Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2010, 09:17   #1
alcarin
Member

Iscritto dal: Jul 2008
pompatina a PC desktop un pò vecchiotto

ciao ragazzi!
devo dare una pompatina al mio PC desktop, questi i punti fermi:
_ si può mantenere l'HD con il sistema operativo installato e portarlo di peso su di un'altra configurazione mobo+procio?
_ ristrettezze economiche, se stiamo sulle 200 € è meglio!

Posso tenere, da cannibalizzazioni varie:
_ HD (è piccoliino, 80 Gb ma non mi serve di più. + che altro x risparmiare l'installazione di un nuovo SO con programmi e configurazione degli stessi annesse, vedi sopra), penso IDE
_ unità ottica CD/DVD
_ scheda video PCI-E da 1 gb che il suo lavoro lo fa
_ unità floppy (ebbene sì)

Il picchio deve fare solo grafica 2D (no giochi 3D) ma tanti calcoli in virgola mobile per estensivo uso di excel. Possibilmente tanta RAM perchè uso anche CAD e faccio estensivo multitasking. Quindi l'unica cosa che devo pompare seriamente è il procio e la mobo, il resto direi che c'è tutto o no?

Datemi un consiglio... thanks!
alcarin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 12:27   #2
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da alcarin Guarda i messaggi
ciao ragazzi!
devo dare una pompatina al mio PC desktop, questi i punti fermi:
_ si può mantenere l'HD con il sistema operativo installato e portarlo di peso su di un'altra configurazione mobo+procio?
_ ristrettezze economiche, se stiamo sulle 200 € è meglio!

Posso tenere, da cannibalizzazioni varie:
_ HD (è piccoliino, 80 Gb ma non mi serve di più. + che altro x risparmiare l'installazione di un nuovo SO con programmi e configurazione degli stessi annesse, vedi sopra), penso IDE
_ unità ottica CD/DVD
_ scheda video PCI-E da 1 gb che il suo lavoro lo fa
_ unità floppy (ebbene sì)

Il picchio deve fare solo grafica 2D (no giochi 3D) ma tanti calcoli in virgola mobile per estensivo uso di excel. Possibilmente tanta RAM perchè uso anche CAD e faccio estensivo multitasking. Quindi l'unica cosa che devo pompare seriamente è il procio e la mobo, il resto direi che c'è tutto o no?

Datemi un consiglio... thanks!
direi anche la ram.. mobo nuove supportano ram ddr3.

quindi 60 euro vanno via per 4GB di DDR3..

con 140 euro rimasti ti compri: una mobo asrock economica come la SCHEDA MADRE ASRock N68-S3 UCC SOCKET AM3 DDR3 (VGA INTEGRATA) + cpu athlon II x4 640 (quad-core a 3.0 Ghz)

con 35 euro in piu ti compri un HD Sata 2 da 500 GB

e per il disco fisso ti fai i backup con norton ghost o programma simile.
usare hard disk vecchi non è mai una buona idea, soprattutto se hai dati importanti sopra.. (la robbba del lavoro )

se non hai tempo di fare il backup basta che lo porti in qualunque negozio di informatica, ti fanno il "lavoro " loro.
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 12:39   #3
alcarin
Member

stavo giusto guardando se qualcuno aveva risposto... e oplà!
sì, assolutamente anche la ram, almeno 2 gb se non 4 come da te suggerito, grazie.

una domanda: mi sa però che devo cambiare anche il case e l'alimentatore, o no? come faccio a sapere se tale mobo nuova ci sta dentro il mio case? peraltro non avrei idea di come montarcela...non mi sono mai autocostruito un pc, la mia idea era di farlo fare direttamente da prokoo o simili, poi io ci aggiungevo i pezzi che mi rimanevano a disposizione, molto basici quindi l'avrei saputo fare.

nel caso, quale case e alimentatore suggerisci?

se faccio una copia ghost e trasferisco tutto su di un altro HD mi rimane tutto a posto quindi? In ogni caso per le copie di backup ho 1 HD di rete e 2 esterni, è x quello che mi basta piccolino a bordo.
Old 27-10-2010, 13:04   #4
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da alcarin Guarda i messaggi
stavo giusto guardando se qualcuno aveva risposto... e oplà!
sì, assolutamente anche la ram, almeno 2 gb se non 4 come da te suggerito, grazie.

una domanda: mi sa però che devo cambiare anche il case e l'alimentatore, o no? come faccio a sapere se tale mobo nuova ci sta dentro il mio case? peraltro non avrei idea di come montarcela...non mi sono mai autocostruito un pc, la mia idea era di farlo fare direttamente da prokoo o simili, poi io ci aggiungevo i pezzi che mi rimanevano a disposizione, molto basici quindi l'avrei saputo fare.

nel caso, quale case e alimentatore suggerisci?

se faccio una copia ghost e trasferisco tutto su di un altro HD mi rimane tutto a posto quindi? In ogni caso per le copie di backup ho 1 HD di rete e 2 esterni, è x quello che mi basta piccolino a bordo.

io cambierei tutto. l'alimentatore vecchio potrebbe non reggere o essere sul punto di morire, per non parlare del disco fisso ....

alimentatore: Be Quiet! 350W System Power 80+ 12cm BN081 35 euro
case: Cooler Master Elite 334 Black 34 euro
mobo: ASROCK N68-GE3 UCC - Socket AM3 - 4 x slot DDR3 DIMM DDR3 1600/1333/1066/800 - ATX 38 euro
cpu: AMD CPU AM3 Athlon II X4 640 (3.0 GHz) 95W Propus Box [ADX640WFGMBOX] 79 euro
ram: TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC 53 euro
dvd RW: LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black 16 euro
Hd: WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS 31 euro
(windows 7 64 bit: Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD 121 euro)
totale: 286 euro
totale con SO: 407 euro

consiglio window 7 in quanto è veramente stabile e veloce. se fai il backup vecchio con xp installato potresti avere problemi di driver (driver sata, driver mobo etc etc)...
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 14:19   #5
alcarin
Member

boh diciamo che per 300 potrei anche cambiare tutto.
W7 in effetti c'è l'ho su un portatile e non è male, stabile e veloce. Il PC in qeustione però si deve inserire in un contesto di piccola rete aziendale molto standardizzato, i cui programmi sono compatibili con XP mentre con W7 no. Quindi devo mantanere il tutto e mi sarebbe molto più comodo spostare semplicemetne l'HD con tutto ciò che c'è dentro all'interno di un 'corpo' nuovo, altrimenti bisognerebbe pure riconfigurare tutto il picchio per l'accesso ai vari devices di rete e vi assicuro non è cosa rapida e indolore.

cmq la config proposta mi sconfinfera assai, spero di riuscire a farci magicamente vivere all'interno l'HD che ho adesso.

ovv il problema saranno il riconoscimento delle periferiche aliene ed i drivers... staremo a vedere...
un grosso ringraziamento a tutti!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian