|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
problema artefatti ati 5970
ciao ragazzi, ho notato un problema con la mia 5970 da pochi giorni.
mentre stavo facendo l'unigine heaven benchmark 2.1 una delle mie 2 5970 ha cominciato a fare a meta bench strani artefatti, cosa che prima non faceva ,uguale con metro 2033. ho notato che succede con le dx 11 con tassellation attivo. ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=p2gJfEIEjb8 la mia configurazione è i7 930 4.2 ghz 2x5970 1000 watt cooler master modulare 6 gb g.skill 1600 asus rampage 3 extreme |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
è incredibile sono entrato per scrivere la stessa cosa!!
ho la stessa scheda e esattamente lo stesso problema! credevo fosse un gioco russo che ho installato da qualche settimana ma adesso che vedo te deduco sia una altro problema. in particolare a questo punto un problema con le direct X. per caso sai se c'è un modo di togliere le 11 e rimettere le 9? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
disinstalli le dx 11 e rreinstalli i pacchetti vecchi delle dx 9, ma mi sa che è un problema delle memorie della scheda,quinidi l'unica soluzione è la sostituzione in rma
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non mi mettere paura che vuoi dire con memorie della scheda?
e che vuoi dire con sostituzione rma? la mia scheda ha 4 mesi!!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
se è per quello la mia ha 2 settimane XD, cmq rma vuol dire che la devi portare dove la hai comprata e loro la spediscono alla casa produttrice dove te la sostituiscono o modificano,cmq io le ho provate ditutte su 4 computer e 4 sistemi operativi differenti, ne ho un'altra uguale che non mi da problemi, te prova ha disistallere e reinstallare i driver
usando driver sweeper, ma se ti fa la stessa mia cosa è da rispedire |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
allora io credo di aver risolto
ero disperato perchè ho fatto 2 cose che adesso ti dico e pur riavviando il problema persisteva quindi distrutto ho spento il pc. dopo 10 minuti mia figlia mi ha chiesto se gli mettevo un gioco ed ho visto che gli artefatti non li faceva più...allora ho riprovato con un paio di giochi e non ho più artefatti non credevo che con il riavvio non funzionasse..credevo che comunque ricaricasse tutto....adesso si tratta di capire se, visto che col riavvio non ha funzionato, il problema erano i driver della scheda video o il gioco russo. non lo so dovrei provare a reinstallarlo e rivedere ma prefeirsco di no. imo dico al 70% il gioco al 30% i driver....ma imo sempre un gioco che eventualmente li ha sovrascritti. quindi mio consiglio: ricordati il primo gioco che ti ha dato quel problema e disintstallalo...poi spegni e riaccendi. in bocca al lupo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ho formattato ma mi da gli stessi problemi, bho, beato te
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Sulle nvidia, quando fa puntini neri sono le memorie, quando invece come nel video fa degli artefatti "grandi" sono gli shaders....solitamente.
Ora non so se su ati è la stessa cosa...visto che ati ha solo frequenza del core e della memoria... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ahi ahi..
ho avuto lo stesso problema, ma con una 5850 come ho risolto? mandandola in rma =) è la gpu che s'è andata a friggere.. ah, questo era quanto accadeva a me http://www.youtube.com/watch?v=aOgRh7sFHNo
CPU: Core i5 750 @ 4.0ghz - CPU Cooler: Aero Cool Hyper Z600 + 2 Vizo UV Orange 120 - MOBO: Asus P7P55D - RAM: 4Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 CL9 - GPU: Sapphire HD 5870 Vapor-X @ 950/1350- PSU: Modular Superflower 600w - Monitor: Asus vh242h 24" Full-hd |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
è vergognoso comunque che dopo 15n invece che migliorare siamo sempre allo stesso punto con driver che sballano tutto, schede incompatibili, giochi che installano dll fuffa etc etc.
il pc che dovrebbe essere un mezzo di svago e divertimento diventa frustrazione! mi sono comprato da poco un amd quad core perchè del precedente pc mi ser fottuta la scheda video dopo anni e anni, quindi ho dovuto cambiare tutto il computer...ebbene passo da un amd barton 2500 a un quad core e cavolo va più lento questo che l'altro! era più multiskill l'altro..assurdo!! con xp si bloccava ogni 2 x 3...ho dovuto mettere seven ma evidentemente la versione enterpirse è pesante non lo so fatto sta che spesso acneh per muovere il cursore su una casella di un foglio xls il pc si prende il suo tempo! 4 gb di memoria!! tornando in topic spero di aver risolto il mio problema. certo dopo una formattazione c'è poco da pensare, è ovvio che la scheda non va. l'avevi per caso overcloccata? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
via software, si
la usavo oc solo nei giochi piuttosto pesanti ma è un problema che ha cominciato a fare dopo qualche mese dall'acquisto prima funzionava perfettamente, poi di punto in bianco.. tak ha cominciato a dare problemi con le dx11 ero anche dubbioso sul fatto che potesse essere un problema hardware e non software! non avendo possibilità di provare su un altro pc, ho preso iniziativa, ho formattato, provato poi e rimettere i 10.7 (che non mi davano problemi), e il problema si ripresentava. scettico provai anche coi 10.5 e 10.3, senza risultati mi decisi quindi a rimandarla indietro in rma.. col terrore che non fosse un problema di gpu, ma chessò, di mobo o cose simili poi, "fortunatamente", mi han dato la conferma che effettivamente la scheda era guasta dando una piccola differenza mi son preso la 5070 vapor-x, e son ritornato ad essere felice :°D ah, tanto per essere precisi.. la 5850, quando la portavo in oc, al posto dei classici 725/1000 @ 1.087v la portavo a 930/1230 @ 1.22v era il livello massimo che son riuscito a raggiungere in stabilità
CPU: Core i5 750 @ 4.0ghz - CPU Cooler: Aero Cool Hyper Z600 + 2 Vizo UV Orange 120 - MOBO: Asus P7P55D - RAM: 4Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 CL9 - GPU: Sapphire HD 5870 Vapor-X @ 950/1350- PSU: Modular Superflower 600w - Monitor: Asus vh242h 24" Full-hd |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
no niente mi rifa il difetto stamattina
anche io ho notato che una volta messe le Dx 11 il problema mi è esploso ma prima ogni tanto avevo qualche piccolo difettuccio. la scheda è nuova il pc non ha forse neanche 6 mesi, dici che devo chiamare chi me l'ha venduta? ma di preciso rma per cosa sta? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
RMA è acronimo di return merchandise authorization
in parole povere, è quando fai rivalere la garanzia chiami la ditta, riporti il prodotto acquistato con, ovviamente, lo scontrino fiscale. se il difetto è reale, c'è la sostituzione del prodotto senza costi aggiuntivi. poi, a seconda del negozio, se il prodotto non risulta guasto, c'è la possibilità che tu debba pagare una piccola cifra per il controllo che fanno, ossia montare la scheda e testarla. io ho già fatto l'rma per la mia vecchia 5850 che presentava il tuo identico problema, e si è verificato si trattasse di un difetto hardware per cui non dovresti avere problemi nemmeno tu a sostituirla e far rivalere la garanzia =)
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ok grazie per le informazioni...ho contattato il negozio on line, uno famoso e conosciuto su questo forum (ti...cc)
mi hanno detto di mandare l'email all'rma e l'ho fatto. la garanzia del pezzo è 1 anno se non ricordo male e incredibile (sopra avevo scritto 6 mesi) l'ho comprata a febbraio 2010. in pratica gli devo portare solo la scheda video o tutto il pc? e in quanto tempo mi fanno sapere? mi danno una scheda di cortesia? perchè il problema è che io sono bloccato a casa con un piede rotto quindi: 1) ho evidenti difficoltà a muovermi 2) se mi togli il pc sono rovinato! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
no, gli porti solamente la scheda, poi penseranno loro a testarla su un loro sistema =)
per la scheda di cortesia dubito ci sia questa possibilità, ma credo dipenda da negozio a negozio.. io con l'rma me la sono cavata in 4 giorni, compreso quello cui ho portato la scheda difettosa oltre al pezzo difettoso, includi anche il cd dei drivers, manuale e quant'altro avevi nella scatola originale possibilmente riportala con la scatola originaria.. male che vada imballala in una scatola a caso se non hai più l'originale xD io all'epoca la riportai indietro in una scatoletta schifida, senza manuale e senza cavetto crossfire solo scheda e cd, poichè durante il trasloco non avevo la più pallida idea di dove avevo messo i vari pezzi.. e me l'hanno accettata ugualmente.. per il piede.. rimettiti presto!!!
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
bhe non penso che non mi accetteranno la scheda perchè non ho più la scatola originale o il cd dei driver vecchi di 10 mesi!
la metterò dentro una busta antistatica. il problema sono i 4-5 giorni che devo stare senza scheda e quindi senza pc. dovrò rimediare un portatile, qualcosa. per il piede...grazie sapessi che odissea che sto vivendo. anche se domani mi tolgono il gesso ho ancora una placca con 2 viti nel terso metatarso che non si quando dovrò ritogliere...ti ho mai detto che mi cago sotto di queste cose? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
è incredibile adesso non me lo rifà!
non so più cosa pensare...non capisco se la scheda si sta per rompere e il difetto va o viene, oppure se è un problema sw. il fatto è che se gli porto la scheda e mi dicono che non ha difetto che gli dico? poi magari la riporto a casa e me lo rifà. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
io quando la portai in negozio per l'rma gli feci vedere anche il video dove si vedeva chiaramente il problema!
prova a fare lo stesso, è una prova evidente
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
re
mandala in assistenza b.g.a. corrotte sicuramente.
Mio Pc: phenom2x4 965 3.4 ghz - Gygabyte - ram 4 giga - Hd 2 da 1 terabite - scheda video 5770 ati concluso con s.giampy e sclergio e con andytom con daedoc e con "tower2 un vero signore "e altri anche se con pochi messaggi |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
anche stamattina non lo rifà....non credo che il problema sia quello di mostrargli il video...chi me lo dice al limite che il video è del tuo computer?
loro la metteranno su un sistema pulito e la testano: se non hanno problemi ti dicono che per loro funziona...il problema è che in questo momento anche per me funzioan...questo è quello che mi fa sbroccare dei comoputer..o funziona o non funziona!! invece a volte lo fa a volte no, e non ti puoi regolare. provo a ragionare di buon senso: se fosse un problema hw lo dovrebbe fare sempre!! mi viene più da pensare che sia un problema sw...che ne so, carica prima un file e poi un altro e da conflitto. oppure devo pensare che alcune memorie sono guaste e altre no? che vuol dire bga corrotte? e come posso verificarlo sul mio pc? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.