|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
|
ram bruciate?
Salve.
Come si fa ad essere sicuri che la ram sia difettosa? Mi succede nell'installare win7 su una macchina assemblata che l'installazione a volte va a buon fine e molte volte no.... ho spesso delle schermate blu con errori di tipo PAGE_AREA ... ecc...e queste schermate avvengono in maniera abbastanza random....il che mi fa pensare alle ram. Quello che ho fatto è provare a partire con un solo banchetto alternativamente....e con slot differenti (ma sempre usando la coppia principale...stiamo parlando di un sist amd..) poi ho provato a staccare la vga (8800gt) e partire con l'integrata per escludere quel problema.... poi ho provato togliendo l'OC.... poi ho provato aumentando solo il VOLTAGGIO ma non la frequenza.... niente! le ram sono: corsair cm3x2g1600c9dhx a 1,8v e 1600Mhz.. la mobo le mette a 1066Mhz di defoult...e manco con questa frequenza parte... la mobo è: asus m4a78t-e che dire...prima di comprarne altre...mica vi viene in mente qualche prova da fare? purtroppo amici con ram compatibili non ne ho... grazie!
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
puoi provare con una live di Ubuntu, la carichi su pendrive e all'avvio fai il memtest...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
uhm...non male come idea...
mai avuto problemi di hard disk in passato...che probabilità ci sia che sia quello? che errori vedrei?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
Fai il test delle memorie con memtest86 e se vengono rilevati errori, molto probabilmente sono le RAM!!!
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
soluzione
giusto per non rendere inutile il 3d...
la soluzione è stata proprio il memtes... non lo sapevo ma può partire anche da cdboot....cioè senza sistea operativo... ecco i risultati: 1 un banchetto di ram nello slot A -> test passato 2 un banchetto di ram nello slot B -> test passato 3 l'altro banchetto sia negli slot A che B -> passato 4 entrambe i bancheti negli slot A e B -> fallito 5 entrambe negli slot A e B ma invertiti -> fallito 6 entrambe negli slot A e C -> fallito 7 di nuovo un bancheto per volta in varie posizioni -> test passato ora....le mie ram non erano nella lista delle compatibili ma io è un anno che ce le ho! è vero anche che ce le ho a 1600Mhz e 1,8V il che è normale (cioè garantito) per le ram....ma un po meno per la mobo che più di 1,68V già segna il valore in giallo in bios.... secondo voi sono le ram? è la mobo? sono gli slot? che cacchio sta succedendo? perchè da sole vano ed insieme no?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho riformatato rifacendo l'installazione di win7 con un solo banco di ram...(2gb)
mentre fa gli aggiornameti ho lanciato due istanze di mem test.... siamo già a più del 500% testato (di un giga) senza errori... probabilmente farò partire il pc con l'altro bacheto ottenendo lo stesso risultato... poi proverò con entrambe e avrò problemi.. che situazione strana....possibile che a nessuno è successo? li devo proprio spendere sti 100 euro di ram nuove
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.