|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
In due parole: miglior formato video?
AVI, MP4, FLV, WMV...
essendo fotografo, conosco le differenze tra i vari JPG, PSD, TIFF, BMP eccetera. Ma nel video sono ignorante. C'è qualche anima pia là fuori che mi elenca i formati video, dal migliore al peggiore, in termini di qualità dell'immagine? Grazie mille!!!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Quelli che hai elencato sono contenitori: non è il contenitore ma il codec (algoritmo di compressione dei dati) a determinare la qualità delle immagini video o dell'audio. Il tutto, ovviamente, rapportato alla qualità nativa della registrazione originale.
Attualmente, i codecs che riescono a garantire le migliori prestazioni nel rapporto qualità/compressione credo che siano quelli basati sulle specifiche H.264. Si tratta di codecs compatibili con i primi tre contenitori che hai citato (ed anche con quelli di tipo MKV). Tuttavia, ogni contenitore può ospitare flussi audio-video di altissima qualità. Tutto dipende dalle impostazioni dei parametri di compressione, ovvero da come vengono configurati i codecs.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ti ringrazio!
Quindi - da quanto capisco - TUTTI quei formati contengono dati compressi, e il segreto sta appunto nella compressione che deve essere "almeno" H264? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Sì. Sono i codec di compressione ed in particolare la loro corretta configurazione a determinare la qualità finale del video prodotto.
L'H.264 è una sigla che indica delle specifiche tecniche di compressione: ci sono più codec basati su queste specifiche e che attualmente garantiscono la resa migliore, ovvero una migliore qualità video a parità di livello di compressione dei dati. L'H.264 è molto preciso nella definizione e conservazione dei dettagli: non a caso esso è attualmente lo standard di riferimento per l'alta definizione. Qualche altra informazione generale e di carattere non tecnico la puoi trovare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/H.264 http://punto-informatico.it/222415/P...cioe-h264.aspx
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.