Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2010, 10:52   #1
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

Iscritto dal: Jul 2006
Aumentare RAM DDR2

Salve a tutti, ho un pc vecchiotto ma che potrebbe ancora servirmi per operazioni di base come masterizzare, scrivere documenti, navigare e scaricare, stampare (insomma cosa da poco) quindi vorrei evitare di buttarlo e/o di spenderci soldi (sarebbe anche inutile) per potenziarlo.

Ha un pentium 4 da 3.00Ghz, HDD da 500Gb, non ricordo nello specifico la MB, una VGA integrata da circa 256MB e 512Mb di RAM DDR2

Per renderlo un pò più performante ho pensato di aggiungere almeno un altro giga di ram ma controllando con cpuz ho visto che è installata una singola da 512Mb DDR2 da 330-333MHz...possibile?
Sul web le DDR2 che ho trovato partono tipo da 667MHz!!!
Posso aggiungerla a piacere o deve essere simile/compatibile in qualche modo?

Insomma dite la vostra sapendo che cmq non voglio spendere più di 25€ ca

P.S. per l' installazione basta aggiungerla nello slot e verrà riconosciuta automaticamente o devo fare qualcosa? E in un PC così configurato riuscirei a farci girare Win 7 o meglio lasciare XP?

grazie
Gigi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 11:00   #2
greensheep
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
in cpu-z viene visualizzata la metà della frequenza ( se le memorie si chiamano Double Data Rate ci sarà un motivo )

per evitare problemi di compatibilità è sempre meglio trovare ram identiche a quelle che già avevi o cmq con la stessa frequenza e latenza.
Li inserisci e guardi se vengono riconosciute non devi fare altro.

con la memoria > 1gb e anche con quel pentium 4 windows 7 viaggia bene. L'unica perplessità è sempre la scheda video integrata anche se in teoria i driver generici di windows 7 dovrebbero andare... dovresti fare i test di compatibilità di windows 7 per avere qualche indicazione sicura in più
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 11:21   #3
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

allora dovrei prendere una con frequenza di 667Mhz giusto?
per windows poi vedo, magari evito di usare aero, se poi vedo che proprio non può andare magari ripasso a XP

Un altra domanda: è vero che con SO superiori anche i programmi hanno bisogno di più potenza per girare?
ad esempio se con XP servono almeno 512Mb di RAM per far girare un programma, con Vista/Seven serve almeno 1GB, giusto?
Old 12-10-2010, 11:58   #4
greensheep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gigi_91 Guarda i messaggi
allora dovrei prendere una con frequenza di 667Mhz giusto?
per windows poi vedo, magari evito di usare aero, se poi vedo che proprio non può andare magari ripasso a XP

Un altra domanda: è vero che con SO superiori anche i programmi hanno bisogno di più potenza per girare?
ad esempio se con XP servono almeno 512Mb di RAM per far girare un programma, con Vista/Seven serve almeno 1GB, giusto?
per aero non so se funziona con la scheda video integrata, dipende cosa è e che dx supporta.
No i programmi hanno bisogno della stessa potenza sia per funzionare su xp, che su vista che su win7. i requisiti minimimi di windows 7 sono maggiori di xp ma è una questione legata al sistema operativo non ai programmi.
Old 12-10-2010, 12:12   #5
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

la video è integrata ma superiore a quella che uso in questo pc sul quale ho provato aero e, a parte qualche intoppo ogni tanto, andava bene (l' ho tolto comunque per velocizzare un pò).

Comunque non intendevo i requisiti del sistema che ovviamente sono superiori, ma proprio quelli dei programmi: mi ricordo che per un videogioco tempo fa lessi che i requisiti minimi con Vista erano quasi il doppio di XP (tipo necessitava di 512Mb di RAM se si usava XP e 1Gb con Vista)...per questo ho chiesto
Old 12-10-2010, 14:55   #6
greensheep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gigi_91 Guarda i messaggi
la video è integrata ma superiore a quella che uso in questo pc sul quale ho provato aero e, a parte qualche intoppo ogni tanto, andava bene (l' ho tolto comunque per velocizzare un pò).

Comunque non intendevo i requisiti del sistema che ovviamente sono superiori, ma proprio quelli dei programmi: mi ricordo che per un videogioco tempo fa lessi che i requisiti minimi con Vista erano quasi il doppio di XP (tipo necessitava di 512Mb di RAM se si usava XP e 1Gb con Vista)...per questo ho chiesto
si ma infatti ripeto quei requisiti non sono per il gioco o per il programma in se, quei 512 di xp sono diventati 1gb in vista NON per il programma o il gioco ma perchè in vista o win7 i requisiti per far funzionare al meglio il sistema operativo sono maggiori. i 512mb o 1gb che scrivono non è perchè il programma necessita piu memoria.

es se in xp ho 512mb, mettiamo che 300 ne occupa xp hai a disposizione 200 mb per tutti gli altri programmi.
in vista o win7 mettiamo che hai 512mb vista e win7 ne occupato 400 quindi hai soli 100mb per gli altri programmi. Quindi supponendo di usare gli stessi identici programmi, questo occupano sempre la stessa memoria in entrambi i sistemi, ma in vista o win7 ce ne starebbero di meno e per questo motivo i requisiti sono maggiori.

ps: in realtà i calcoli non sono cosi semplici perchè xp e win7 hanno due modi completamente diversi di usufruire della memoria però è un esempio

Ultima modifica di greensheep : 12-10-2010 alle 15:00.
Old 12-10-2010, 16:26   #7
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

perfetto ho capito
grazie mille
Old 15-10-2010, 12:24   #8
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

un ultima cosa...potete consigliarmi un sito sicuro dove acquistare la ram ad un prezzo economico e magari dove posso pagare in contrassegno? anche per pm

grazie
Old 15-10-2010, 14:00   #9
greensheep
Senior Member

e-chiave in inglese, pr**k*
Old 15-10-2010, 15:21   #10
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

grazie ancora
 Rispondi

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
Sony conferma l'uso di AI generativa sui...
Le sfere metalliche trovate in Australia...
Intel cambia i piani? Il processo 14A2 p...
La missione spaziale cinese Tianwen-2 ha...
Eni porta la produzione di batterie in I...
Il Dipartimento dell'Energia USA cancell...
MSI è pronta per le DDR5 cinesi a...
La sonda spaziale JAXA Hayabusa2 ha sorv...
L'Università di Sydney e IBM scop...
Credono di parlare con Microsoft e l'FTC...
Microsoft vede grandi profitti nella con...
Niente 'scatola vuota': ecco perch&eacut...
Microsoft annuncia 4800 licenziamenti: X...
Sky acquisisce la divisione media di ITV...
Chi studia con ChatGPT poi dimentica qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian