Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2010, 12:59   #1
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Consiglio per sostituzione processore

Ciao, non ho mai sostituito un processore e mi trovo al punto di voler aggiornare il mio per ottenere prestazioni migliori nel gaming (successivamente aggiornerò la scheda video).

Attualmente monto un Intel Dual Core E6400 su una Asus P5B.
La mia intenzione è di acquistare un Quad Core Q9650.

Mi pare di aver letto che essendo la socket uguale (775) non dovrebbero esserci particolari problemi, se non di cura nello smontaggio e rimontaggio dopo aver messo la pasta termica.

Ho letto che sarebbe buona cosa aggiornare preliminarmente il bios, ma a parte questa operazione, cosa mi aspetta? Non ho idea se i parametri del bios vanno modificati o azzerati in qualche modo, nè se prima o dopo.

Qualcuno mi potrebbe indicare per cortesia quali sono i passi da seguire per non fare disastri?

Grazie mille.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 13:47   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
neutralizza qualsiasi overclock, se ne avevi fatto.
aggiornare il bios è obbligatorio per assicurare la compatibilità della nuova cpu.
segui le istruzioni di montaggio del tuo dissipatore
dopo il montaggio la nuova cpu sarà riconosciuta e configurata automaticamente.
Old 08-10-2010, 14:04   #3
ramses77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
neutralizza qualsiasi overclock, se ne avevi fatto.
aggiornare il bios è obbligatorio per assicurare la compatibilità della nuova cpu.
segui le istruzioni di montaggio del tuo dissipatore
dopo il montaggio la nuova cpu sarà riconosciuta e configurata automaticamente.
Grazie per la risposta, provo a rilanciare.
Il processore che ho è dotato di un dissipatore Intel (credo sia l'originale, un radiatore circolare con una ventola in cima).
Il processore che sto acquistando è sprovvisto di dissipatore: posso montare quello del primo sul secondo o faccio una boiata?
Old 08-10-2010, 14:08   #4
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, provo a rilanciare.
Il processore che ho è dotato di un dissipatore Intel (credo sia l'originale, un radiatore circolare con una ventola in cima).
Il processore che sto acquistando è sprovvisto di dissipatore: posso montare quello del primo sul secondo o faccio una boiata?
tecnicamente si ma rischi di non raffreddare adeguatamente il nuovo quadcore senza contare che i dissi intel fanno generalmente schifo
Old 08-10-2010, 17:03   #5
ramses77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
tecnicamente si ma rischi di non raffreddare adeguatamente il nuovo quadcore senza contare che i dissi intel fanno generalmente schifo
Ah ecco!
Old 10-10-2010, 12:15   #6
ramses77
Senior Member

Mi consigliate un buon dissipatore per questo processore?
Old 11-10-2010, 11:56   #7
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Ciao, non ho mai sostituito un processore e mi trovo al punto di voler aggiornare il mio per ottenere prestazioni migliori nel gaming (successivamente aggiornerò la scheda video).

Attualmente monto un Intel Dual Core E6400 su una Asus P5B.
La mia intenzione è di acquistare un Quad Core Q9650.

Mi pare di aver letto che essendo la socket uguale (775) non dovrebbero esserci particolari problemi, se non di cura nello smontaggio e rimontaggio dopo aver messo la pasta termica.

Ho letto che sarebbe buona cosa aggiornare preliminarmente il bios, ma a parte questa operazione, cosa mi aspetta? Non ho idea se i parametri del bios vanno modificati o azzerati in qualche modo, nè se prima o dopo.

Qualcuno mi potrebbe indicare per cortesia quali sono i passi da seguire per non fare disastri?

Grazie mille.
Q9650? Noooooooooooooooooo!!!!!! Come minimo ti costa 265€!!!! Con quella cifra potresti addirittura considerare di cambiare piattaforma, e farti Phenom II X4 965 (130€) + Asus M4A87TD/USB3 (75€) + 4GB DDR3 Team group Elite (65€) e, per un totale di 270€ (solamente 5€ in più del solo processore Intel), ti ritrovi con un sistema nuovo, egualmente prestante ed overcloccabile in un secondo
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 12:21   #8
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Dato che il sistema è ugualmente prestante perchè dare un consiglio simile?
Piuttosto si può valutare il passaggio ad una piattaforma più veloce.. anche se comunque non sarebbe una buona soluzione dato che non si avrebbero incrementi grossi (eccetto nel rendering)neanche con un i7 950..
Ha la scheda madre e tutto il resto , se trova la cpu a pochi soli o se la trova usata fà bene.
Piuttosto dato il prezzo prestazioni meglio un q9550.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 13:19   #9
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Dato che il sistema è ugualmente prestante perchè dare un consiglio simile?
Piuttosto si può valutare il passaggio ad una piattaforma più veloce.. anche se comunque non sarebbe una buona soluzione dato che non si avrebbero incrementi grossi (eccetto nel rendering)neanche con un i7 950..
Ha la scheda madre e tutto il resto , se trova la cpu a pochi soli o se la trova usata fà bene.
Piuttosto dato il prezzo prestazioni meglio un q9550.
Perchè si ritrova cpu leggermente più prestante e con moltiplicatore sbloccato, mobo nuova, ram ddr3 quindi "ereditabili" in un sistema futuro, perchè se poi gli serve può mettersi un esa core a due soldi. I core2quad hanno prezzi vergognosi e da rapina, e coi soldi di un Q9550 ci esce un 1090T (per dire) ben più performante. A sto punto meglio cambiare: il 775 non conviene più
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Old 11-10-2010, 14:15   #10
ramses77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeorymer Guarda i messaggi
Perchè si ritrova cpu leggermente più prestante e con moltiplicatore sbloccato, mobo nuova, ram ddr3 quindi "ereditabili" in un sistema futuro, perchè se poi gli serve può mettersi un esa core a due soldi. I core2quad hanno prezzi vergognosi e da rapina, e coi soldi di un Q9550 ci esce un 1090T (per dire) ben più performante. A sto punto meglio cambiare: il 775 non conviene più
Ciao, vi ringrazio per i consigli, sinceramente non avevo pensato a cambiare tutto, ma per la cronaca ieri ho acquistato un Q9650 a 170€, mi sembrava in linea come prezzo per un processore che ha da scontrino 4 mesi di vita (ok potrebbe averne passate di tutti i colori ma non sembra..).
E poi se va tutto a buon fine svendo il mio E6400 e recupero qualcosa.
Adesso devo acquistare la pasta termica, seguire i consigli che mi sono stati dati poco più su e vedere se riesco a non friggere tutto.

Cmq non pensavo che la piattaforma AMD costasse così meno in proporzione e sicuramente ci farò un pensierino prima o poi.
Old 11-10-2010, 14:40   #11
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Quote:
Ciao, vi ringrazio per i consigli, sinceramente non avevo pensato a cambiare tutto, ma per la cronaca ieri ho acquistato un Q9650 a 170€, mi sembrava in linea come prezzo per un processore che ha da scontrino 4 mesi di vita (ok potrebbe averne passate di tutti i colori ma non sembra..).
E poi se va tutto a buon fine svendo il mio E6400 e recupero qualcosa.
Adesso devo acquistare la pasta termica, seguire i consigli che mi sono stati dati poco più su e vedere se riesco a non friggere tutto.

Cmq non pensavo che la piattaforma AMD costasse così meno in proporzione e sicuramente ci farò un pensierino prima o poi.
con 170 euro ti ci veniva un processore amd ben più performante
Old 11-10-2010, 18:31   #12
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
con 170 euro ti ci veniva un processore amd ben più performante
Dai, ormai l'ha comprato..... un'ennesima vittima di intel
Old 12-10-2010, 08:47   #13
ramses77
Senior Member

Beh ma... avrei dovuto cambiare tutta la MB...
Per ora mi accontento, per il prossimo pc mi avete incuriosito!
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian