|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
[Java] Applicazioni mobile
Ciao a tutti,
lavoro da alcuni mesi presso un'azienda che si occupa di sviluppo software, prevalentemente per Web e Mobile. Io mi occupo, al momento, di applicazioni web (Java, PHP, MySQL, SQLite, Oracle ... più tutte le tecnologie lato client) mentre diversi altri miei colleghi lavorano su iPhone, iPad, Android nella realizzazione di applicazioni mobile. Per i device Apple ovviamente viene usato Objective-C. Se volessi realizzare qualche semplice App per il mio telefonino (Nokia 2730) dovrei imparare Java ME? Intendo anche un semplice "Hello World" tanto per cominciare. Venendo da anni di progettazione e sviluppo Web quale può essere il modo migliore per entrare nell'ottica dello sviluppo mobile? Da dove potrei cominciare? (Tutorial, esempi, cose da sapere a priori ecc.). Grazie in anticipo. |
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao!
Sì, per scrivere applicazioni da lanciare sui dispositivi mobili "Java compatibili" devi utilizzare la Micro Edition di Java. Quando ci ho sbattuto io (ti parlo di 5 anni fa), gli ambienti di sviluppo JavaSE/EE che utilizzavo (Eclipse e JBuilder) erano incompatibili con ME. Sul sito della SUN trovi valanghe di documentazione/tutorial veramente ben fatti! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
io mi ci sono divertito un annetto fa...prima che il telefono mi lasciasse (quello attuale e' un miracolo che abbia i colori)
io ti consiglio di leggere qualche tutorial da internet(ce ne sono a bizzeffe). Da li capisci anche con quale ide programmare perche' ti serve anche qualcosa per emulare un telefono sul PC
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.