|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
I cinesi ci portano la fibra ottica in Sardegna
A quanto ho letto Tiscali avrebbe siglato un accordo per portare la fibra ottica a Cagliari (Fiber-to-the-Home) e hinterland sfruttando i condotti del gas...
notizia qua Secondo voi è buono? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Seconfo me + che metterla nei condotti metteranno nuove tubature apposite seguendo il percorso di quelle del gas approfittando dei cantieri già aperti. Comunque ormai huawei è da molto che collabora con le aziende italiane fornendo apparati e le loro conoscenze tecniche, comunque non è che queste ditte si accollano i costi della posa della fibra, loro mettono a disposizione le materie prime e l'assistenza tecnica. Comunque ogni iniziativa è ben accetta basta svecchiare sta rete in rame che ormai sta per tirare gli ultimi
Ex nick Gighen_acer_aspire_3023 Ultima modifica di Gigi_84 : 07-10-2010 alle 20:29. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
già adesso esistono gli sfoghi per le tubature di gas ogni tot metri non mi sembra nulla di così pazzesco
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
|
Ma non è che sti cinesi decidono di passare a salutare i parenti a Prato... e ce la mettono pure a Firenze
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
dai se ci va bene qui metterò una buona parola per voi
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho capito però col gas non si scherza, la mia era + curiosità sulla tecnica che altro
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
non sei passato mai davanti una di quelle cabine in superficie sentendo in modo evidente puzza di gas...secondo te cos'era? la vecchia scureggiona che il giorno prima aveva mangiato pasta e fagioli?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Non conosco queste tecniche sinceramente...ma mi suona troppo strano, e non per le fughe o altro.
E' "noto" che le tubature del gas in acciaio si saldano con l'acetilene...ora non mi pare che un cavo a fibra ottica possa resistere a queste temperature quando montano la conduttura. Voi direte...ma la fibra la infilano dopo....bene. E quando la conduttura si rompe ?? Avete mai assistito ad uno scavo su tubi del gas o dell'acqua....vengono tagliati sempre con la fiamma ossidrica o frese varie. Se dentro ci passa una fibra che facciamo ?? tagliamo pure quella ?? Diverso sarebbe il discorso con i tubi in pvc...ma resta il problema che se si deve tagliare un pezzo per ripararlo e dentro ci passa una fibra come si fa ?? |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Secondo me loro intendono che insieme agli scavi per il metano poseranno tubature a parte per la fibra così da dimezzare i costi
Ex nick Gighen_acer_aspire_3023 Ultima modifica di Gigi_84 : 09-10-2010 alle 17:25. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
In questo caso hanno usato un mini sommergibile che stendeva cavi di nylon di 400 metri che poi venivano usati per tirare un cavo di acciaio che a sua volta ospitava i cavi in fibra. Siccome il cavo di acciaio si deposita sul fondo presumo che, sapendolo, quando fanno i lavori di manutenzione possano evitare di tagliarlo. P.S. Se non mi ricordo male avevo letto che prima di presentare questo progetto hanno dovuto tenere a bagno il sommergibile in una vasca piena di detersivo per un paio di giorni: puzzava come l'inferno!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
sempre che non ci siano interessi di qualcuno, ricordiamoci dove abitiamo. probabilmente sta fibra la buttano giù con gli stessi scavi del metano, dentro al tubo o troppo vicino a questo mi sembra improponibile Ultima modifica di lonewo|_f : 09-10-2010 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
a quasi un anno di distanza, qualcuno ha notizie ?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: The Big Prickly Pear: Cagliari
|
Mi iscrivo, interessato ( Hinterland Cagliaritano, Monserrato ).
iMac 27" mid '11 (i7 3.4GHz, 16GB, SSD Apple + Seagate 1TB, 6970M 2GB) + Razer Mamba + Samsung 22", iMac 24" early 08 (C2D 2.8Ghz, 2GB) , MBP 13" mid '09 (2.26Ghz,8GB, SSD M4 128GB), Time Capsule 1TB, HTC Desire Z |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.