Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2010, 02:07   #1
abacostrano
Senior Member

L'Avatar di abacostrano

Iscritto dal: Sep 2008
consiglio per nikon d90

salve a tutti! fra qualche giorno vorrei aquistare la d90 pero vorrei un consiglio sugli obbiettivi. voglio prendere un obbiettivo diciamo quasi tutto fare di buona qualità visto che inizialmente dopo questo aquisto nn penso ne farò altri per le ottiche almeno per il momento. il 50 1.8 sarà in futuro il mio prossimo aquisto cmq ho letto che il 18-55 di serie è veramente scadente e mi serve un obbiettivo per stare bene i primi mesi diciamo
abacostrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 02:10   #2
Hysterix Gaulois
Senior Member

L'Avatar di Hysterix Gaulois

Iscritto dal: May 2006
tamron 17-50 vc
Mobo: MSI B550-A PRO Cpu: AMD Ryzen 5 3600 + DeepCool Gammaxx GT Ram: 16GB (2x8) G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis Vga: RTX 3060Ti SSD: WD Blue SN550 500 GB NVMe HDD: WD Red 4TB(x2) + Green 1,5TB PSU: Seasonic PrimePlatinum 550w Case: DeepCool Matrexx 55 Mesh Monitor: AOC 24G2U/BK S.Audio: Focusrite Scarlett 2i4
Hysterix Gaulois è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 02:16   #3
abacostrano
Senior Member

L'Avatar di abacostrano

ma si trova anche in dotazione con il corpo macchina o lo dovrei prendere separato? a si cmq mi piace molto anche la fotografia macro ma non posso comprare tutto. sono troppi soldi
Old 09-10-2010, 12:36   #4
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da abacostrano Guarda i messaggi
ma si trova anche in dotazione con il corpo macchina o lo dovrei prendere separato? a si cmq mi piace molto anche la fotografia macro ma non posso comprare tutto. sono troppi soldi
Allora, prima di tutto il 18-55 vr lo definirei in ogni maniera, ma di certo non scadente, anzi, per quello che costa, offre molto (fatti un giro su flickr e cerca nikkor 18-55 e vedi che esce fuori).

Il 17-50 non è malaccio, ma non è eccezionale nemmeno questo, sebbene sia 2,8 fisso. Non si trova in kit con d90, ovviamente!(è un tamron, e a meno di accoppiamenti strani sulla baia, non lo troverai in kit)

Il fatto che tu voglia fare macro non vuol dire che tu debba necessariamente acquistare un'ottica macro. Per vedere se effettivamente ti piace il genere, puoi provare con la tecnica dell'ottica invertita, o con i tubi di inversione. Poi se ti accorgi che è effettivamente la tua passione, comprerai un'ottica dedicata.

Un'ultima cosa...prima di prendere il 50 1.8, cerca di capire se è la focale che fa per te, perché magari potresti ritrovarti a preferire i 35mm su apsc.

P.S Io ho una d90 con il 18-55vr e il 50 1.8, quindi so di cosa sto parlando!
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 13:43   #5
abacostrano
Senior Member

L'Avatar di abacostrano

ok provo a dare un occhiata io vengo da una bridge e anche se non c'entra niente con una reflex di macro ne ho fatte abbastanza quindi direi che mi piace di obbiettivi me ne intendo veramente poco, ho visto le foto del 50 e devo dire che mi piaciono parecchio, il 35 so che è piu caro ecco perche puntavo sull altro solo per risparmiare qualcosina
Old 09-10-2010, 13:54   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
ok provo a dare un occhiata io vengo da una bridge e anche se non c'entra niente con una reflex di macro ne ho fatte abbastanza quindi direi che mi piace di obbiettivi me ne intendo veramente poco, ho visto le foto del 50 e devo dire che mi piaciono parecchio, il 35 so che è piu caro ecco perche puntavo sull altro solo per risparmiare qualcosina
Occhio che il 50 mm su aps-c ha un angolo di campo un po particolare, a molti non piace. Prima di fare l'acquisto guarda quanto usi i 50 mm sul 18-55 e poi valuta. Molti prendono il 35mm perchè su aps-c ha un angolo di campo circa equivalente al 50 mm su full frame (o su pellicola). Meglio spendere un po di più per un ottica che usi rispetto a spendere meno per un ottica che usi pochissimo o di malavoglia
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 13:59   #7
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Occhio che il 50 mm su aps-c ha un angolo di campo un po particolare, a molti non piace. Prima di fare l'acquisto guarda quanto usi i 50 mm sul 18-55 e poi valuta. Molti prendono il 35mm perchè su aps-c ha un angolo di campo circa equivalente al 50 mm su full frame (o su pellicola). Meglio spendere un po di più per un ottica che usi rispetto a spendere meno per un ottica che usi pochissimo o di malavoglia
Concordo tantissimo!!!
Attenzione al 50mm su una aps-c... Ottieni un angolo di campo equivalente a 75mm in 35mm. Molto meglio il 35mm che su una aps-c "diventa" un 52mm, ovvero l'ottica classica per eccellenza.

Per i macro, io ho risolto felicemente con una lente aggiuntiva Raynox 250 (50 euro circa su ebay) da utilizzare con qualiasi obiettivo, anche il 50mm.
Puoi anche utilizzare i tubi di prolunga, ma se vuoi gli automatismi il prezzo lievita abbastanza

Ultima modifica di Toscanino : 09-10-2010 alle 14:02.
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 14:00   #8
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Concordo tantissimo!!!
Attenzione al 50mm su una aps-c... Ottieni un angolo di campo equivalente a 75mm in 35mm. Molto meglio il 35mm che su una aps-c "diventa" un 52mm, ovvero l'ottica classica per eccellenza
A me il 50mm su aps-c piace
Old 09-10-2010, 14:09   #9
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
A me il 50mm su aps-c piace
Mmm.. a me no, su una aps-c il 50mm non è nè carne nè pesce, essendo un 75mm è utilizzabile per poche occasioni.
Io ho sia il 50 che il 35 e se devo fare un viaggio il 50 non lo metto più nemmeno nella borsa, nonostante le dimensioni contenutissime.
Uso il 50mm solo per ritratti o per macro (ottimi con la raynox 250) e in altre poche occasioni (sofcato accentuato ecc..)
I primi tempi che l'ho comprato me lo portavo in giro, ma alla fine lo rimettevo in borsa e montavo il 35, molto più duttile, inoltre per il fatto che il 35mm equivalga a un 50mm circa mi fa sentire più "fotografo stile Bresson" anzichè utilizzare una focale bizzarra come un 75mm.
Comunque considerando il prezzo bassissimo del 50mm direi che è una buona spesa ma da coadiuvare sicuramente ad altri obiettivi.
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 14:56   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
allora prendi il 18-55VR, il 50/1,8 e dei tubi di prolunga e sei a posto

anche se con così pochi soldi a disposizione la D90 non è la scelta migliore, per quanto sia un'ottima macchina una D70 o D80 [ usate ovviamente ] ti permetterebbero di comprare almeno un obiettivo in più
Old 09-10-2010, 15:17   #11
abacostrano
Senior Member

L'Avatar di abacostrano

e lo so avevo pensato di comprarmi un modello piu vecchio pero mi sono innamorato di questa macchina cmq io ho un raynox dcr-150. allora inizio con un 18-55 e poi scelgo tra il 50 e il 35 dovrei cercare se ci sono confronti tra i due obbiettivi su uno stesso soggetto cosi vedo quello che mi piace di piu
Old 09-10-2010, 16:27   #12
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Sono d'accordo con chi ha detto che è meglio spendere qualcosa in più per un'ottica che risparmiare qualcosa e poi rimanere insoddisfatto.

Io il 50mm lo uso per ritratti, primi piani e mezzibusti. E anche per fare foto di notte, vista la luminosità.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 18:44   #13
abacostrano
Senior Member

L'Avatar di abacostrano

e ma l'uso che farei del 50 sarebbe l'uso che ne fai tu! boh inizio con il 18-50 e poi vedo come mi trovo con le diverse focali
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian