|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
linux 64bit...
...come da titolo...migliore distribuzione a 64bit per il pinguino?...migliore intesa come supporto...community...documentazione online e compatibilità...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Ormai tutte le distro maggiori godono dello stesso riguardo della controparte a 32....non è come in win che i 64 tardano ad arrivare, in linux i 64 sono realtà da tempo.
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Città:
|
...beh ni...4 anni fa per installare una centos64 un po' si sbatteva la testa...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Io non ho alcun problema con openSUSE 11.3/64
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ubuntu 64bit e opensuse 64bit vanno che è un piacere, anche solo il fatto che tutti i pacchetti siano ricompilati ad hoc per i 64 bit risolve il 99% dei problemi
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ma no...ne ho installate di Centos 64 e nessun problema...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Uso Debian (Sid) ed Ubuntu 64 bit da tempo, nessun problema a meno di qualche software closed source poco supportato che in fin dei conti si fa comunque girare.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ho iniziato ad usare linux puro a 64 bit e niente altro con gli amd soket 939... ergo correva il 2004 ...
sentire ancora ste domande è sconfortante. i danni che non fa microsoft....
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Città:
|
...mettevo le mani avanti...non metto in dubbio che linux sui 64 bit viaggi una meraviglia ma mi informavo su quale distro garantisse un passaggio assolutamente indolore e trasparente...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
vai tranquillo su tutte!
se sono a 64 funziona TUTTO a 64 flash player (seppur in beta) compreso è a 64 nativo. sotto seven a 64 è solo il SO, tutti i programmi sono a 32, sotto OSX SO e 50% dei programmi sono a 64. io uso suse, mandrive e ubuntu a 64 con sopra sia gnome sia kde sia xfece su tutte. il pc è amd 939 dual core 2 x 2200 2 GB di ram (e ne avanzano sempre 800 MB!!) Vga upgradata questa settimana a nvidia 8800 GTS, ma fino a settimana scorsa nvidia 6600 GT con 128 di vram, ci giravano effetti di composite, compiz e virtualbox serenamente.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 31-10-2010 alle 10:45. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Io sto provando ubuntu 10.10 64bit sul mio Atom single core con solo 1G di ram e mi sto trovando molto bene, su questo mini pc ho provato molte distro diverse ma questa finora e' sicuramente la migliore
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
pensiero personale:
se vuoi usarlo come "main os" usa il 32.. con QUALSIASI distro (e mettiamoci pure la controparte ms) se invece vuoi solo provare un os 64 bit prova quella che vuoi i vantaggi sono trascurabili e relegati a poche cose solitamente utilizzate su pc ciao |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
perfettamente d'accordo che continuare ad usare i 32bit sia una mera questione di comodita' d'uso
a meno che non ci sia l'esigenza dello sfruttare i 64, e li il discorso e' differente |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Scegliere il sw ottimizzato per l'hw penso che sia oggettivamente la cosa migliore...il discorso comodità lo puoi applicare a Windows ma su linux lo sviluppo di versioni x86_64 è parallelo e non c'è alcun problema di compatibilità plugin e driver.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sisi , ok se lo dici te..
uso linux da un tot di anni e qualche 64 l'ho provata.. personalmente consiglio di rimanere sul 32, se non necessario ad un fine, tutto qua lo stesso per i os ms ovviamente non e' una critica allo sviluppo dei soft 64 se uno usa una distro da un po, la conosce, puo' anche provare il passo con le sue piccole pecche, ma cambiare distro al volo tanto da chiedere quale usare.. mi sembra un nonsense (eufemismo)
Ultima modifica di Albe_69 : 31-10-2010 alle 23:40. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Il passaggio a 64 bit nel mondo windows e' stato lento per motivi esclusivamente economici. Visto che quasi tutto il software e' closed source, se le aziende non decidono di investire sui 64 bits l'utente comune si attacca. Sia dal lato software che da quello hardware (periferiche che hanno drivers soltanto a 32 bit). In linux questo problema non ce'. Vuoi perche' quasi tutto il software e' open source e quindi il passaggio a 64 bit richiede "soltanto" una ricompilata. E per quello che riguarda il software closed source, pensa che cerano versioni a 64 bit anni primi che spuntassero lontamente tali versioni per windows. Due casi su tutti : il browser Opera e quello schifo di flash. Anche sul versante hardware, e' molto piu' facile avere supporto ai 64 bit in linux che non in windows anche se la situazione in windows migliora di giorno in giorno. Quindi se l'utente ha hardware che sfrutta i 64 bit non ce' alcuna e dico alcuna ragione per inchiodarsi sui 32 bit (in linux). Chi resta sui 32 bit lo fa per ignoranza.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.

Jolla phone user