Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2010, 17:17   #1
Tonyz8
Senior Member
 
L'Avatar di Tonyz8
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 660
Come comparare le caratteristiche dei processori

Ciao, siccome lavorerò in un negozio in qualità di venditore di pc, vorrei conoscere i parametri per decidere quale cpu sia più o meno prestante dell'altra, in modo da poter consigliare al meglio. Ad esempio la quantità di cache, differente tra intel e amd, la frequenza di clock, ecc. Vorrei appunto dei parametri di comparazione validi e oggettivi.

Inoltre vorrei conoscere parametri analoghi per la comparazione di schede grafiche.

Grazie a chi sarà così gentile da dedicarmi un pò di tempo
__________________
Ho concluso positivamente con diversi utenti
Tonyz8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 17:19   #2
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22640
Dipende da quali applicazioni utilizza il cliente, da quanto è disposto a spendere, dal rapporto prezzo/prestazioni, dalle offerte degli assemblatori o se assembla il negozio, etc.

A priori non lo puoi dire. O meglio, verrebbe fuori un discorso che può essere pilotato come si vuole (per qualche venditore è il pane quotidiano).
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 17:31   #3
Tonyz8
Senior Member
 
L'Avatar di Tonyz8
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 660
Ad esempio come faccio a dire che un intel i3 330M è migliore rispetto ad un amd athlon II 320?
Mettiamo che il pc serva per fare grafica e che antrambi i pc (con cpu differente) montino una ati 5650 da 1gb dedicati e la differenza di prezzo sia sensibile (intel 100€ in più)..

Inoltre ho visto che i notebook della Apple costano molto di più a parità di caratteristiche. Nonostante ciò in molti tendono a predilire questi portatili, benchè allo stesso prezzo potrebbero portarsi a casa un i7 al posto di un i5.. o prendere una macchina ad un costo inferiore e con caratteristiche superiori.

Le argomentazioni di chi sceglie mac sono:

1- è di moda
2- è stabile (SO)
3- l'SO di mac entra in ibernazione tra un'operazione e l'altra, al contrario di windows, permettendo quindi una maggior velocità di risposta nell'esecuzione.
4- non prende virus
5- ha una suite di programmi preinstallati che se dovessi prenerla con un portatile windows supererei, tra licenze varie, il prezzo del mac
6- perfetto per la grafica professionale e non ci gioco
7- volendo posso installarci windows in una partizione a parte

Chiedo gentilmente numi per smontare o eventualmente validare queste argomentazioni. Mi pongo umilmente in qualità di apprendista volenteroso di imparare
__________________
Ho concluso positivamente con diversi utenti
Tonyz8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 17:38   #4
Tonyz8
Senior Member
 
L'Avatar di Tonyz8
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 660
Mi scuso per l'eterogeneità delle domande, ma non mi sembrava il caso di aprire 10 post per chiedere qualcosa che sicuramente siete in grado di chiarirmi in uno solo
__________________
Ho concluso positivamente con diversi utenti
Tonyz8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 18:44   #5
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12929
guarda qui ogni volta e non sbagli

puoi fare tutti i bench che vuoi

http://www.anandtech.com/bench/CPU/2
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 21:32   #6
Tonyz8
Senior Member
 
L'Avatar di Tonyz8
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 660
Ti ringrazio, anche se noto che le cpu che mi interessano non sono presenti!
__________________
Ho concluso positivamente con diversi utenti
Tonyz8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 22:04   #7
CORROSIVO
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 507
Ci sono decine di discussioni incentrante su ogni singolo processore su questo forum e molti altri.
Ci sono migliaia (!) di articoli su benchmark e prove varie, in overclock e non per ogni più insignificante cpu esistente reperibili in rete.
Non credo che tutto questo possa essere riassunto in poche righe.
Oltretutto se non altro perchè di cpu ne escono varianti ogni giorno, e siamo prossimi anche ad un cambio "generazionale" per i due principali produttori delle stesse.
Se vuoi veramente vendere questi prodotti, non ti resta che darti da fare e tenerti informato leggendo tutte le novità e non almeno per un paio d'ore al giorno.
Può essere che magari sarai fortunato, e incontrerai clienti come me che si sono già letti tutto da sè e sanno di preciso cosa vogliono.
In quel caso quello che ti servirà sapere è solo come battere uno scontrino.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 22:39   #8
Tonyz8
Senior Member
 
L'Avatar di Tonyz8
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 660
Grazie per le info, in effetti vorrei avere un minimo di conoscenza seria per poter consigliare in modo competente senza prendere in giro nessuno.. mi informerò più approfonditamente dunque!
__________________
Ho concluso positivamente con diversi utenti
Tonyz8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Giulia Caffi, prima laureata in Health I...
NVIDIA GeForce Titan X compie 10 anni: q...
Un deposito anti-speculazione per i nuov...
Anche il cerotto diventa smart: accelera...
Mezzo milione di galassie in una sola im...
Lefant V1 a 99 euro: 40.000 Pa, LED touc...
Adesso il cibo si ordina a voce: Just Ea...
I brani creati dall'IA fuori dalle class...
Il gioco che tutti aspettano nel 2026 no...
Kindle Scribe 32 GB in offerta: schermo ...
MSI rompe gli schemi: il nuovo OLED 4K d...
Dreame V20 sotto i 200 euro: 24.000 Pa, ...
OPPO amplia la gamma Reno16 con Reno16 F...
Addio alle vecchie centrali telefoniche:...
SkyNomad N90 Max: il SUV a 7 posti di Xi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v