Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2010, 18:48   #1
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Canon: Exposure compensation vs Flash exposure compensation

Ciao ho un dubbio.
Parlando in ambito Canon
Quando imposto la Exposure Compensation a +2, la foto dovrebbe tendere a risultare mediamente sovraesposta.
Quando la imposto a -2 dovrebe risultare mediamente sottoesposta

Se voglio usare il flash solo come RIEMPIMENTO, di solito imposto la Flash exposure compensation a -1 oppure -2

Quello su cui ho ancora dubbi è, se quando metto la Flash Exposure COmpensation a -2, devo mettere la Exposure Compensation a +2 per bilanciare, oppure quest'ultima la lascio a 0?

Grazie
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 18:39   #2
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
(doppio post)

Ultima modifica di Mercuri0 : 18-10-2010 alle 21:29.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 18:40   #3
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Ciao ho un dubbio.
Parlando in ambito Canon
Quando imposto la Exposure Compensation a +2, la foto dovrebbe tendere a risultare mediamente sovraesposta.
Quando la imposto a -2 dovrebe risultare mediamente sottoesposta

Se voglio usare il flash solo come RIEMPIMENTO, di solito imposto la Flash exposure compensation a -1 oppure -2

Quello su cui ho ancora dubbi è, se quando metto la Flash Exposure COmpensation a -2, devo mettere la Exposure Compensation a +2 per bilanciare, oppure quest'ultima la lascio a 0?

Grazie
Non so come funziona per Canon, ma per tutte le macchine che ho provato, se non si usa lo "slow sync" o roba simile, e quindi il flash è la sorgente di luce principale, l'exposure compensation è ininfluente.

Se usi lo slow sync invece, in cui la macchina decide i parametri di scatto come se il flash non ci fosse, l'exposure compensation dovresti lasciarla a 0... proprio come se il flash non ci fosse.
Old 18-10-2010, 22:26   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:

Grazie

devi impostare i due parametri indipendenti per come servono a te.. valutando come li vuoi esposti rispetto al grigio medio che ti darebbe l'esposizione, di entrambi, a zero...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 10:29   #5
zulutown
Senior Member

Forse è meglio che torno alla base del problema

Mi serviva fare un ritratto di una persona con alle spalle un tramonto.

Avendo il sole alle spalle il rischio era di avere il viso troppo buio.
Allora (ero in modalità P) ho schiacciato pulsantino per tirar fuori flash popup, e ho scattato.

Il risultato è stato che il viso è rimasto troppo luminoso.. in modo poco naturale.

Vorrei capire in questi casi qual è il modo migliore di agire, la mia idea banale è stata abbassare la "potenza" del flash, da Flash Exposure Compensation e ho messo -1 / -2

Ma non sono certo che sia il modo corretto.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
Old 19-10-2010, 12:05   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
se hai raggiunto il risultato, era il modo corretto.

per usarlo come fill, però, in casa canon la porta principale sarebbe scattare in av.

prendi l' esposizione dello sfondo bloccandola e poi scatti.

lo sfondo viene impresso con la compensazione, il soggetto con la compensazione flash
Old 19-10-2010, 19:56   #7
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Forse è meglio che torno alla base del problema

Mi serviva fare un ritratto di una persona con alle spalle un tramonto.

Avendo il sole alle spalle il rischio era di avere il viso troppo buio.
Allora (ero in modalità P) ho schiacciato pulsantino per tirar fuori flash popup, e ho scattato.

Il risultato è stato che il viso è rimasto troppo luminoso.. in modo poco naturale.

Vorrei capire in questi casi qual è il modo migliore di agire, la mia idea banale è stata abbassare la "potenza" del flash, da Flash Exposure Compensation e ho messo -1 / -2

Ma non sono certo che sia il modo corretto.
Yup, in quel caso la compensazione di esposizione della macchina (non del flash) non fa granché.
Old 19-10-2010, 22:12   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Yup, in quel caso la compensazione di esposizione della macchina (non del flash) non fa granché.

come no?
se lavori in slow sync (in canon basta usare priorità diaframma o tempo) la compensazione dell'esposizione varia l'esposizione dello sfondo..

il flash lavora in ttl e si regola da solo, in base alla sua compensazione...

certo poi ci sono altri fattori da tenere in considrazione.. la distanza del soggetto, gli iso ne influenzano la portata, etc....

Old 19-10-2010, 22:18   #9
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
se lavori in slow sync (in canon basta usare priorità diaframma o tempo) la compensazione dell'esposizione varia l'esposizione dello sfondo..
vedi mio primo post di risposta in cui chiedevo la modalità di flash

Ma davvero in priorità diaframma le Canon vanno in slow sync?
Old 20-10-2010, 09:19   #10
zulutown
Senior Member

Tornando alle "basi"...
L'exposure compensation a -1 regola Apertura e Esposizione in modo da far entrare metà della luce di quanta ne avrebbe fatta entrare per avere una esposizione corretta (quindi si ha foto sottoesposta di uno stop)

Se metto la flash exposure compensation a -1 cosa succede?

Teoricamente il flash (parlo del popup) già lampeggia regolandosi automaticamente la potenza per ottenere l'esposizione voluta, no?

Comunque nel caso di uso del flash, per ottenere la giusta esposizione, la macchina ha 3 variabili a disposizione: apertura, tempo esposizione, potenza flash...

Mi piacerebbe avere certezza su come le due impostazioni "exposure compensation" e "flash exposure compensation" agiscono su queste impostazioni
Old 20-10-2010, 09:27   #11
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Tornando alle "basi"...
L'exposure compensation a -1 regola Apertura e Esposizione in modo da far entrare metà della luce di quanta ne avrebbe fatta entrare per avere una esposizione corretta (quindi si ha foto sottoesposta di uno stop)

Se metto la flash exposure compensation a -1 cosa succede?

Teoricamente il flash (parlo del popup) già lampeggia regolandosi automaticamente la potenza per ottenere l'esposizione voluta, no?

Comunque nel caso di uso del flash, per ottenere la giusta esposizione, la macchina ha 3 variabili a disposizione: apertura, tempo esposizione, potenza flash...

Mi piacerebbe avere certezza su come le due impostazioni "exposure compensation" e "flash exposure compensation" agiscono su queste impostazioni
hai due letture esposimetriche: con e senza flash.
l' exposure compensation regola quella senza flash, la flash exposure compensation regola quella col flash.

quindi, il primo ti fa una compensazione dei soggetti non compresi nell' area di copertura del flash (tipicamente lo sfondo), il secondo ti fa una compensazione sui soggetti coperti dal flash (il primo piano).

se fai -1 e -1, avrai una foto sottoesposta di 1 stop nello sfondo e di 1 stop nel flash, se fai -1 + 1 avrai una foto sottoesposta nello sfondo e 1 stop sovraesposta nel primo piano
se fai +2 -1 avrai una foto sovraesposta nello sfondo (e nel primo piano) e sottoesposta come potenza del flash (che quindi ti diventerà non fonte principale).

comunque fai prima a provare le differenze
Old 20-10-2010, 17:23   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
vedi mio primo post di risposta in cui chiedevo la modalità di flash

Ma davvero in priorità diaframma le Canon vanno in slow sync?

si, ed è comodissimo.. almeno per me.. basta mettere P se si vuole il flash come luce principale.
In M non c'è una netta differenza.. se i parametri di scatto sono tali da avere uno sfondo scuro... il flash farà la parte del leone.. e i parametri di scatto sono regolati in modo da catturare una buona parte di luce ambientale.. il flash farà solo il fill..

Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian