|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Rete Gigabit:switch,router o modem-router?
Attualmente ho un semplice modem-router della Linksys wireless G e con 4 porte LAN 10/100 Mbit. I 4 pc connessi hanno tutti porte che supportano il Gigabit:volendolo sfruttare dato l'elevato traffico che dispositivo mi conviene acquistare?
- un nuovo modem- router con 4 porte Gigabit? - un router? - uno switch? potete consigliarmi anche marca e modello? Grazie!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
switch giga a cui collegare tutti e 4 i pc
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Un consiglio per marca e modello?
Io mi orienterei su uno zyxel Gs-105B http://www.zyxel.it/web/product_fami...No=PDCA2008009
Trattato e concluso con:RedBlack9 nicola1985 KHAMBRA oldfield jokervero VitOne nightmare78 MaxP4 Salvatore.Caligiuri Darkmistery00 ilcalmo Maurizio979,g0ldf3n1x, ecc..... Ultima modifica di boombastic : 13-10-2010 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per la configurazione come devo fare?Imposto il router in modalità "Brisge" x farlo funzionare solo come modem,lo collego ad una porta dello switch e poi collego i 4 pc alle altrettante porte dello switch?Il router e lo switch devono avere indirizzi ip diversi ovviamente, tipo 192.168.1.1 il primo e 192.168.1.50 il secondo?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
uno switch GbE da 35€ va bene per il tuo caso e non richiede configurazioni
metti tutti i PC via ETH a tale switch e poi tiri un cavo ETH dallo switch fino al router come vedi, plug and play
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Se in una rete Gigabit (es. PC gigabit, switch gigabit) ci sono elementi FastEthernet, quando ci sono scambi tra PC o tra elementi Gigabit avvengono a velocità Gigabit o vengono rallentati?
Faccio un es. PC (1000) Switch (1000) HD LAN (1000) Stampante (100) Router (100) Se si scambiano file PC-HD LAN vengono fatti a 1000 o a 100?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
1000
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
cioè, fatemi capire... è possibile fare una rete gigabyte con uno switc 1000 ed un router 100, vecchio modello?
semplicemente collegando tutti i cavi ethernet allo switch, e da qui tirandone uno solo al router? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si, logicamente il link dallo switch GbE fino al router(FastEthernet) rimane 100Mbit
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
che per Internet è più che sufficiente...!!!
Ciao Harry...!!! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
ah grazie, nn pensavo proprio
vabbè, ma allora è evidente che mi mancano proprio le basi. che differenza corre tra switch e router, quindi? io pensavo che per creare una rete servisse un router la mia lan è così composta: hag fastweb ----> router 10/10 dlink -----> 4 pc a questo punto potrei eliminare del tutto il router, e mettere un semplice switch gigabyte, no? thanks |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
l'HAG inizialmente aveva delle porte a 10 Mbps più che sufficienti a sopportare la banda dei 6 Mbps che portava in casa.
Ora FastWEB li ha aggiornati a 100 Mbps sufficienti per la linea in fibra. Ma l'HAG è sempre vincolato al numero di risorse che si possono collegare contemporaneamente e cioè non più di tre. Per superare questo ostacolo si monta un Router Broadcom WiFi o non WiFi per poter collegare più di 3 risorse, creando una sottorete locale. Detto questo, se le risorse hanno dell'hrdaware da 1 Gbps e debbono scambiare dati, è conveniente montare un Router con Switch incoporato a 1 Gbps o se siamo già in possesso di un Router a 100 Mbps, collegare a questo, con una spesa di pochi €, uno Switch 10/100/1000 bps.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
router broadband
@papawaigo router broadband=router con porta WAN(senza modem ADSL interno)
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Nella foga di scrivere e cercando sempre Driver per le Schede di Rete della Broadcom non mi sono accorto dell'errore chiedo venia
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
va aggiunto che l' hag non è uno switch ma un hub per cui la connessione sarà halfduplex
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Cosenza
|
Ovviamente si, i pc sono collegati allo switch 1000, lo switch integrato del router non viene neppure chiamato in causa...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Anche io ero indeciso se prendere un nuovo modem-router gigabit o prendere solo lo switch da affiancare all'attuale modem-router che ho (e penso che farò così).
Una sola cosa non mi è chiara: che tipo di cavo dovrei usare per connettore lo switch al modem-router (cross o normale)? Possiedo anche un semplice modem ethernet e mi chiedevo se connettendolo allo switch avrò lo stesso la condivisione ad internet. Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
che tipo di cavo dovrei usare per connettore lo switch al modem-router (cross o normale)?
Cavo Patch (dritto) Possiedo anche un semplice modem ethernet e mi chiedevo se connettendolo allo switch avrò lo stesso la condivisione ad internet. Se solo Modem non lo puoi collegare allo Switch per ottenere una multiconnessione.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ok capito. Grazie delle info
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Allora ho collegato lo switch ad una porta lan del router con un comune cavo lan e tutti i dispositivi (PC e NAS) al router. Ho abilitato su tutti i Jumbo Frame a 9KB, tranne che su un pc che supporta la massimo 7KB.
La velocità di trasferimento di file da 7-8GB da un pc al NAS è di circa 40 mb/s,rispetto alla velocità di 11 MB7s che avevo prima senza lo switch GIGABIt. Che ne dite?La velocità è accettabile? Sul modem-router devo cambiare qualche impostazione?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.