Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2010, 18:12   #1
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
GTX580\480\470\465\460 bios file FBE

come da titolo apro la sezione ufficiale dedicata alla modifica dei bios delle suddette schede

gpu-z 0.48 http://rsload.net/soft/manager/4447-gpu-z-v048.html questo per salvere i bios della serie gtx 4xx e gtx 560

per i bios delle gtx 580 e 570 usate gpuz 0.51

detto questo passiamo all azione le fasi sono molto semplici okkate le vostre schede con nvidia inspector o msi afterburner e testatele con furmark o msi kombustor fino a quando non siete convinti di aver trovato il giusto compromesso tra overclock temperature stabilita perfomance fatto questo aprite gpu-z e di fianco alla voce bios version cliccate su save to file come in foto

fatto questo uppate il bios in un qualsiasi sito hosting e fate la vostra richiesta di modifica io mi impegnero giornalmente a fare il possibile per accontentarvi giorno per giorno tenendo conto che lavoro quindi .........

detto questo avviso tutti che non mi prendo assolutamente nessuna responsabilita di quello che fate con le vostre schede video
infatti io modifico solo il bios e ve lo rimando come voi lo volete per il flash e la creazione di penne usb d avvio ci sono decine di guiede sul forum quindi leggetele grazie
per il flash leggere sotto

ps. per il momento non e possibile modificare la curva della ventola ma solo un range di lavoro del tipo (40\100) oppure (35\95) oppure (30\90)

ps e possibile sbloccare il max voltaggio che vedete con i tools fino a 1.212

Ultima modifica di brattak : 23-09-2011 alle 12:55.
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 18:13   #2
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
GUIDA ALL USO DI FERMI BIOS EDITOR

download fbe
allora visto che e sempre piu facile reperire fbe e che giustamente anche io preferisco moddarmi il bios da solo
ecco una guida su come utilizzarlo fbe si suddivide in 3 schermate

la prima e performance profile setting qua possiamo modificare le frequenze della nostra scheda
alla voce p00 profile troviamo le frequenze del full 3d come da immagine si possono modificare solo 2 valori il primo corrisponde agli shader ( e cioe corex2 in quanto su chip fermi core e shader sono sempre linkati e indivisibili) il secondo valore sono invece le memorie tutti gli altri valori anche se visibili non si possono modificare (e non servirebbe)

alla voce p03 profile troviamo i valori del multimonitor ora come vedete anche qua si possono modificare 2 valori il primo sono sempre gli shader e il secondo le ram da notare che modificando le ram nel p00 vengono modificate anche nel p03 non succede invece per gli shader che e legata al 3d low

alla voce p08 profile corrisponde il 3d low ora in questa stringa non vi niente di modificabile in quanto si cambia modificando gli shader del p03 mentre le ram non si possono modificare

ultima voce il profile p12 corrisponde al 2d e non e modificabile ( sono gia bassi di suo)

passiamo alla prossima schermata che corrisponde ai voltaggi
il max table voltage consente di aumentare i limiti di voltaggio della scheda visibili da msi afterburner e simili
il secondo voltage entry 0 corrisponde al voltaggio del 2d ed infatti nella prima schermata sotto la voce profile p12 vedete che ce anche voltage entry 0 ed e modificabile sia a salire ( cosa inutile) che a scendere in quanto i voltaggi delle schede sono molto abbondanti per il 2d quindi meno consumi e meno calore

il terzo il voltage entry 1 corrisponde al 3d low anche questo modificabile

il quarto voltage entry 3 e oscurato ma corrisponde al multimonitor
l ultimo e per il full 3d

spostando le barrette dei voltaggi trovate le prime 2 che non sono numeri ma voci
empty mai usarlo
keep unknow significa che la scheda sceglie da sola il voltaggio

l ultima finestra e fan
questa e facile potete scegliere il minimo e il massimo regime di rotazione in percentuale

ora se noi modifichiamo i valori di core e memorie e vogliamo lasciare il voltaggio default della scheda alla prima finestra alla voce p00 profile sotto lasciamo voltage entry 2 se invece vogliamo dare un voltaggio ( o downvoltare) la scheda dovremo inserire il voltage entry 3 che automaticamente verra inserito anche nel profile p03

so che sembra complicato ma vi assicuro che e estremamente facile

sotto un esempio di bios modificato

gigabyte 1 giga oc f2 800\1600\2000 ventola 40\100% voltaggio 1.025

Uploaded with ImageShack.us

e lo rimando sempre tramite siti hosting

Guida all uso di nibitor 6.0

anche se in cinese basta guardare le figure

http://lavendy.net/special/pc/vga/nvidia/580_custom.htm

Ultima modifica di brattak : 17-02-2012 alle 10:51.
Old 02-10-2010, 18:14   #3
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

guida al flash con nvflash

scaricare nvflash e creare una penna usb bootabile
link nvflash http://www.softpedia.com/get/Tweak/V.../nVFlash.shtml
link guida penna usb boot http://www.softwarefacile.it/2008/09...usb-avviabile/

dopo aver creato la penna inserire nvflash (+ i suoi file) e il bios
all avvio del pc fare boot dalla pennetta (se non riuscite nel bios abilitare boot from other device ) ( oppure boot from usb device)

una volta in dos avrete
C\:
scrivere

nvflash.exe -r (rimuove la protezione del bios)
nvflash.exe -4 -5 -6 nomebios.rom (il nome che avete dato al bios)
parte il flash che verifica la compatibilita tra il bios nuovo e la scheda poi alla richiesta cliccare su y (yes) e parte il flash dura circa 30\40 secondi non spegnete non toccate niente alla fine ritornerete cosi
c\: ( per riavviare ctrl+alt+canc)
se invece volete rimettere la protezione al bios
nvflash.exe -w

per lo sli finito di flashare la prima scheda vi chiedera conferma anche per la seconda quindi di nuovo cliccare y (yes)

Ultima modifica di brattak : 21-11-2011 alle 07:02.
Old 02-10-2010, 18:20   #4
St. Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
io più che altro mi chiedevo se ora è possibile modificare la curva della ventola per la GTX 480...sai niente?
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14
St. Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 20:19   #5
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Iscritto..
Old 02-10-2010, 20:32   #6
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Ragazzi, una cosa che non capisco: bios moddato per 1,213V, nei p-state del 3d ho comunque limite di 1,1505. Con Afterburner però viene rilevato 1,063V. Come mai non raggiunge gli 1,1505?

Ancora non si può... Puoi usare bios EVGA, POV o Zotac AMP, che hanno una corva ventole migliore.

e moddato bene? in quanto e strano perche se sblocchi il limite del voltaggio ti ritrovi con 1.21 diretto in msi
con cosa hai visto i psate del 3d?
Old 03-10-2010, 09:21   #7
pegaso_cosmico
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Ciao, ho acquistato una POV GTX460 da 1GB modello reference, quindi tutto di default. Secondo voi è possibile flashare il bios della versione BEAST con frequenze 855/1005?

Grazie
pegaso_cosmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 09:55   #8
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
Originariamente inviato da pegaso_cosmico Guarda i messaggi
Ciao, ho acquistato una POV GTX460 da 1GB modello reference, quindi tutto di default. Secondo voi è possibile flashare il bios della versione BEAST con frequenze 855/1005?

Grazie
questo non te lo so dire e comunque ti conviene sicuramente testare la tua scheda a quelle frequenze con il voltaggio appropriato con msi afterburner o nvidia inspector dopo se e tutto ok modificare il tuo bios a quelle frequenze....
Old 03-10-2010, 12:07   #9
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Non mi sono spiegato bene... Intendo che con AB posso arrivare a 1,213, però il p-state ha impostato come max 1,1505 di default, ma di default sta a 1,063... Per moddarti il firm e vedere tutto quello che serve basta usare NiBiTor, per rimuovere il limite basta spostare un menu a tendina...
si scusa non avevo notato avessi la 480.....

non so metti il bios che ci do un occhiata con fbe e ti dico se ce qualcosa che non va ....in modo che puoi risolvere con nibitor
Old 03-10-2010, 13:51   #10
pegaso_cosmico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
questo non te lo so dire e comunque ti conviene sicuramente testare la tua scheda a quelle frequenze con il voltaggio appropriato con msi afterburner o nvidia inspector dopo se e tutto ok modificare il tuo bios a quelle frequenze....
Ok grazie, appena posso faccio una prova, se regge (speriamo) provo a mettergli su i bios delle versioni occate. Ho visto che a livello di pcb e raffreddamento sono esteriormente uguali alla mia. Mi chiedevo quindi se le varie versioni occate, non parlo solo di pov, hanno solo un bios modificato rispetto alla reference.
Old 03-10-2010, 15:20   #11
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
Ok grazie, appena posso faccio una prova, se regge (speriamo) provo a mettergli su i bios delle versioni occate. Ho visto che a livello di pcb e raffreddamento sono esteriormente uguali alla mia. Mi chiedevo quindi se le varie versioni occate, non parlo solo di pov, hanno solo un bios modificato rispetto alla reference.
io intedevo che e meglio settare le frequenze della versiona occata sul tuo bios ...
Old 04-10-2010, 11:38   #12
pegaso_cosmico
Senior Member

Ho provato ad usare MSI Afterburner e ho impostato:

855/1711/2010 @1.087V

Ho fatto una partita a Dirt 2 con risoluzione full hd e non ho avuto problemi, né di artefatti né di temperatura. La ventola ha girato al massimo al 52% e la temperatura è stata al max 71°C.
Posto il link del mio bios http://www.megaupload.com/?d=WCMSK910, potresti gentilmente sbloccarmi i valori delle ventole (30% - 100%) e i valori del core voltage (max 1.213 V). Così provo a fare delle altre prove con frequenze più alte, perché con 1.087 V non sono riuscito a fare reggere frequenze più alte.

Grazie

Ultima modifica di pegaso_cosmico : 04-10-2010 alle 14:59.
Old 04-10-2010, 14:54   #13
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

si e possibile sbloccare il voltaggio fino a 1.21 ma devi passarmi il bios o avere fermi bios editor comunque non consigliato passare gli 1.1
con 1.087 855 sono pochi almeno 900 conta che le ram puoi anche lasciarle a 2000 non incidono molto e salire solo con la gpu
850 dovresti teberli con 1\1.030 sicuramente regge

no non puoi salire solo con gpu o solo shader sono fixati

Ultima modifica di brattak : 04-10-2010 alle 15:04.
Old 04-10-2010, 15:13   #14
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

ecco qua

point of view gtx 460 1024 sblocco voltaggio e ventola

Uploaded with ImageShack.us

http://rapidshare.com/files/423070362/GF104mod.rom
Old 04-10-2010, 19:18   #15
pegaso_cosmico
Senior Member

Grazie mille per il file, l'ho caricato con nvflash, solo che ora in default il vcore è 1.025V, mentre prima era 1.000V, è normale?
Comunque ho provato a tenere 850/2000 con vcore a 1.000V e ho fatto un test con kombustor ed è filato tutto liscio. Ora lo testo un po' con i giochi e vedo se non dà problemi. Nel caso dovesse andare bene, ti scoccia settarmi nel bios le impostazioni così evito di usare afterburner
Old 04-10-2010, 20:27   #16
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
Grazie mille per il file, l'ho caricato con nvflash, solo che ora in default il vcore è 1.025V, mentre prima era 1.000V, è normale?
Comunque ho provato a tenere 850/2000 con vcore a 1.000V e ho fatto un test con kombustor ed è filato tutto liscio. Ora lo testo un po' con i giochi e vedo se non dà problemi. Nel caso dovesse andare bene, ti scoccia settarmi nel bios le impostazioni così evito di usare afterburner
assolutamente no quando sei ok me lo dici e te lo faccio

sei sicuro che prima fosse 1volt il full e ora 1.025 ?
perche non ho modificato nulla degli states.....
per conferma riflasha il bios vecchio io cmq li ho ancora tutti e due..

ps prova questo dovrebbe tornare ad 1 volt
http://rapidshare.com/files/423123855/GF104mod2.rom
Old 05-10-2010, 09:58   #17
pegaso_cosmico
Senior Member

Ho ricontrollato il bios originale ed è 1.000V di default, ma poco male, vorrei chiederti gentilmente di rimodificarmi il bios e impostarmelo se possibile come segue:

vgpu max: default
sblocco ventole: 30 - 100 %
3d max: 800/1600/1800 @ 0.975V

Grazie e scusa il disturbo
Old 05-10-2010, 10:30   #18
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

pov gtx460 1024 800\1600\1800@0.975 fun40\100%

http://rapidshare.com/files/423220212/mod800.rom

nessun disturbo ho aperto apposta questo 3d
Old 05-10-2010, 11:40   #19
pegaso_cosmico
Senior Member

Ho testato il bios, ma con quel voltaggio non mi regge gli 800Mhz, strano perché con AB li reggeva. Ti scoccia alzarmi da 975 a 1000 il voltaggio del 3d? Puoi anche abbassarmi le ventole con range 30 - 90?
Old 05-10-2010, 13:28   #20
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

pov gtx 460 800\1600\1800@1volt fun 30\90%

http://rapidshare.com/files/423244111/ok.rom

guarda anche a me fa strani scherzi tipo reggeva 850\1700\2000@1volt di afterburner furmark ma con il vantage andava in crash ti consiglio di testarle con i giochi.....
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian