Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2010, 12:35   #1
TheMaggot1981
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Oc 1090T agendo sul fsb una idea cosa ne pensate?

Ciao a tutti,

volevo porvi un quesito: overcloccare un 1090T non alzando il moltiplicatore (sennò si disattiva il cool'n quiet sulla mia motherboard) ma alzando il fsb agendo in questa maniera

turbo mode off
fsb: 250mhz
moltiplicatore: abbassato a 16x
HTT: moltiplicatore abbassato a 8x (2ghz effettivi come da specifica)
NB: moltiplicatore abbassato a 8x (2ghz effettivi come da specifica)
moltiplicatore ram abbassato a 5.33

così viene:

clock processore 4ghz su tutti i core (il cool'n quiet dovrebbe rimanere attivo)
clock ram: 1333mhz come da specifica

che ne pensate? E' un ragionamento del tutto teorico.
Sto usando questa tecnica sul mio 710 con gli stessi valori (fsb 254) e va a 3,3ghz e gli altri paramentri stanno nei loro valori originali (giusto qualche mhz in più ma trascurabile) così il sistema è da mesi superstabile.

Graize a chi commenterà!
Case: Cm Storm Sniper Black Psu: Thermaltake XT 875w Motherboard: Asus P8P67 PRO B3 rev. Cpu: Intel Core i5 2500K Ram: Corsair Vengeance 1866mhz Gpu: 2x Palit GTX 580 SLI Monitor: Hanss.g 23" FullHD HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.12 500Gb || Trattative compiute: Ryan78-Macche-HSH-Cavallo_Pazzo-massimo3550
TheMaggot1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 18:09   #2
pma61
Member

L'Avatar di pma61

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Gotam City
Bella! V core? V ram? timings ram? Facci un po' sapere!
pma61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 19:55   #3
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da TheMaggot1981 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

volevo porvi un quesito: overcloccare un 1090T non alzando il moltiplicatore (sennò si disattiva il cool'n quiet sulla mia motherboard) ma alzando il fsb agendo in questa maniera

turbo mode off
fsb: 250mhz
moltiplicatore: abbassato a 16x
HTT: moltiplicatore abbassato a 8x (2ghz effettivi come da specifica)
NB: moltiplicatore abbassato a 8x (2ghz effettivi come da specifica)
moltiplicatore ram abbassato a 5.33

così viene:

clock processore 4ghz su tutti i core (il cool'n quiet dovrebbe rimanere attivo)
clock ram: 1333mhz come da specifica

che ne pensate? E' un ragionamento del tutto teorico.
Sto usando questa tecnica sul mio 710 con gli stessi valori (fsb 254) e va a 3,3ghz e gli altri paramentri stanno nei loro valori originali (giusto qualche mhz in più ma trascurabile) così il sistema è da mesi superstabile.

Graize a chi commenterà!
cit: "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"

ps: non ha senso, ciò che dici ogni cpu ha una storia sua, nel peggiore dei casi non arrivi a 4GHz, insomma è un bell'azzardo questo che dici.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 20:08   #4
pma61
Member

L'Avatar di pma61

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
cit: "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"

ps: non ha senso, ciò che dici ogni cpu ha una storia sua, nel peggiore dei casi non arrivi a 4GHz, insomma è un bell'azzardo questo che dici.
...parole saggie...
Old 02-11-2010, 20:49   #5
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:
Originariamente inviato da pma61 Guarda i messaggi
...parole saggie...
io non ho detto che non ci arriva, solo che fasti castelli di carte su ciò che dipende solo dal beh insomma è un pò difficile da dire con certezza
Old 02-11-2010, 21:07   #6
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
io non ho detto che non ci arriva, solo che fasti castelli di carte su ciò che dipende solo dal beh insomma è un pò difficile da dire con certezza
c'è solo una cosa da fare.....provare ...a parte che se i valori dei componenti stanno nella loro frequenza originale non dovresti avere problemi di stabilità, sta di fatto che i 4 ghz non sempre si raggiungono così facilmente!
anche io avevo pensato per il mio procetto :
-clock:4500 mhz
-ram:800 mhz(originale)
-nb:2100 mhz(100 mhz in più del val.di default)
-bus:300 mhz

==>ma non credo sia un idea fattibile....un conto è pensarla ed un altro è applicarla
comunque prova, non si sa mai, magari sei fortunato...
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03

Ultima modifica di tecno789 : 02-11-2010 alle 21:47.
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 22:08   #7
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
c'è solo una cosa da fare.....provare ...a parte che se i valori dei componenti stanno nella loro frequenza originale non dovresti avere problemi di stabilità, sta di fatto che i 4 ghz non sempre si raggiungono così facilmente!
anche io avevo pensato per il mio procetto :
-clock:4500 mhz
-ram:800 mhz(originale)
-nb:2100 mhz(100 mhz in più del val.di default)
-bus:300 mhz

==>ma non credo sia un idea fattibile....un conto è pensarla ed un altro è applicarla
comunque prova, non si sa mai, magari sei fortunato...
infatti hai ampliato ciò che volevo dire
Old 03-11-2010, 19:52   #8
pma61
Member

L'Avatar di pma61

Già, io dico solo che sognare a quanto lo porterai e come sarà più potente di prima è bellissimo, ma se hai un'idea fissa (tipo i 4000 mhz e i 4500 mhz) può darsi che prendereresti una gran delusione (io sono il primo) a vedere che insorgono problemi. Prima di sognare ad occhi aperti come me, vedi che mercanzia hai in mano e tira qualche conclusione. Poi ci siamo noi che siam già passati per questa strada a darti una mano...
Old 03-11-2010, 20:24   #9
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
alla fine overclocking significa andare a tentativi, non si può quindi dare una frequenza a priori e sperare che questa vada....io andrei alzando pian piano il bus, per alzare la frequenza del tuo 1090, e facendo attenzione a non superare di molto la frequenza originale dei tuo componenti(ram e nb), agendo sui divisori-moltiplicatori! magari poi la tua idea funziona alla perfezione, ma secondo me è un pò improbabile, detto questo prova, divertiti e facci sapere!
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 13:37   #10
orsogrigione
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
per me e' perfetto fallo cosi',io cosi ho occato la mia cpu x4 (da 6 mesi gioco) ,ricorda solo di settare i giusti timing alle ram,in pratica se abbassi le ram a 533 salendo di fsb te le ritrovi a 667 ma con i timing di 533 ,invece tu imposti i timing manualmente che avevi prima dell'oc.
se poi la tua scheda madre li setta da sola tu controlla con cpuz se ti trovi con gli stessi timings.
infine devi dare un filo di vcore in piu' uno 0.5%,per i phenom basta e avanza
dopo sei rocksolid e coolandquiet.

Ultima modifica di orsogrigione : 04-11-2010 alle 13:46.
orsogrigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP