Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2010, 15:50   #1
supersteno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: VI
monitor IPS "economico":quale???

ciao a tutti.

volendo prendere un monitor da collegare al mio notebook sto spulciando forum su forum per decidere cosa prendere.

premetto che l'utilizzo che ne farò sara principalmente internet,office,Autocad 2D, un po di fotoritocco e grafica e qualche video. giochi non penso...

ero indirizzato su un monitor IPS o PVA perchè da quel che ho capito hanno una resa cromatica migliore rispetto ai TN e quindi in ambito fotografico mi garantirebbero maggior fedeltà sui colori.

non avendo però un budget enorme e non avendo ambizioni professionali avevo visto questi monitor:

NEC EA231wmi
SAMSUNG F2380
DELL 2209WA
LG FLATRON W2220P

solo il dell è un 16:10 mentre gli altri sono 16:9 e questo un po mi rompe perchè ritengo ancora superiori i 16:10 rispetto ai 16:9 però queste sono considerazioni personali.

voi cosa mi consigliereste con questo budget(max 300€ circa)??

Ultima modifica di supersteno : 04-10-2010 alle 15:54.
supersteno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 10:45   #2
supersteno
Senior Member

up
Old 05-10-2010, 13:32   #3
torio73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
PHILIPS 240P2ES

Io sto aspettando questo monitor che ho ordinato ieri.

PHILIPS 240P2ES

Sui dati tecnici ufficiali non c'è scritto, ma dagli angoli di visione e dalla fascia professionale al quale è dedicato direi che è un IPS.
Costa meno di 300 euro ed è in formato 16:10 ed è pivotabile.

Vedi tu...
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( )
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 16:41   #4
supersteno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torio73 Guarda i messaggi

PHILIPS 240P2ES

Sui dati tecnici ufficiali non c'è scritto, ma dagli angoli di visione e dalla fascia professionale al quale è dedicato direi che è un IPS.

Vedi tu...
non sono riuscito nemmeno io a trovare informazioni sul modello che dici tu...

ora come ora sono indirizzato però sul samsung f2380...rinunciando ai 16:10 xò
Old 09-10-2010, 12:23   #5
wildwolfnsf
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da torio73 Guarda i messaggi

PHILIPS 240P2ES

Vedi tu...
Il monitor in questione è un "tn", della serie 240 l'unico "ips" è il mod.
240PW9ES
wildwolfnsf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 12:28   #6
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
sul formato 27" avete qualche monitor interessante da segnalare?
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 16:00   #7
malmo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da supersteno Guarda i messaggi
ciao a tutti.

volendo prendere un monitor da collegare al mio notebook sto spulciando forum su forum per decidere cosa prendere.

premetto che l'utilizzo che ne farò sara principalmente internet,office,Autocad 2D, un po di fotoritocco e grafica e qualche video. giochi non penso...

ero indirizzato su un monitor IPS o PVA perchè da quel che ho capito hanno una resa cromatica migliore rispetto ai TN e quindi in ambito fotografico mi garantirebbero maggior fedeltà sui colori.

non avendo però un budget enorme e non avendo ambizioni professionali avevo visto questi monitor:

NEC EA231wmi
SAMSUNG F2380
DELL 2209WA
LG FLATRON W2220P

solo il dell è un 16:10 mentre gli altri sono 16:9 e questo un po mi rompe perchè ritengo ancora superiori i 16:10 rispetto ai 16:9 però queste sono considerazioni personali.

voi cosa mi consigliereste con questo budget(max 300€ circa)??
se necessiti di un 16:10 allora lg w2220p si trova a 220 euro e nelle recensioni online si comporta molto bene. Non è recentissimo, se lo confronti con i più recenti è un pò più spesso, ma attualmente come 16:10 a prezzi contenuti cè solo questo.

Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
sul formato 27" avete qualche monitor interessante da segnalare?
Non credo che ips , 27'' e economico possano stare nella stessa frase
malmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 16:50   #8
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da supersteno Guarda i messaggi
NEC EA231wmi
SAMSUNG F2380
DELL 2209WA
LG FLATRON W2220P
Allora il Dell 2209WA in realtà monta anche esso un pannello LG.. L'LG W2220p dovrebbe montare la versione migliorata di quel pannello e quindi un filino superiore al Dell. Percui se scegli un 22" 1680x1050 16:10, LG W2220P!

Il samsung è un filino più grande come dimensioni ed è un full hd invece. Per quanto riguarda la tecnologia adottata non è un IPS ma un PVA che è comunque un buon compromesso.. Però qui bisogna capire le tue necessità..

Per quanto riguarda il Nec sinceramente non ti so dire molto perché non l'avevo preso in considerazione quando anch'io cercavo uno schermo IPS da almeno 22".. Però ho dato un'occhiata veloce a qualche recensione e non sembra malaccio.. Anzi.. Solo che tra i 4 è il più caro. Mediamente costa 100€ più dell'LG ad esempio..
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...

