Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-10-2010, 22:18   #1
jakij
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 314
[puppy] capire i comandi

ciao a tutti
ho deciso di provare linux, con distro puppy causa mio vecchio pc che regge quello con boot da cd, carica in ram e niente installato in HD

ho sempre utilizzato windows e sono spaesato
ho visto che c'è un thread sui comandi, ma spiega quali sono e non come quando e dove usarli !!! (ome dire: quello è il cambio dell'auto, ma impara da te quando cambiara marcia...)

ora, la domanda: linux , puppylinux, sembra molto simile a windows,, nel senso che ci sono i vari folder, copia incolla, salva etc.
ma dov'è la differenza?

perchè tutti questi comandi astrusi?
...d'altro canto, ripeto, sembra windows: apri un file, salva, modifica, scarica un prg, salva ...e via!

sapete indicarmi la strada per cominicare?
teneto conto che a me interessa l'aspetto delle linee di comando e iniziare un pò a programmare

secondo voi, un manuale generico su linux, tipo quelli delle edizioni apogeo, servono a qualcosa o ogni distro è cosa a sè?

io leggo di mount unmount...sinceramente sembra complicato.

aiutatemi
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 23:49   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
linux , puppylinux, sembra molto simile a windows [...] ma dov'è la differenza?
In caso di uso per scopi di svago/creazione documenti, la differenza è ben poca.

perchè tutti questi comandi astrusi?
In distribuzioni moderne è possibile farne quasi completamente a meno, salvo in casi eccezionali (o durante installazioni su macchine sfortunate).
Però, se si comincia a scavare ed esplorare, inevitabilmente, si rompono delle cose e si è *costretti* a ricorrere alla console. Le prime volte che succede ci si sente davvero spaesati.
Spesso poi succede che si nota che la console può risultare discretamente più efficiente per svolgere parecchie attività e si inizia ad utilizzare un comando dopo l'altro.

sapete indicarmi la strada per cominicare?
Se sei motivato dovresti provare ad utilizzare quotidianamente un'installazione vera. Non c'è migliore palestra dell'uso quotidiano.
Una volta presa un po' di familiarità devi cominciare a sperimentare, pensare di realizzare qualcosa che ti torna utile.
Una delle mie prime attività creative è stato un Jukebox: cartella condivisa con Samba, Mpd per riprodurre, Festival mi dice il titolo delle canzoni e altre informazioni, Lirc mi permette di usare un telecomando.
Riuscire a creare qualcosa credo sia molto motivante per proseguire ad esplorare, però non bisogna partire in quarta (tornando al discorso del cambio) altrimenti si rischia di rimanere bruciati. Quel progettino l'ho iniziato dopo alcuni mesi di utilizzo quasi esclusivo del pinguino e dello gnu.

secondo voi, un manuale generico su linux, tipo quelli delle edizioni apogeo, servono a qualcosa o ogni distro è cosa a sè?
Personalmente non ne ho mai usato uno; senz'altro la mia conoscenza dell'argomento è tutt'altro che accademica, ma l'ho costruita con risorse in internet, con i manuali integrati (pagine man, documentazione dei singoli programmi) e con qualche sbirciata a sorgenti e script.
La base di comandi è comune a tutte le distribuzioni, poi ognuna tende ad introdurre strumenti specifici, soprattutto per quanto riguarda l'installazione dei programmi dai repository e la manutenzione del sistema.

P.S. se si ha una sufficiente comprensione dell'inglese scritto si parte avvantaggiati.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 07:01   #3
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
basta cercare su google e si trova tutto, tutti i sistemi operativi hanno la linea di comando, anche windows e sono utili per fare cose particolari o quando l'interfaccia grafica non funziona.
Quanto a programmare bisognerebbe che tu spiegassi cosa intendi perché non è detto che i comandi del sistema operativo ti servano a qualcosa.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 10:13   #4
jakij
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 314
vi ringrazio

in effetti uso il pc a casa perlopiù per posta elettronica, word excel, foto...le solite cose, insomma

ho deciso di provare linux per curiosità, più che altro

quello che non è chiaro è come girare per le cartelle, perchè ci sono e cosa sono il mount etc .. to mount, cosa significa?
boh
ma assicuro che le guide online non sono chiarissime
per es le guide windows partono spiegando Risorse del computer, apertura del file, salvataggio, esplora risorse etc. le guide linux invece in genere partono dai comandi, che nel mio caso non capisco perchè non ho chiaro l'origine dei percorsi nè le estensioni in gioco
la shell è comune , lo so, infatti quando posso la uso anche in windows, che mi diverte di più

poi per necessità ho preso puppy che è tutto in inglese, il che complica di par suo ...


per programmazione, invece, intendo che vorrei cominiciare da qualcosa, C o phyton sembrano essere accesibili, ma prima devo capire -ecco un buon esempio di esercizio- com e dove recuperare un compilatore, dove lo salvo, come lo lancio, cosa mii nstalla sul pc, se hanche qui ci sono chiavi di sistema e via discorrendo ....

grazie ancora per le risposte
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 11:02   #5
Hilinus
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 341
Intanto ti linko gli immortali appunti di informatica libera. Se hai dei dubbi su qualcosa puoi sfogliare la sezione adatta:
http://a2.pluto.it/a21.htm

Per quanto riguarda le cartelle, puoi navigarci con il file manager di puppy oppure farlo da terminale. Guardati negli appunti come è strutturato il file system di linux: tu parli di "origine dei percorsi"; in windows questa è di norma C:\, mentre in linux si parla di "/" ( root, radice ), percorso dal quale si propagano tutte le cartelle di sistema. Quando apri un terminale, ti trovi di norma nella tua home, che risponde al percorso di /home/nomeutente. La home è, appunto, la tua cartella personale, e potremmo paragonarla al C:\Utenti\nomeutente di windows ( più o meno, non ricordo il percorso preciso ).

Non sapendo che difficoltà hai incontrato di preciso, ti lascio un link al topic toppato, nella sezione relativa alla Gestione file

Il mount invece è quell'operazione che consente di associare un device ( il suo file system ) ad una directory, detta mountpoint, al fine di leggerne il contenuto. Se non sbaglio puppy ha un utility apposita per gestire il mount/unmount dei dispositivi.

Programmazione: qui dipende da distro a distro: alcune includono già gli strumenti di sviluppo, quali compilatore c,c++ e altre utility, in altre vanno installate a parte. E qui c'è un'altra differenza rispetto a windows: in quest'ultimo, quando vuoi installare un programma, sei solito aprire il browser, cercare il suo sito ufficiale e scaricare il relativo exe, per poi installarlo.

In linux, esiste il concetto di "repository", ossia un server contenente programmi certificati e sicuri per la tua distribuzione. Ogni qual volta tu voglia installare un programma, quindi, non devi fare altro che aprire il gestore pacchetti, cercarne il nome e installarlo da lì. Il sistema provvederà automaticamente a scaricare e installare tutto il necessario. Non ci sono chiavi di registro o registri di sistema in linux, la cosa che ci si avvicina di più è il gconf di gnome.
__________________
My PC:

Q6600 @ 3.2 Ghz - Asus P5K - 2 Gb DDR2 OCZ - Geforce 8800GTS 512 - Samsung 400GB Sata
Hilinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 11:12   #6
Damage92
Senior Member
 
L'Avatar di Damage92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
per es le guide windows partono spiegando Risorse del computer, apertura del file, salvataggio, esplora risorse etc. le guide linux invece in genere partono dai comandi, che nel mio caso non capisco perchè non ho chiaro l'origine dei percorsi nè le estensioni in gioco
Su Windows di solito si lavora con l'interfaccia grafica. Su GNU/Linux l'interfaccia grafica può cambiare tra due versioni diverse della stessa distro, immagina tra due distro diverse Questo perché essendo opensource ci sono una marea di alternative... ognuno sceglie la migliore per la filosofia che vuole seguire.
Inoltre il terminale è più elastico e potente della grafica, e molti dei comandi sono sempre gli stessi.
Per questi motivi la maggior parte delle guide fanno riferimento al terminale.

Se vuoi solo usare il pc puoi benissimo non conoscere i comandi (magari usando distro più user-friendly).
Se invece ti interessa capire come funziona il sistema e come adattarlo alle tue esigenze, allora apprezzerai il terminale.

Per imparare, devi provare... vuoi capire a cosa serve il comando mount? Leggi il manuale ufficiale (usa il comando man mount). Oppure cerca su internet. Prova a lanciarlo e a vedere cosa succede...
Il mio consiglio è quello di provare e di leggere tutto quello che ti sembra interessate.

Buon divertimento!
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 17:43   #7
jakij
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 314
grazie per gli appunti 'immortali', sono una miniera tutta da sfruttare, solo ad un primo sguardo ho visto cose che crecavo da tempo....

ho capito da lì (oltre che da voi)il concetto del mount: ma mi chiedo, se devo vedere delle foto da cd devo fare mount e poi unmount? che barba....anche tenendo conto che per ora faccio il boot da livecd -no installazione- e salvo su file pupsave.2fs su usb, causa specifiche del laptop.

a propostio: dovendo installare openoffice, da dove lo pesco e come lo installo'?
sull'HD (che ho in win2000 e poi 'vedo'in home) o sulla usb e poi lo metto nel HD e poi lo lancio in qualche modo, o mentre navigo in una sessione puppy?
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 18:17   #8
Hilinus
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 341
Mmh, non so come funzioni con Puppy, ma il mount da cd dovrebbe essere automatico all'inserimento.

Per quanto riguarda office, ho trovato questo:
http://puppylinux.org/wikka/openoffice
__________________
My PC:

Q6600 @ 3.2 Ghz - Asus P5K - 2 Gb DDR2 OCZ - Geforce 8800GTS 512 - Samsung 400GB Sata
Hilinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 15:48   #9
jakij
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 314
ho installato il dev_431.sfs che -dovrebbe- contenere il compilatore

sapete dirmi come si chiama?
qui vedo MP console editor, e quello_?


ps, la tastiera non funziona.....schiaccio ?e mi viene fouori _ boh.......
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 16:45   #10
matrobriva
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 34
Per la tastiera, ti basterà mettere il layout italiano dal wizard Mouse&Keyboard.
__________________
Il mio sito

W GNU/Linux!!!
matrobriva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v