|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Installazione del bootloader non riuscita
Buon giorno a tutti,
ho un problema nell'installazione di ubuntu 10.10. In pratica sul mio hard disk ho creato le seguenti partizioni: /dev/sda1 ntfs (windows xp) - 78gb - partizione primaria /dev/sda2 swap - 3gb - partizione primaria /dev/sda3 ext4 (per ubuntu) - 75gb - partizione primaria /dev/sda5 ntfs (dati) - 92gb - partizione logica Dopo aver selezionato dev/sda3 impostando come punto di mount / per installare ubuntu col suo live cd e seguito le normali procedure di installazione mi dice "installazione del bootloader non riuscita scegliere un nuovo device in cui nstallare il bootloader" e posso scegliere tra dev/sda , dev/sda1 , dev/sda3 e dev/sda5. Ho provati a selezionarli tutti ma mi da sempre lo stesso errore. Dove sbaglio????? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ho seguito la guida ma poi quando avvio il pc mi viene questo errore :
"[ Minimal BASH-Like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists the possible completions of a device/filename. ]" cosa devo fare???? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
lo chiedo per questioni di stataistica mia personale:
hai usato mai partition magic per win per settare queste partizioni?
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
No ho usato Gparted
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che noti di errori? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Non dovrebe mica venire una pagina in cui posso sceglere se accedere a windows o a linux???
Ora non posso piu entrare nemmeno in windows!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ho provato ma mi viene sempre la stessa schermata
non so più ke fare
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
la sda4 e' la estesa vero?
gparted non ti da nessun errore? p.s. io proverei a reinstallare linux (se non ti crea problemi) mettendo grub nel mbr /dev/sda |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Si la sda4 e l'estesa e gparted non mi da nessun errore.
Ho provato a reinstallare ubuntu ma alla fine dell'installazione mi esce sempre il messaggio di errore in cui dice che è impossiblie installare il bootloader in dev/sda. Poi dopo aver installato grub dal terminale al riavvio mi esce sempre la solita schermata "[ Minimal BASH-Like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists the possible completions of a device/filename. ]" e non posso scegliere il sistema operativo. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ho risolto, dimenticavo di scrivere update-grub2 dopo grub-install /dev/sda.
Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bon, dai.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.