Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2010, 01:13   #1
crvdato
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
svecchiare pc - nuova scheda video

Salve. Sto provando a svecchiare un computer abbastanza datato,sul quale gira Ubuntu 9.04. Alla configurazione originale con un Pentium 866mhz, ho massimizzato la Ram secondo la capienza della scheda madre,portandola a 768MB ma non posso andare oltre,non ci sono altri slot. Nonostante ciò il sistema gira decentemente,per gli usi che ne faccio io.
Vorrei poi cambiare la scheda video,che,oltre ad essere datata (una Tnt Riva a 32Mb) è anche danneggiata (s'è rotta la ventola di raffreddamento).
Chiedo consigli a riguardo su possibili acquisti low cost della scheda compatibile con il processore e la scheda madre (una QDI Legend Advance 9).E' di tipo AGP. Ci sono degli slot PCI liberi ma non credo siano utilizzabili per la scheda video.Sbaglio?
Non ho necessità di cose speciali,non uso giochi,solo navigazione internet e al massimo riproduzione video.
Non credo convenga prendere qualcosa di usato in questo campo (corregetemi se sbaglio) ma dato che si tratta di un pc datato non vorrei nemmeno investirci molto.
Altri possibili accorgimenti per svecchiarlo? L'overclock (sul quale non ho nessuna conoscenza) potrebbe essermi utile in qualche modo?
Grazie
crvdato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 01:19   #2
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
La configurazione è davvero datata.. parliamo di una decina d'anni.. schede grafiche, vanno nello slot agp(in passato andavano in quello pci), che dirti , io ti consiglio di andare sull'usato dato che schede adeguate al tuo sistema nè trovi a palate nei mercatini a 5-10 euro.. non val ela pena prendere una nuova agp e spendere magari 40-50 auro per una ati 4670 agp..
Il mio consiglio è resta sù schede da 128-256 mb usate.. magari ati 9700 pro o ge force 6600 dato che usi linux ti consiglio di stare sù nvdia..
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 01:35   #3
crvdato
Junior Member

Grazie per avermi risposto strato.
Si,la configurazione come dici è molto datata. Il mio obiettivo è continuare a renderlo utilizzabile a casa come pc secondario per scrivere,e navigare su siti leggeri.
Al momento,oltre a massimizzare la ram e sostituire questa scheda,non so che altro potrei fare. Cambiare la CPU?

Il mio dubbio era legato alla compatibilità delle schede video con il processore e la scheda madre esistenti. Pensavo di cercare qualcosa di nuovo perchè avevo timore di trovare qualcosa di eccessivamente usurato,però in effetti se le cifre sono quelle lì posso anche correre questo rischio.
Cerco su ebay una di queste schede che mi consigli. Anzi,se ne hai altre da consigliare,amplio la mia lista di ricerca.
Old 05-10-2010, 13:11   #4
Strato1541
Senior Member

Cambiare spu non porterà a grandi miglioramenti.. anch se trovassi in giro qualche p3 da 1ghz..Per l'usura no preoccuparti dato che se non è stata fatta overclock non è come nel mondo dei motori che i componenti risentono dell'usura, quindi puoi andare tranquillo..
Altre schede?per essere più generale qualsiasi scheda agp che abbia più di 64 mb di ram può essere un buon guadagno per te..
Altri modelli ati 9600 pro , nvidia 6800,ati x1300, possono essere una soluzione, le ultime due son le più recenti, aomunque non andrei a spendere più di 10 euro per una scheda in quel sistema..
Old 05-10-2010, 16:10   #5
crvdato
Junior Member

Ok,grazie mille ancora una volta.
Quindi non ho altre possibilità di svecchiarlo,oltre alla scheda video...in effetti non mi illudevo si potesse fare granchè.
Ho dato un'occhiata ai prezzi che girano su ebay,relativamente ai modelli che mi hai consigliato: sotto i 20€ sarà complicato trovare qualcosa,vediamo come vanno le aste.
Di sicuro non voglio spenderci di più.
Old 05-10-2010, 16:43   #6
crvdato
Junior Member

La ATI Radeon X1300 Pro non è PCI express?
Old 05-10-2010, 17:09   #7
Strato1541
Senior Member

C'è anche la versione agp..bisogna cercarla..
Old 05-10-2010, 17:48   #8
crvdato
Junior Member

ok,cercherò. grazie mille
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian