Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2010, 10:29   #1
dp85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Canon 5d "old" ora è un affare?..quotazioni e tendenza futura

Si tratta di una delle prime reflex full frame digitali, di sicuro la prima dalle dimensioni più contenute rispetto agli altri corpi professionali.
Aveva un costo superiore ai 2000 euro quando uscì nel lontano agosto 2005.

Ora a distanza di più di 5 anni continua ad essere apprezzata tra appassionati e professionisti.

La sua quotazione sul mercato è meno stabile rispetto ad un anno fa, quando viaggiava nella quasi totalità dei casi tra i 900-1000 euro.

Attualmente l'offerta spazia dai 900 euro, talora 1000 per raggiungere picchi minimi di 750 euro come proposto in un paio di offerte settembrine nei soliti mercatini noti ai più.

A questo punto mi chiedo..la svalutazione di un corpo segue un andamento lineare per poi assestarsi su livelli pressocchè stabili, e se si quali potrebbero essere secondo voi, oppure dobbiamo aspettarci un ulteriore calo "a picco" nei prossimi mesi, specie con la presentazione dei nuovi modelli?

Una valutazione di 750 euro è congrua al mercato attuale?

Nota per i moderatori: ho preferito postare in questa sezione dato che non si tratta di discutere e ricevere consigli per acquisti, bensì di un' empirica analisi sul valore attuale di mercato e tecnico di questa macchina.
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 10:44   #2
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da dp85 Guarda i messaggi
Si tratta di una delle prime reflex full frame digitali, di sicuro la prima dalle dimensioni più contenute rispetto agli altri corpi professionali.
Aveva un costo superiore ai 2000 euro quando uscì nel lontano agosto 2005.

Ora a distanza di più di 5 anni continua ad essere apprezzata tra appassionati e professionisti.

La sua quotazione sul mercato è meno stabile rispetto ad un anno fa, quando viaggiava nella quasi totalità dei casi tra i 900-1000 euro.

Attualmente l'offerta spazia dai 900 euro, talora 1000 per raggiungere picchi minimi di 750 euro come proposto in un paio di offerte settembrine nei soliti mercatini noti ai più.

A questo punto mi chiedo..la svalutazione di un corpo segue un andamento lineare per poi assestarsi su livelli pressocchè stabili, e se si quali potrebbero essere secondo voi, oppure dobbiamo aspettarci un ulteriore calo "a picco" nei prossimi mesi, specie con la presentazione dei nuovi modelli?

Una valutazione di 750 euro è congrua al mercato attuale?

Nota per i moderatori: ho preferito postare in questa sezione dato che non si tratta di discutere e ricevere consigli per acquisti, bensì di un' empirica analisi sul valore attuale di mercato e tecnico di questa macchina.
Credo che se uno avesse le capacita' di rispondere in maniera affidabile ad un quesito come questo sarebbe un mago della compravendita di titoli, e non sarebbe qui a scrivere su un forum......
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 10:59   #3
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
E' abbastanza ovvio che quando uscirà la 5D3 (verosimilmente fra una decina di mesi) le quotazioni subiranno un'altra discesa verso il basso. Quanto queste quotazioni siano verso il basso dipenderà da Mamma Canon:
Se la 5D3 sarà una macchina che presenterà un ulteriore balzo in avanti generazionale, magari con l'agognato Autofocus programmabile e strafigo a 12 miliardi di punti, mantenendo il prezzo solito della serie 5D o addirittura, come spesso capita, diminuendolo (la 5D di listino era a 3000, la 5D2 a 2500) vedremo un abbassamento di prezzi della 5D2 drastico (con una 5D3 a street price 2000 abbondanti chi se la compra a 2000 scarsi? finisce sui 1500 nuova, e l'usato ovviamente scende ulteriormente) e di conseguenza pure della 5D (con 5D2 di 2/3 anni a 1200 abbondanti, chi se la compra una 5D di 5 anni a 1000? giù pure quella!).

Se invece, come altre volte capita (vedi 60D) le novità introdotte sono minime (se non controproducenti) ed il prezzo si alza ulteriormente, il mercato potrebbe stazionare.

Nessuno ha la sfera di cristallo per poter dire che succederà... Canon non sembra cucinare nulla di gustoso a giudicare dall'Hype ai minimi storici, d'altro canto però dopo esser vissuta sugli allori regalando quote a Nikon forse pure perdendo il primato, deve pur tornare alla carica...

Ciò non toglie che imho 750 era un ottimo prezzo, per un usato affidabile e difficilmente ci si smenerà più di tanto in futuro con un acquisto di questo tipo.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 11:04   #4
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
beh il full frame ha anche lo svantaggio di avere l'attacco ottiche solo ef
parlo ovviamente del marchio canon ....oltre anche al prezzo
Old 14-10-2010, 11:44   #5
dp85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
E' abbastanza ovvio che quando uscirà la 5D3 (verosimilmente fra una decina di mesi) le quotazioni subiranno un'altra discesa verso il basso. Quanto queste quotazioni siano verso il basso dipenderà da Mamma Canon:
Se la 5D3 sarà una macchina che presenterà un ulteriore balzo in avanti generazionale, magari con l'agognato Autofocus programmabile e strafigo a 12 miliardi di punti, mantenendo il prezzo solito della serie 5D o addirittura, come spesso capita, diminuendolo (la 5D di listino era a 3000, la 5D2 a 2500) vedremo un abbassamento di prezzi della 5D2 drastico (con una 5D3 a street price 2000 abbondanti chi se la compra a 2000 scarsi? finisce sui 1500 nuova, e l'usato ovviamente scende ulteriormente) e di conseguenza pure della 5D (con 5D2 di 2/3 anni a 1200 abbondanti, chi se la compra una 5D di 5 anni a 1000? giù pure quella!).

Se invece, come altre volte capita (vedi 60D) le novità introdotte sono minime (se non controproducenti) ed il prezzo si alza ulteriormente, il mercato potrebbe stazionare.

Nessuno ha la sfera di cristallo per poter dire che succederà... Canon non sembra cucinare nulla di gustoso a giudicare dall'Hype ai minimi storici, d'altro canto però dopo esser vissuta sugli allori regalando quote a Nikon forse pure perdendo il primato, deve pur tornare alla carica...

Ciò non toglie che imho 750 era un ottimo prezzo, per un usato affidabile e difficilmente ci si smenerà più di tanto in futuro con un acquisto di questo tipo.
Era questo il tipo di analisi che mi aspettavo.
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 11:43   #6
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
beh il full frame ha anche lo svantaggio di avere l'attacco ottiche solo ef
parlo ovviamente del marchio canon ....oltre anche al prezzo
Mettiamo che avessi i soldi, prenderesti ancora una 5dmkII, una 7d o una 60d?
Considerando che la prima ha già perso il suo valore mentre le altre due si devono ancora stabilizzare.
E' solo una curiosità la mia e scusatemi se fossi andato OT
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 14:02   #7
sergio_s
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da mav155 Guarda i messaggi
Considerando che la prima ha già perso il suo valore mentre le altre due si devono ancora stabilizzare.
Personalmente, se avessi la possibilità, acquisterei subito una 5D Mark II nuova al prezzo attuale.

E' una macchina che rimarrà dov'è ancora a lungo.
Anche considerando il fatto che, dall'annuncio della futura Mark III fino alla sua effettiva disponibilità (pronta consegna, senza attese) passerà del tempo. Per non parlare di quel lasso di tempo necessario per stabilizzare il prezzo...

In parole povere, comprando ora una 5D Mark II uno può starsene tranquillo per almeno un altro anno e mezzo (e oltre, ovviamente. mica la macchina smette di scattare)
Old 15-10-2010, 14:15   #8
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
se avessi i soldi certamente la 5d II ma solo se io lavorassi in questo campo
altrimenti mi tengo la 500d che gia e troppo per quello che faccio
infatti ho la 500d
Old 15-10-2010, 16:39   #9
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
occhio che la 5d2 si comincia a trovare usata, sui 1500 un prezzo che comincia a farsi allentante per una macana di questo tipo.
per una la 5d old non andrei oltre gli 800.
Old 15-10-2010, 18:41   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
A dir la verità ci sono gruppi d'acquisto (:look: ) che spuntano sul nuovo prezzi di 1600€ al pezzo con garanzia Italia.
Quindi direi che 1500€ per l'usato è già fin troppo.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 00:05   #11
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Credo che se uno avesse le capacita' di rispondere in maniera affidabile ad un quesito come questo sarebbe un mago della compravendita di titoli, e non sarebbe qui a scrivere su un forum......
non ci vuole un mago, il prezzo nei prossimi mesi calerà lentamente come ha sempre fatto, si stabilizzerà tra 1 anno circa sui 500-600€ e ci resterà per un bel po', poi uscirà qualcosa che abbatterà il suo valore, tra 3 anni la troveremo a 200-300 € massimo!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 20:07   #12
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Se li avessi ora prenderei una 5DII, poche storie, al secondo posto avrei la 7D.
La 5D è un'ottima macchina ma per un oggetto di quasi 6 anni fa 750 euro (quando va bene) sono davvero troppi.
E non perchè non vale ma perchè un corpo di questo genere chissà come è stato trattato.
Boh, il pensiero ce lo avevo fatto ma a me non converrebbe fare il passaggio.
Poi non so, mi sfuggirà sicuramente qualcosa.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 20:41   #13
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Vedo che il FullFrame è il più gettonato
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 21:47   #14
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
secondo me sarebbe da confrontare lo scatto di una 7D, fare resize ai megapixel della 5D e confrontarli a parità di ISO.

VIsto che la tecnologia dei sensori è migliorata, sarebbe da capire se il rumore di una APS-C del 2009 è o meno peggiore di quello di una Full-Frame del 2005.

Perchè alla fine la 5D avrebbe principalmente una teorica migliore gestione del rumore dalla sua rispetto la 7D, che eccelle in altri campi, ma siamo così sicuri che con le tecnologie migliorate, la 5D continua a vincere sul rumore (dopo un resize delle immagini per portarle agli stessi Mpixel?)

Qui un confronto sugli ISO della 5D Mark I vs la 7D
http://digitalphotobuzz.com/canon-7d-vs-5d-comparison
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II

Ultima modifica di zulutown : 17-10-2010 alle 21:50.
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 23:34   #15
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
secondo me sarebbe da confrontare lo scatto di una 7D, fare resize ai megapixel della 5D e confrontarli a parità di ISO.

VIsto che la tecnologia dei sensori è migliorata, sarebbe da capire se il rumore di una APS-C del 2009 è o meno peggiore di quello di una Full-Frame del 2005.

Perchè alla fine la 5D avrebbe principalmente una teorica migliore gestione del rumore dalla sua rispetto la 7D, che eccelle in altri campi, ma siamo così sicuri che con le tecnologie migliorate, la 5D continua a vincere sul rumore (dopo un resize delle immagini per portarle agli stessi Mpixel?)

Qui un confronto sugli ISO della 5D Mark I vs la 7D
http://digitalphotobuzz.com/canon-7d-vs-5d-comparison
Bah, a risoluzione penso proprio che la 7D stracci la 5d.
Sul rumore ho dubbi, bisognerebbe provare un po'.
Pensa che la 50D perde TANTO in risoluzione dalla 7D e ci sono "solo" 3 mpix di differenza fra le due macchine.

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos7d/page24.asp

Confronto in RAW quindi niente sharpening stronzetto a dare aiutini.
Old 18-10-2010, 11:51   #16
zulutown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Bah, a risoluzione penso proprio che la 7D stracci la 5d.
Sul rumore ho dubbi, bisognerebbe provare un po'.
Pensa che la 50D perde TANTO in risoluzione dalla 7D e ci sono "solo" 3 mpix di differenza fra le due macchine.

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos7d/page24.asp

Confronto in RAW quindi niente sharpening stronzetto a dare aiutini.
ciao, non dico che la 7D stracci la 5D sul rumore.
Però ha senso pagare 900 euro una 5D usata, quando una 7D nuova sta ormai sui 1150 euro?
Magari sul rumore continua a vincere la 5D (ma forse non così tanto), ma la 7D ha parecchie altre frecce al suo arco, no?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
Old 18-10-2010, 11:55   #17
ilguercio
Bannato

Infatti, giusto il FF ti farebbe pendere per una 5D.
Son considerazioni che vanno fatte, purtroppo la 5D comincia ad essere vecchiarella.
Il fatto che la 7D filmi in full hd poi...
Old 18-10-2010, 12:00   #18
zulutown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Infatti, giusto il FF ti farebbe pendere per una 5D.
Son considerazioni che vanno fatte, purtroppo la 5D comincia ad essere vecchiarella.
Il fatto che la 7D filmi in full hd poi...
Sì.. ma appunto il massimo vantaggio del FF della 5D è la resa ad alti ISO, (e il fatto di sfruttare le ottiche EF al loro "massimo").
Ma nel momento in cui il vantaggio degli altri ISO si riduce.. (visto che la tecnologia dei sensori APS-C migliora) il vantaggio del FF svanisce un po'.

E.. più che il discorso Video, considererei che se compri una 5D vecchia di 3 anni a 900 euro, hai qualcosa di vecchio, senza garanzia, se compri una 7D a 1150 euro.. ce l'hai nuova e 2 anni con la sicurezza della garanzia.

Anche io sogno di avere una FF. e avevo guardato anche io la 5D però a mio parere l'usato costa troppo rispetto ai prezzi del nuovo.
Old 18-10-2010, 12:01   #19
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi

Anche io sogno di avere una FF. e avevo guardato anche io la 5D però a mio parere l'usato costa troppo rispetto ai prezzi del nuovo.
Ecco, questo è il vero problema.
Old 18-10-2010, 15:04   #20
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
.. e la pdc?
.. e la qualità generale\ergonomia?

full frame ti cambia il mondo a fotografare, se hai un po di cervello, of course.

poi ovviamente che non tutti possono permettersela...

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian