|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
errore durante installazione stampante
il profilo colori specificato non è valido
questo è l' errore che mi impedisce di installare una epson d88 su windows xp home sp3 prima la stampante funzionava benissimo. un giorno vedo che i file andavano in coda ma non venivano stampati, allora dopo vari tentativi ho disinstallato la stampante e non sono più riuscito a installarla. i drivers sono scaricati dal sito epson e ho provato sia quelli italiani che inglesi sono 2 giorni che cos' è questo "profilo colore"? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Il profilo colore (icc) è un file che contiene le istruzioni atte a mappare correttamente lo spazio colore di una determinata periferica (monitor, stampante ecc.) e a farla comunicare correttamente con altre periferiche (quando vedi un'immagine è in rgb, per stamparla deve essere convertita in cmyk: questa conversione è attuata appunto utilizzando le mappe dei profili colore).
Per venire alla pratica, i profili colore si trovano nella cartella di windows (se hai windows) e di preciso nella cartella windows\system32\spool\drivers\colors Ti conviene copiare in questa cartella tutti i files icc che trovi sul disco di installazione della stampante e in particolare uno con un nome tipo E_ficmabe o qualcosa del genere (adesso non ricordo di preciso ma può anche darsi che il tuo modello ne adoperi uno con un nome in parte diverso) che è il profilo di default. Però non è normale che non si trovino lì: magari sono ancora lì però il sistema li cerca da un'altra parte e a questo punto bisogna capire perché.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
il file e_ficmabe è nella cartella 'color' solo soletto.
gli altri file non li ho trovati tra i driver |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Questo è bene.
Allora l'ipotesi più probabile (visto anche che tutto è nato dal fatto che non riuscivi a stampare) è che non sia attivo lo spool. Fai così: pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> servizi Fra tutti i servizi, cerca "spooler di stampa" e sincerati che sia "avviato" e che l'avvio sia "automatico". Se così non fosse, cliccaci sopra e modificalo di conseguenza.
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facciamo un ultimo passaggio per verificare se ho ragione. Apri il prompt dei comandi (è negli accessori) e scrivi "regedit" Ti si apre il registro i sistema. Cerca il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> CurrentControlSetServices Qui devi cliccare la voce "spooler" e poi guardare nella finestra a destra alla voce "imagepath" se c'è scritto "%sistemroot%\system32\spoolsv.exe"
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.