Ultima modifica di joden : 09-10-2010 alle 16:53.
joden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 17:37   #9
saven
Member

L'Avatar di saven

Iscritto dal: Oct 2004
anche io cerco un monitor del genere
penso di aver scelto il DELL u2311h
monitor e-ips 23 pollici full-hd di discreta qualità e ottimo prezzo
(300e dal peperoncino store )
saven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 11:42   #10
torio73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
PHILIPS 240P2ES

Quote:
Originariamente inviato da wildwolfnsf Guarda i messaggi
Il monitor in questione è un "tn", della serie 240 l'unico "ips" è il mod.
240PW9ES
Hai la certezza di questa affermazione? Dove lo hai letto?
Come spieghi gli angoli di visione e il fatto che sia nella fascia professionale di Philips?
Io lo riceverò questa settimana e vedrò come si comporta confrontandolo con il mio Apple Cinema Display che non è sicuramente un Tn ...
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( )
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 11:57   #11
Robert080
Member

L'Avatar di Robert080

Iscritto dal: Dec 2009
Non si trova molto on-line.
http://www.heise.de/preisvergleich/a555020.html
Qui lo danno come TN

Il consumo è di 35W. Domanda ai più esperti...è un consumo verosimile per un IPS?
Robert080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 14:29   #12
supersteno
Senior Member

wow....grazie a tutti per i consigli.
ora guardo meglio l'lg allora!!!22pollici sarebbe l'ideale.altrimenti mi sposto sul samsung!!!
Old 11-10-2010, 14:52   #13
supersteno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da joden Guarda i messaggi
Allora il Dell 2209WA in realtà monta anche esso un pannello LG.. L'LG W2220p dovrebbe montare la versione migliorata di quel pannello e quindi un filino superiore al Dell. Percui se scegli un 22" 1680x1050 16:10, LG W2220P!

Il samsung è un filino più grande come dimensioni ed è un full hd invece. Per quanto riguarda la tecnologia adottata non è un IPS ma un PVA che è comunque un buon compromesso.. Però qui bisogna capire le tue necessità..

Per quanto riguarda il Nec sinceramente non ti so dire molto perché non l'avevo preso in considerazione quando anch'io cercavo uno schermo IPS da almeno 22".. Però ho dato un'occhiata veloce a qualche recensione e non sembra malaccio.. Anzi.. Solo che tra i 4 è il più caro. Mediamente costa 100€ più dell'LG ad esempio..

purtroppo l'LG che mi attirava molto ho scoperto che copre solo il 68% dello spazio sRGB il che per un monitor IPS che quindi dovrebbe essere indirizzato più verso un utilizzo grafico è un difetto pesante...
Old 11-10-2010, 16:09   #14
sirianstar
Member

L'Avatar di sirianstar

Iscritto dal: Jul 2010
ho letto le caratteristiche dell' FM2380M in questo topic
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2241123

il fatto che raggiunga una copertura molto alta dell'sRGB(ma non credo sara' realmente 100%, anche gli eizo hanno problemi a raggiungere il 100% copertura) con le profilature originali ed una profondità dei "neri" elevatissima (0,03-0,07 cd/m2) me lo fa propendere rispetto agli altri... devo solo trovare un buon venditore per questo monitor e fare un raffronto sui prezzi... per ora l'ho visto a 273 ma voglio vedere se trovo qualche rivenditore in loco per risparmiarmi la spedizione ed avere casomai un appoggio locale per eventuali reclami sul DoA.

poi un'ultima cosa: non sara' un caso che anche gli Eizo montano pannelli Samsung...
sirianstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 16:30   #15
supersteno
Senior Member

bravo,anch io sono sempre più convinto di questo samsung.

attento che ci sono 2 versioni una è F2380 e l'altra F2380M e questa seconda presenta anche la presa hdmi mentre la prima versione no.
Old 11-10-2010, 19:37   #16
sirianstar
Member

L'Avatar di sirianstar

Iscritto dal: Jul 2010
si, ed ho notato che quello con la presa Hdmi e le casse costa anche 40 euro in meno della versione base O_O

cmq non saprei come sfruttare la presa hdmi, le moderne schede video hanno connettori hdmi? (non linciatemi plz :P ) da quello che so e' una semplice porta dvi con integrato il trasporto dell'audio (cosa da console)...
puo' essere in qualche modo utile per fare fotoritocco?
per caso la porta hdmi esclude la presenza di una DVI?
sirianstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 01:08   #17
Corvax
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Provincia di milano
Quote:
Originariamente inviato da sirianstar Guarda i messaggi
si, ed ho notato che quello con la presa Hdmi e le casse costa anche 40 euro in meno della versione base O_O

cmq non saprei come sfruttare la presa hdmi, le moderne schede video hanno connettori hdmi? (non linciatemi plz :P ) da quello che so e' una semplice porta dvi con integrato il trasporto dell'audio (cosa da console)...
puo' essere in qualche modo utile per fare fotoritocco?
per caso la porta hdmi esclude la presenza di una DVI?
Si le moderne schede video hanno anche connettori HDMI, non tutte ma la maggior parte direi .

Hdmi non esclude la presenza della DVI, è una scelta del produttore della scheda video.

Ciao
Corvax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 17:31   #18
Paint
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Se il budget max è quello a occhi chiusi il Dell U2311H.
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 19:46   #19
saven
Member

L'Avatar di saven

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Paint Guarda i messaggi
Se il budget max è quello a occhi chiusi il Dell U2311H.
approvo in pieno...
saven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 21:49   #20
Robert080
Member

L'Avatar di Robert080

Iscritto dal: Dec 2009
Mi sono fatto davvero un bel pò di ricerche ed alla fine per il rapporto qualità prezzo sono rimasto con queste tre scelte:
1. Dell U2311H
2. NEC EA231WMi
3. Samsung F2380M

Ho letto praticamente tutte le recensioni esistenti
Sostanzialmente la mie conclusioni sono che tra il NEC ed il DELL il Nec ha la meglio solo sul contrasto dinamico per i lresto sono praticamente uguali.
Il Samsung anche se è l'unico non IPS ha cmq la copertura 100% dello sRGB, ottimi colori, miglior nero e miglior contrasto.
Sono orientato per il Dell...ma il Samsnug mi sta facendo riflettere non poco.
Robert080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian