|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ubuntu 10.10 si pianta con firefox + mancato riconoscimento scheda wi-fi
Ciao a tutti.
Su un hp nc8000 con 40 gb ho installato in dual boot xppro ed ubuntu 10.10 tramite la procedura automatica: ha fatto tutto lui, ripartizionamento ed installazione, assegnando 20 gb a xp, 15 a / ext4 e 5 come swap. Su ubuntu 10.10 ho installato gli aggiornamenti consigliati automaticamente, + i player flash attraverso firefox/adobe + VLC quale lettore multimediale. Purtroppo dopo qualche giorno Ubuntu, per il resto velocissimo, ha cominciato a darmi questi problemi: 1) IN NAVIGAZIONE con Firefox, dopo pochi minuti di navigazione, il sistema si inchiodai: intendo dire che con la pagina web aperta nè il mouse nè la tastiera rispondono e l'unica possibilità è di spegnere il pc e riaccenderlo. Ho provato a disinstallare firefox e reinstallarlo ma il problema si ripresenta. Ho installato chrome e ieri dopo 2 ore di navigazione con questo browser, anche visitando siti con flash/youtube non ho avuto blocchi: potrebbe essere un problema di firefox? 2) Ai primi avvii ubuntu riconosceva la scheda wi-fi interna del laptop (appariva il simbolo affianco all'audio in alto a dx): ora invece il wi-fi è scomparso, e se accendo il pulsante del laptop si attiva solo l'icona del bluethoot. 3) L'altoparlante del notebook resta attivo anche quando inserisco le cuffie nel jack del portatile: ho letto altri post che segnalavano di attivare una voce sulla configurazione del dispositivo audio, ma tale tab non sia presente nel sistema. Nel caso non sia possibile risolvere i problemi senza reinstallare ubuntu, come procedo per reinstallare ubuntu 10.10 senza perdere la partizione ntfs dove ho appena reinstallato xp pro con tutti i driver e sp? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
usi 64 bit?
1) puoi provare a rimuovere la dir: ~/.mozilla (dopo aver salvato eventuali bookmarks) e vedere quando si ferma 2) dai un'occhiata: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...Fili/GuidaWiFi 3) che chipset? http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio p.s. in caso di reistallazione basta che tu usi il partizionamento manuale e usi le stesse partizioni (sistema + swap) |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Junior Member
|
Gentilissimo sarcade,
Quote:
Quote:
per adesso grazie per la risposta! |
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
2) sono un cretino! staccando il cavo di rete l'icona della scheda wi-fi riappare! Non ho ancora testato il funzionamento.... 3) il comando lshw mi dice che ho questa scheda audio id: multimedia description: Multimedia audio controller product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller vendor: Intel Corporation Si può fare qualcosa per risolvere il problema del jack audio che non isola gli altoparlanti? Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
1) da terminale digito alsamixer 2) seleziono con le frecce il controllo [Headphone] 3) premo sulla tastiera il tasto "<" ed in questo modo attivo Headphone jack sense che non è più in stato [OFF] 4) premo esc per uscire da alsamixer Fatto! Grazie serpone per il contributo! Ultima modifica di QuGino : 27-10-2010 alle 23:54. Motivo: Risolto! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.