Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2010, 20:14   #1
revolution74
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Raid 0 con Windows 7 64 bit

Salve a tutti.

Ho appena acquistato un nuovo pc del quale espongo i componenti:

-CMRC1100KKN1, CASE COSMOS S - BIG TOWER SILVER, NO PSU, SILENT CASE
-MASTERIZZATORE DVD-RW SATA LG GH22NS50
-M/B ASUS P7P55D-E DELUXE
-GEIL 4 GB (2 X 2GB)PC3 12800 1600MHZ BLACK DRAGON8-8-8
-ALIMENTATORE GX 750W 80 PLUS 12V
-CPU I7 860 INTEL SOCKET 1156
-SV POINT OF VIEW GEFORCE GTX480 PCI-E 1536MB DDR5 CUDA PHYSX®
- 2 HD 2TB SEAGATE 32MB SATA-

Il sistema operativo che voglio installare è Windows 7 64 bit, su una configurazione RAID 0 (per questo ho 2 HD identici).
Gli assemblatori mi hanno detto testualmente "non è possibile installare un raid 0 con questa configurazione" (il tutto dopo aver assemblato il pc). "al massimo puoi aggiungere un terzo HD sul quale piazziamo il S.O.".
Dal momento che non sono scemo e so cos'è un RAID 0, avendolo avuto su XP pro 32 bit per anni (altro PC), ho rinunciato all'istallazione del S.O., che farò da me.
Ho comunque letto di parecchi problemi per il RAID su Windows 7 64 bit.
Qualcuno mi sa dare qualche informazione certa, possibilmente basata sul fatto di esserci riuscito, su come procedere, visto il mio hardware?
Grazie in anticipo.
revolution74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 22:54   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
francamente non vedo tutta questa difficoltà a costruire un raid su win7 64, boh?
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 23:07   #3
revolution74
Member

E' quello che pensavo anche io, ma dopo aver letto varie cose mi sono posto il problema. Chi dice che i drivers non servono come invece avveniva con xp, chi dice che i drivers scaricati per la scheda madre specifica non vengono riconosciuti...io per la mia mi sono procurato il pacchetto f6flpy64, all'interno del quale credo che sia il file IASTOR quello da caricare quando richiederà il file del raid...Sono preoccupato perchè la macchina è molto tirata e non vorrei sorprese a causa di questa difficoltà evidenziata spesso da altri con 7 a 64 bit.
Old 30-10-2010, 03:15   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
mai avuto problemi con Seven x64 in raid 0, e parlo di ICH10R che è praticamente identico al PCH della tua P7P55D-E DELUXE.
ti prepari la tua bella matrice con la option rom Intel (ctrl+i); poi in fase di setup Seven dovrebbe riconosce automaticamente la matrice raid e potrai proseguire l'installazione; nell'improbabile caso che voglia il driver glie lo carichi comodamente anche con una pendrive (il contenuto del file f6flpy64) e amen.
Dopo aver completato l'installazione di Windows installi il software Intel Rapid Storage e amen.
Occhio però: volumi maggiori di due terabyte non sono avviabili, quindi crea un volume raid avviabile più piccolo.

Ultima modifica di Capellone : 30-10-2010 alle 03:21.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 08:59   #5
revolution74
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
mai avuto problemi con Seven x64 in raid 0, e parlo di ICH10R che è praticamente identico al PCH della tua P7P55D-E DELUXE.
ti prepari la tua bella matrice con la option rom Intel (ctrl+i); poi in fase di setup Seven dovrebbe riconosce automaticamente la matrice raid e potrai proseguire l'installazione; nell'improbabile caso che voglia il driver glie lo carichi comodamente anche con una pendrive (il contenuto del file f6flpy64) e amen.
Dopo aver completato l'installazione di Windows installi il software Intel Rapid Storage e amen.
Occhio però: volumi maggiori di due terabyte non sono avviabili, quindi crea un volume raid avviabile più piccolo.
Grazie per confermare le poche rassicurazioni che ho letto. Speriamo bene.
Per quanto riguarda le dimensioni del volume., in ogni caso non è maggiore ma pari a 2 TB, giusto?
Old 30-10-2010, 15:09   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

siccome ho visto i dischettoni che hai montato, ti ho avvisato che c'è il limite di due terabyte per i volumi fisici che possono essere avviabili da windows.
Old 03-11-2010, 23:48   #7
revolution74
Member

Capellone, sei stato fondamentale.
Non riuscivano ad installare il sistema operativo perchè avevano creato un volume di 3.6 TB! Ho modificato l'array portandolo a 2 e tutto è filato liscio (almeno per ora).
Grazie!
Old 01-02-2011, 10:51   #8
elbittos
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
aiutttooooooooo

A me dice che Windows non può essere avviato con la configurazione in uso.
Windows 7 64 bit - p6tse deluxe - RAid 0 due dischi da 1 tera...AIUTOOO
elbittos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 13:27   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

prova con un volume raid un po' più piccolo
Old 01-02-2011, 16:36   #10
atomico82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da revolution74 Guarda i messaggi
Capellone, sei stato fondamentale.
Non riuscivano ad installare il sistema operativo perchè avevano creato un volume di 3.6 TB! Ho modificato l'array portandolo a 2 e tutto è filato liscio (almeno per ora).
Grazie!
da questo puoi capire i "tecnici" che ci sono in giro.... gente che sia per incompentenza sia per tempi tecnici fanno avanti avanti avanti avanti... montatevi da voi il pc e sarete sicuri di quello che fate.
CoolerMaster Silencio 550 | Corsair RM750x | Intel i5 4670k | Asrock z87 pro4 | Corsair Vengeance 4x4gb | Nvidia Geforce 760 | 1x Western Digital 2tb Green + 250Gb SSD Samsung 830 + 500Gb SSD Samsung 860 evo | Lite On LH-20A1S | AOC I2769VM
atomico82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian