Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2010, 08:36   #1
Samu78
Senior Member

L'Avatar di Samu78

Iscritto dal: Sep 2005
Asus P5KPL-AM SE sembra rotta

Salve ragazzi ho un problema.

Ho un pc con la seguente configurazione:

case lcpower con alimentatore da 420W
Asus P5KPL-AM SE
Intel Dual Core E6500
4Gb DDR2
HD sata
Mast dvd
card reader
Windows 7 Home Premium 64bit originale

Premetto che il pc ha 6 mesi di vita.

E' da qualche tempo che il pc mi parte ma dopo qualche minuto si blocca, provo allora a riavviarlo ma niente non riparte più non si sentono nessun bip dalla cheda madre, nel video non si vede nulla.
Addirittura se voglio spegnerlo o resettarlo con i tasti del case non funzionano, devo per forza spegnerlo con il tasto dell'alimentatore; se attendo un pò e lo riaccendo con il tasto del case non si sente nessun suono e sul video tutto nero.

Se invece lo lascio spento per una mezza giornata allora riparte per poi bloccarsi dopo qualche minuto.

Che può essere? la scheda madre?

Grazie a chi mi vorrà rispondere....
Samu78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 08:52   #2
magicreal
Member

L'Avatar di magicreal

Iscritto dal: Mar 2006
controlla se per caso le ventole sono intasate dalla polvere...sembra proprio un problema da surriscaldamento.,...
magicreal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 08:54   #3
Samu78
Senior Member

L'Avatar di Samu78

ho provato a sostituire l'alimentatore e fa lo stesso problema, non ho tolto la ventola della cpu ma mi sembra pulita a vederla così, che dici la smonto e ne mentto un'altra?
Old 05-10-2010, 09:08   #4
Samu78
Senior Member

L'Avatar di Samu78

ho provato a mettere un'altra ventola nuova più grande ma niente non cambia nulla...penso proprio che sia la scheda madre

Ultima modifica di Samu78 : 05-10-2010 alle 09:30.
Old 05-10-2010, 10:18   #5
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Prova a fare partire il pc con un solo banco di ram togli tutte le eventuali schede di espansione, prova a fare un rest del bios tramite CMOS o togliendo alimentazione e staccando la batteria tampone. Controlla poi toccando il dissipatore del chipset che non sia rovente. Bisogna escludere che non ci sia qualche componente che non funziona bene
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 10:25   #6
Samu78
Senior Member

L'Avatar di Samu78

ho fatto come hai detto staccato tutte le periferiche quale card reader, usb del case, tolta batteria tampone, atteso qualche secondo, rimessa, fatto partire ma nulla non si sente nessun bip e lo schermo rimane nero.
Old 05-10-2010, 10:37   #7
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Allora penso proprio sia la scheda madre perchè se non emette nessun bip neanche se stacchi tutti i componenti e la fai partire secondo me si è rotta. Hai per caso overcloccato o hai visto qualche temperatura troppo elevata ultimamente? Il chipset al tatto diventa bollente?
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Old 05-10-2010, 10:43   #8
Samu78
Senior Member

L'Avatar di Samu78

la cpu ho provato a togliere la ventola dopo averlo fatto andare per qualche minuto ed è freddo, altre alette all'interno della scheda madre risultano fredde, non si sente nessuna puzza di bruciato...

si si nessun bip, solo dopo svariato tempo riprende a funzionare diciamo minimo mezza giornata

nessun overclock, il pc è usato normalmente per internet, office e roba simile
Old 05-10-2010, 10:52   #9
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

A questo punto sembra escludendo qualsiasi malfunzionamento di altre periferiche e la scheda non emette neanche i bip di diagnostica presumo possa essere la mobo andata.
Old 05-10-2010, 10:54   #10
Samu78
Senior Member

L'Avatar di Samu78

infatti sono d'accordo con te vabbè pazienza la cambierò grazie mille a tutti
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
5 e-bike F.lli Schiano in offerta (da 62...
Shein nel mirino dell'Unione Europea: di...
Casa smart e intrattenimento top: in off...
Il 'canale' più visto negli USA? ...
Lingxi X2 porta il Kung Fu nella robotic...
SpaceX ha eseguito il nono volo del razz...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian