|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
16:9 o16:10?
buongiorno a tutti, ultimamente mi sono interessato ai monitor per un possibile acquisto, ma ero rimasto ai monitor 17 pollici di 4 anni fà. Non ho capito molto perchè ora con full hd, tv, led, green 16:9 ecc. Per un uso non videoludico, ma principalmente internet, e giochi, quale preferenze mi conviene scegliere?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Facciamo una premessa: non c'è un abisso tra 16:9 e 16:10.
La forma tendente più al "quadrato" è più comoda per un uso desktop e/o programmi di grafica. Se confrontiamo due 24", quello da 16:10 ha 120pixel in più sulla verticale che fanno comunque comodo... Per i giochi, soprattutto quelli che sono porting da console, il discorso un pochino cambia. Avendo questi (anche se non tutti) un rapporto da 16:9, potresti vedere delle bande nere sopra e sotto, oppure un'immagine un pochino allungata (in verticale). Se setti comunque una risoluzione da 16:10 (magari supportata) avrai comunque una visuale minore. Vedi maggiori dettagli con un 16:9 ai lati. Parliamo, come detto di un centinaio di pixel che non fanno poi così tanta differenza, ma puoi comunque scegliere il rapporto più idoneo all'uso principale... ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.