|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
macbook pro, rinfrescata o cambiamento?
ciao a tutti,
possiedo il mbpro in firma, macchina con cui mi trovo bene x gli utilizzi normali, ma che ultimamente, avendo iniziato ad usare parecchio tiff lightroom e photoshop cs5, mostra parecchi limiti. mi spiego meglio, capita spesso, che la ram si riempia in pochissimo tempo, e mi ritrovo dopo 1 oretta di postproduzione con 4gb di swap... vi lascio immaginare. ora, a prescindere da quale potrà essere la strada della sostituzione (aspettare nuovi mbpro con i7 quad, o tenermi questo x andare in giro e costruirmi un hackintosh con controcavoli) la domanda è se metto 8gb di ram (tra l'altro non ho capito se è possibile metterli sui mio), e prendo un ssd intel x25m, risolvo?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
secondo me si, il guadagno prestazionale sarebbe impressionante
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho fatto 2 conti
con 330€ circa compro x25m 80gb optibay (serve per togliere il drive ottico, che tanto non uso, e metterci un secondo hardisk, dove metterei il mio 320gb) 8gb ddr2 ora con le carte in tavola (il prezzo), rinnovo...vale la pena?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
per me la macchina rinasce, la cpu va benissimo per fotoritocco non estremo ed anche la scheda grafica non ti da alcun problema, raddoppiando la ram risolvi i problemi di swap ed il disco è di un altro pianeta rispetto ad un meccanico
io lo farei fossi in te
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
io fossi in te prenderei l'ssd da 160Gb.
Va una scheggia ma ri-scritture da 4gb di swap al colpo a lungo andare potrebbero rallentarlo... Più spazio gli lasci libero e più mantiene le performance nel tempo! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se satura la ram così velocemente non può non aumentarla a quel punto lo swap lo dimentica
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ipotizzando una durata a piene prestazioni di 20 mesi con l'80 e 40 mesi con il 160, con i prezzi di oggi, forse conviene prendere l'80 oggi e tra 20 mesi il 160 next gen a prezzi sicuramente inferiori cmq iniziano a trovarsi mbpro sottocosto nei vari centri commerciali, segno di bump imminente... aspetto di vedere i nuovi, e valuto se bumpare il mio o cambiarlo anche xkè ancora nn si capisce se il mio regga 8gb di ram
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
Informati se il tuo modello può reggere 8 giga (tramite seriale) e in tal caso installala. È la cosa più importante. Controlla anche se puoi ottimizzare meglio il tuo flusso di lavoro, chiudendo magari programmi o file che sono inutilmente aperti.
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
apple dice 4 ma fa poco testo...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) appunto non si capisce se si possano mettere 8gb sul mio 2) il mio vale ancora un migliaio d'euro e sta in piena apple care, ora è molto vendibile, tra 1 annetto magari no. allo stesso tempo, se cambiarlo significa investire in una macchina che durerà parecchio, voglio l'i7 quad, quindi aspetto il bump e mi regolerò. per il flusso di lavoro, c'e' poco da fare credimi, lightroom dopo un'oretta satura quasi tutta la ram, e appena si cliccka su "edit in photoshop", o peggio "merge in panorama" son dolori, non ho nient'altro di aperto (a parte safari e msn), poi vedo che hai una 7D, a meno di lavorare su un raw alla volta credo puoi capirmi.
Trattative concluse positivamente: 13 Ultima modifica di Rikkardino : 07-10-2010 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.