Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2010, 15:18   #1
tcheloni
Junior Member

L'Avatar di tcheloni

Iscritto dal: Sep 2009
Router o Switch?

Salve,
attualmente mi collego tramite una connessione ADSL wifi; il provider mi ha fornito 5 IP fissi pubblici, potendo così collegare PC, PS3, TV, Telefono VOIP, ognuno con un IP indipendente. Questa soluzione mi ha ovviamente portato ad acquistare un semplice switch da 5 porte (ho un D-Link DES-1005D), però mi chiedevo se alla fine non fosse più utile, anche in termini di gestione del traffico di rete, mettere un Router ed alla fine utilizzare un solo IP dei 5 a disposizione.
Infine, pur avendo una banda discreta (in condizioni ottimali scarico dal sito Microsoft a 400KBS) provando a fare un test su pingtest.net mi trovo dei risultati assai deludenti tipo un packet loss del tra il 2 ed il 4%, un ping di 600-700 ms ed un jitter di 700-800 ms. Secondo voi può essere colpa dello switch? O magari del telefono VOIP anche se in idle? Un router potrebbe migliorare la situazione oppure dipende solamente dalla connessione fornita e quindi non c'è nulla da fare?
Old 17-10-2010, 15:27   #2
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
difficile che il packet loss sia dovuto dallo switch, per scrupolo prova a by-passare lo switch, cioè ti colleghi direttamente sul cavo dell'WISP

se persiste dipende dall'WISP
in ogni caso il router non migliorebbe la situazione
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 16:53   #3
tcheloni
Junior Member

L'Avatar di tcheloni

La % di pacchetti persi è identica anche se attacco il cavo direttamente al pc, senza passare per lo switch.
Mi chiedo se esistano altri test che calcolano la latenza, diversi da pingtest.net, giusto per fare un paragone...
Old 17-10-2010, 18:10   #4
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tcheloni Guarda i messaggi
La % di pacchetti persi è identica anche se attacco il cavo direttamente al pc, senza passare per lo switch.
Mi chiedo se esistano altri test che calcolano la latenza, diversi da pingtest.net, giusto per fare un paragone...
cvd, non dipende dallo switch, non comprare il router non serve

test.ngi.it
Old 17-10-2010, 18:20   #5
tcheloni
Junior Member

L'Avatar di tcheloni

ecco il test su ngi
NGI Speed Test alle 18:17 del 17/10/2010
Download Speed: 3475 Kbps (434.4 KB/sec)
Upload Speed: 1532 Kbps (191.5 KB/sec)
Latenza: 90 ms
Jitter: 33 ms
Packet Loss: 2%
il packet loss viene confermato, ma il ping e lo jitter, pur non essendo brillanti, sono decisamente più bassi dai 700-800 ms rilevati da pingtest.net
A questo punto qual è il più affidabile?
Old 17-10-2010, 18:24   #6
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tcheloni Guarda i messaggi
A questo punto qual è il più affidabile?
devi provare in diverse fasce orarie e confrontare i valori da entrabi i siti

in genere c'è più congestione sulla rete il pomeriggio e la sera, fai i test alle 8, 13 e 20
Old 18-10-2010, 09:06   #7
tcheloni
Junior Member

L'Avatar di tcheloni

Test fatti stamattina poco prima delle 08.00 e prima di andare al lavoro:

NGI Speed
Test
alle 07:50 del 18/10/2010
Download Speed: 4000 Kbps (500 KB/sec)
Upload Speed: 3188 Kbps (398.5 KB/sec)
Latenza: 47 ms
Jitter: 11 ms
Packet Loss: 0%
In questo caso i test sono molto simili. Quindi mi viene da pensare che la mia connessione wifi sia fortemente influenzata da numero di utenti connessi. Praticamente per poterla utilizzre al meglio devo collegarmi dalle 23.00 alle 07.00... quindi un router non servirebbe ad un tubo
Old 18-10-2010, 19:14   #8
newrick
Member

Iscritto dal: Dec 2009
si, direi proprio che il problema sia la tua connessione wifi, molto probabilmente non hanno molta banda a disposizione e quando si collegano tutti i loro server si intasano e ti da tutti quegli errori, le connessioni wifi spesso lo fanno perchè quasi sempre sono "casereccie", le aziende che le forniscono difficilmente hanno i soldi per costruire una rete come si deve
newrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 22:33   #9
tcheloni
Junior Member

L'Avatar di tcheloni

Come avevo intuito, me la incarterò.
Aspettando l'adsl terreste (so' 10 anni che aspetto...), nel frattempo guardo quelli che ce l'hanno e sono solo a 2km da casa mia
Vabbuò, comunque grassie per la consulenza
Old 18-10-2010, 23:08   #10
newrick
Member

Iscritto dal: Dec 2009
l'erba del vicino è sempre più verde, non credere che l'adsl in rame sia perfetta, ogni mezzo di trasporto ha i suoi pregi ed i suoi difetti, se il tuo wisp investisse in miglioramenti della sua rete sarebbero i tuoi vicini ad invidiarti
newrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 00:09   #11
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
e4a sembra avere una discreta rete, e anche banda, visto che nelle zone dove hanno cablato, connette i ripetitori anche in fibra (e offre anche connessioni in fibra).

se hai una 4 mega/4 mega hai 256 kbps di banda garantita, ma questo non spiega ping altissimi e perdita di pacchetti.

scrivi/chiama all'assistenza e4a, visto che solo loro possono dirti se eventualmente ci sono problemi al ripetitore (essendo una hyperlan è su frequenza libera, quindi soggetta a disturbi, in più nel nord est, ci sono un sacco di "interferenze" militari sui ripetitori), o "solo" saturazione di banda.

c'è un forum degli utilizzatori di e4a (http://www.infoe4a.it/forum/index.html), ma per avere assistenza da e4a devi rivolgerti agli indirizzi che ti hanno dato.

ho letto che ci sono diversi loro utenti ad avere problemi di banda nelle ultime settimane.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 18:12   #12
tcheloni
Junior Member

L'Avatar di tcheloni

Dopo alcune comunicazioni e test eseguiti con l'assistenza, si è addivenuti alla conclusione che:
"Gentile Cliente,
per le connessioni via radio in banda libera non e' tecnicamente possibile garantire la continuità dei servizi che cita.
I test che allega sono nella norma.
Cordiali Saluti"

I servizi che citavo erano contenuti multimediali in streaming, telefonate VOIP e chiamate con skype via PC. In particolare avevo segnalato che la navigazione ed il download erano più che buoni nel complesso, ma i servizi sopra citati avevano un degrado qualitativo notevole.
Cmq credo sia stato "un periodo" (di circa una settimana) in cui la linea soffriva di questi problemi. Stamattina ho avuto una conversazione via skype ed è stata molto chiara.
Immagino quindi che nelle connessioni wifi ci siano parecchie variabili difficilmente controllabili.
Intanto grazie per il vostro interessamento e spunti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Addio barra verticale su Windows 11: l'e...
MacBook Pro M5 a 1.649€ su Amazon (-200€...
Instinct MI455X e CPU Venice: AMD sfida ...
Micron mette in produzione il primo SSD ...
Bloober Team annuncia ufficialmente Laye...
Altro che semplice friggitrice ad aria: ...
Hypersonica testa in Norvegia un missile...
Microsoft impedisce il download delle IS...
Polti Vaporetto SV450 Double: scopa a va...
Xiaomi prepara il terreno per Android 17...
Sony lancia nel Regno Unito il programma...
NFT in caduta libera: il Bored Ape di Ju...
Skil amplia la gamma nel 2026: prato, ta...
Sony WF-1000XM5 a 179€ o Bose QuietComfo...
La community resuscita Unreal Tournament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian