Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2010, 17:12   #1
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Ubuntu 10.04 32 bit - problema accelerazione video 2D di Virtual Box

Salve, ho Windows 7 virtuallizzato sotto Ubuntu con Virtual Box con le Guest Addition attive, e fin qui tutto bene, Windows gira perfettamente e funziona anche il collegamento ad internet ma ho un piccolo problema per quanto riguarda l'accelerazione video 2D che come potete vedere dallo screenshot questa opzione è scritta in grigio quindi non è disponibile e nemmeno attivabile, infatti ho notato che alcuni video all'interno del guest si vedono a scatti.
Avreste gentilmente da darmi qualche suggerimento a riguardo?
Oppure se attivo i driver proprietari originali della scheda video ATI Radeon HD 2400 funzionerebbe l'accelerazione video 2D all'interno del guest?
Visto che per ora ho attivi i driver video open source di Ubuntu e non quelli proprietari originali, cambierebbe qualcosa se installerei i driver proprietari della scheda video e potrei usurfluire di questa funzionalità di accelerazione video 2D? Grazie

gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 21:31   #2
gyonny
Bannato

Up!

Nessuno che usa VirtualBox su Ubuntu 10.04 LTS?
Old 28-10-2010, 14:46   #3
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
sicuramente i drv proprietari sono migliori, installali e prova; attiva anche la casella accelerazione 2d in virtualbox (nelle ultime versioni c'è)
focuswrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 21:31   #4
gyonny
Bannato

Grazie per aver risposto, scusate se ho ritardato ma è un po di tempo che non mi loggo sul forum.

Proverò con i driver proprietari e ti saprò dire...
tempo addietro installai i driver proprietari ATI su Ubuntu ma li disinstallai subito perchè i risultati erano pessimi perchè i video si vedevano a scatti, invece con i driver open source non ho di questi problemi e i video mi risultano più fluidi.

Per quanto riguarda la casella dell'accelerazione video 2D c'è l'ho anch'io sull'ultima versione ma non è spuntabile perchè è in grigio...

Credo anch'io che con i driver proprietari possa risolvere perchè permettono di sfruttare appieno l'accelerazione harware ma il contro è che sembrerebbe che i driver proprietari non mi funzionino come dovrebbero su Linux per il motivo che ho detto prima...Grazie
Old 12-11-2010, 21:14   #5
gyonny
Bannato

Ho scaricato i driver proprietari ATI e l'accelerazione video 2D è stata subito disponibile su Virtual Box ma il risultato direi che è stato deludente perchè in realtà non è stata attivata nessuna accelerazione video 2D su Virtual Box, l'unica cosa che è cambiata è stata la casella dell'opzione "accelerazione video 2D" che non era più in grigio e quindi era spuntabile ma non è servito a nulla lo stesso perchè i video continuavano a vedersi male sulla macchina virtuale e la modalità Aero su Win 7 non era attivabile. Poi a parte questo ho visto anche dei peggioramenti sull'host Linux per quanto riguarda i video che si vedevano a scatti dopo l'installazione dei driver proprietari ATI e quindi li ho disinstallati subito e reinstallato i driver open source che mi risultano migliori su Linux.

Secondo me il problema di questa mancanza riguarda proprio i driver proprietari che non vanno molto daccordo con l'ambiente Linux perchè ricordo che tempo addietro installai Virtual Box su Windows e non ebbi di questi problemi, riuscivo a sfruttare l'accelerazione video 2D su un guest con Windows ma guardacaso questa funzione non era disponibile con un guest di Ubuntu anche se ero sotto un host Windows...(chissà perchè).
Mi potrei anche sbagliare ma credo che sia un problema di licenze e driver proprietari ...Grazie

Ultima modifica di gyonny : 12-11-2010 alle 21:26. Motivo: Aggiunta dettagli
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
PromptSpy: il primo malware Android che ...
Navigare all'estero con costi accessibil...
Boom del fotovoltaico in Africa: +54% in...
Cisco mette l'IA agentica al centro con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian