Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2010, 20:12   #1
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
I cinesi ci portano la fibra ottica in Sardegna

A quanto ho letto Tiscali avrebbe siglato un accordo per portare la fibra ottica a Cagliari (Fiber-to-the-Home) e hinterland sfruttando i condotti del gas...

notizia qua

Secondo voi è buono?
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 20:25   #2
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi
A quanto ho letto Tiscali avrebbe siglato un accordo per portare la fibra ottica a Cagliari (Fiber-to-the-Home) e hinterland sfruttando i condotti del gas...

notizia qua

Secondo voi è buono?
Se fatta come si deve si, comunque non riesco a capire come ovvieranno alla fughe di gas nei punti in cui la fibra uscirà
Seconfo me + che metterla nei condotti metteranno nuove tubature apposite seguendo il percorso di quelle del gas approfittando dei cantieri già aperti.
Comunque ormai huawei è da molto che collabora con le aziende italiane fornendo apparati e le loro conoscenze tecniche, comunque non è che queste ditte si accollano i costi della posa della fibra, loro mettono a disposizione le materie prime e l'assistenza tecnica.

Comunque ogni iniziativa è ben accetta basta svecchiare sta rete in rame che ormai sta per tirare gli ultimi

Ultima modifica di Gigi_84 : 07-10-2010 alle 20:29.
Gigi_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 12:38   #3
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
già adesso esistono gli sfoghi per le tubature di gas ogni tot metri non mi sembra nulla di così pazzesco
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 12:54   #4
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Ma non è che sti cinesi decidono di passare a salutare i parenti a Prato... e ce la mettono pure a Firenze ?
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 15:33   #5
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

dai se ci va bene qui metterò una buona parola per voi
Old 09-10-2010, 15:43   #6
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
già adesso esistono gli sfoghi per le tubature di gas ogni tot metri non mi sembra nulla di così pazzesco
Ho capito però col gas non si scherza, la mia era + curiosità sulla tecnica che altro
Old 09-10-2010, 16:19   #7
DomFel
Senior Member

L'Avatar di DomFel

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi
dai se ci va bene qui metterò una buona parola per voi
Maledetto!!!
DomFel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 16:25   #8
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Gigi_84 Guarda i messaggi
Ho capito però col gas non si scherza, la mia era + curiosità sulla tecnica che altro
non sei passato mai davanti una di quelle cabine in superficie sentendo in modo evidente puzza di gas...secondo te cos'era? la vecchia scureggiona che il giorno prima aveva mangiato pasta e fagioli?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 16:35   #9
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Non conosco queste tecniche sinceramente...ma mi suona troppo strano, e non per le fughe o altro.

E' "noto" che le tubature del gas in acciaio si saldano con l'acetilene...ora non mi pare che un cavo a fibra ottica possa resistere a queste temperature quando montano la conduttura.

Voi direte...ma la fibra la infilano dopo....bene.
E quando la conduttura si rompe ?? Avete mai assistito ad uno scavo su tubi del gas o dell'acqua....vengono tagliati sempre con la fiamma ossidrica o frese varie. Se dentro ci passa una fibra che facciamo ?? tagliamo pure quella ??

Diverso sarebbe il discorso con i tubi in pvc...ma resta il problema che se si deve tagliare un pezzo per ripararlo e dentro ci passa una fibra come si fa ??
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 17:23   #10
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
non sei passato mai davanti una di quelle cabine in superficie sentendo in modo evidente puzza di gas...secondo te cos'era? la vecchia scureggiona che il giorno prima aveva mangiato pasta e fagioli?
Si va beh quelle cose le so pure io i miei stessi dubbi li ha sollevati mavelot ed era quello che cercavo di capire

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Non conosco queste tecniche sinceramente...ma mi suona troppo strano, e non per le fughe o altro.

E' "noto" che le tubature del gas in acciaio si saldano con l'acetilene...ora non mi pare che un cavo a fibra ottica possa resistere a queste temperature quando montano la conduttura.

Voi direte...ma la fibra la infilano dopo....bene.
E quando la conduttura si rompe ?? Avete mai assistito ad uno scavo su tubi del gas o dell'acqua....vengono tagliati sempre con la fiamma ossidrica o frese varie. Se dentro ci passa una fibra che facciamo ?? tagliamo pure quella ??

Diverso sarebbe il discorso con i tubi in pvc...ma resta il problema che se si deve tagliare un pezzo per ripararlo e dentro ci passa una fibra come si fa ??
Lo stesso discorso si pone nel caso delle fognature se si rompe il tubo e lo devono sostituire che fanno??? Risfilano la fibra e poi la rimettono??
Secondo me loro intendono che insieme agli scavi per il metano poseranno tubature a parte per la fibra così da dimezzare i costi

Ultima modifica di Gigi_84 : 09-10-2010 alle 17:25.
Gigi_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 17:40   #11
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Lo stesso discorso si pone nel caso delle fognature se si rompe il tubo e lo devono sostituire che fanno??? Risfilano la fibra e poi la rimettono??
A Milano effettivamente si sono messi a cablare in fibra passando dentro le fognature (articolo).

In questo caso hanno usato un mini sommergibile che stendeva cavi di nylon di 400 metri che poi venivano usati per tirare un cavo di acciaio che a sua volta ospitava i cavi in fibra. Siccome il cavo di acciaio si deposita sul fondo presumo che, sapendolo, quando fanno i lavori di manutenzione possano evitare di tagliarlo.

P.S.
Se non mi ricordo male avevo letto che prima di presentare questo progetto hanno dovuto tenere a bagno il sommergibile in una vasca piena di detersivo per un paio di giorni: puzzava come l'inferno!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 17:42   #12
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Secondo me loro intendono che insieme agli scavi per il metano poseranno tubature a parte per la fibra così da dimezzare i costi
la posa della fibra nelle fogne non è una pratica comune, mica ci può andare il tecnico in "jumpsuit" blu telecom a ripararla se si taglia. ovviamente se non c'è proprio nessuna alternativa si può ricorrere a quello, ma state certi che non diventerà pratica comune
sempre che non ci siano interessi di qualcuno, ricordiamoci dove abitiamo.

probabilmente sta fibra la buttano giù con gli stessi scavi del metano, dentro al tubo o troppo vicino a questo mi sembra improponibile

Ultima modifica di lonewo|_f : 09-10-2010 alle 17:44.
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 15:48   #13
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

a quasi un anno di distanza, qualcuno ha notizie ?
Old 01-11-2011, 12:22   #14
ChFl
Member

L'Avatar di ChFl

Iscritto dal: Apr 2011
Città: The Big Prickly Pear: Cagliari
Mi iscrivo, interessato ( Hinterland Cagliaritano, Monserrato ).
iMac 27" mid '11 (i7 3.4GHz, 16GB, SSD Apple + Seagate 1TB, 6970M 2GB) + Razer Mamba + Samsung 22", iMac 24" early 08 (C2D 2.8Ghz, 2GB) , MBP 13" mid '09 (2.26Ghz,8GB, SSD M4 128GB), Time Capsule 1TB, HTC Desire Z
ChFl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian