Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2010, 20:29   #1
badbrizio
Senior Member

L'Avatar di badbrizio

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
La mia connessione infostrada -consigli connessione, modem, velocità, ping, cambio IP

Ciao a tutti, allora ... ho il contratto tutto incluso 8 mega con infostrada da qualche anno.
Mi connetto tramite filtro + modem pirelli netgate voip v.2 della tiscali + router netgear rangemax wpn824 v2
Il problema è che a volte in download sono molto lento, e in p2p e torrent sempre una lumaca indipendentemente dai file in download.
Vorrei un vostro parere, qualsiasi tipo di consiglio o critica sono ben accetti.
Raramente faccio test, uso speedtest.net, cerco consigli anche su questo, se esiste un criterio per fare i test, su quale server e come sapere se i risultati sono buoni o meno.
Non riesco a cambiare ip spegnendo il modem, non so come fare, che io sappia infostrada non usa ip statici quindi quale può essere il problema?
Gioco online, spesso ho ping molto alto, da cosa dipende? Quando gioco non ho niente che mi occupa banda.
Altra cosa, come ho gia detto uso il modem della tiscali perchè lo avevo con il vecchio provider, vorrei sapere se cambiandolo ho miglioramenti.
Per quanto riguarda il p2p, la lentezza può essere causata dal modem? Possibile che abbia qualche blocco? E' la connessione che è filtrata?
Non mi sono mai fatto queste domande ma ora vorrei capire.
Grazie in anticipo per l'interessamento.
Fabrizio

P.S:
I risultati di speedtest sono tutti molto simili:
52.1 kB/s in upload
circa 900 kB/s in download
poco fa ho usato per la prima volta pingtest.net, ho 26ms di ping
Asrock 890GX Extreme3 | AMD Phenom II X4 965 BE | Sapphire Radeon HD5850 Toxic 1GB | 2x4GB 1600MHz CL9 Corsair Vengeance LP | Corsair 750HXEU | SSD Samsung 830 256GB | Samsung Syncmaster P2470H | Scythe Mugen 2B | Antec 300 | Creative X-FI Titanium | Creative Fatal1ty HS800
badbrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 01:01   #2
swr
Member

L'Avatar di swr

Iscritto dal: May 2005
succede anche a me con infostrada, è come se ci fosse un IP statico o meglio, l'IP è dinamico ma spesso per cambiarlo bisogna provare la riconnessione molte volte...e a lungo andare risulta una gran seccatura
swr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 08:55   #3
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Andando a memoria....mi pare che tiscali fornisca quel modem sulle linee Wholesale, e che su tali linee il modem sia configurato in PPPoA.

La connessione infostrada è in ULL ??? Se è così credo che funzioni correttamente solo in PPPoE, per cui il modem di Tiscali così com'è non dovrebbe andare bene ma va riconfigurato.

Per l'IP che non cambia ad ogni connessione dipende da Infostrada...non puoi farci niente. Se io come provider configuro i server DHCP con un lease di 1 ora per esempio, allora hai voglia a spegnere il modem....devi far passare 1 ora per cambiare IP, perchè in quella ora, l'IP ti resta riservato.
Volendolo cambiare subito si dovrebbe cambiare quanto meno il MAC del modem.

Però il fatto che il p2p risulti filtrato, farebbe invece pensare che sei in Wholesale....e in questo caso non ci puoi fare niente...hai sbagliato provider visto che i filtri di Infostrada sono arci noti
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 10:01   #4
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da swr Guarda i messaggi
succede anche a me con infostrada, è come se ci fosse un IP statico o meglio, l'IP è dinamico ma spesso per cambiarlo bisogna provare la riconnessione molte volte...e a lungo andare risulta una gran seccatura
non ne conosco le motivazioni tecniche, ma mi sembra che se cambi il nome utente nelle impostazioni della connessione sia più facile che venga cambiato l'indirizzo ip.
certo che se si usa un router è comunque una seccatura andare nell'interfaccia web per cambiare il nome utente
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 04:29   #5
badbrizio
Senior Member

L'Avatar di badbrizio

Ok allora ... per quanto riguarda l'IP mi sono posto questa domanda perchè ad un amico (nella mia stessa città) l'IP cambia ad ogni riavvio del modem, senza mai dover aspettaare, visto di persona eppure ha anche lui infostrada 8mb tutto incluso, cambiando modem riesco a risolvere? dite che dipende da infostrada ma perchè c'è a chi va? come faccio a sapere se il contratto consiste in una connessione con ip statico o in un ip dinamico? posso sperare di risolvere aprendo un ticket?

Per qanto riguarda il modem, potete consigliarmi qualche modello marca buoni di varie fasce di prezzo? Io con il router wifi della netgear che sto usando mi trovo bene ... un prodotto netgear?

Grazie
Asrock 890GX Extreme3 | AMD Phenom II X4 965 BE | Sapphire Radeon HD5850 Toxic 1GB | 2x4GB 1600MHz CL9 Corsair Vengeance LP | Corsair 750HXEU | SSD Samsung 830 256GB | Samsung Syncmaster P2470H | Scythe Mugen 2B | Antec 300 | Creative X-FI Titanium | Creative Fatal1ty HS800
Old 04-10-2010, 12:53   #6
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da badbrizio Guarda i messaggi
Ok allora ... per quanto riguarda l'IP mi sono posto questa domanda perchè ad un amico (nella mia stessa città) l'IP cambia ad ogni riavvio del modem, senza mai dover aspettaare, visto di persona eppure ha anche lui infostrada 8mb tutto incluso, cambiando modem riesco a risolvere? dite che dipende da infostrada ma perchè c'è a chi va? come faccio a sapere se il contratto consiste in una connessione con ip statico o in un ip dinamico? posso sperare di risolvere aprendo un ticket?
ho 3 amici che hanno infostrada in ULL a firenze e mi è sembrato che il cambio di indirizzo ip sia abbastanza casuale.
a volte cambia subito in seguito alla disconnessione e successiva riconnessione, altre volte rimane lo stesso anche lasciando il router spento per oltre un'ora.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 20:55   #7
badbrizio
Senior Member

L'Avatar di badbrizio

Ok allora, la mia linea è ULL, ho fatto il test copertura con infostrada.
Visto che il modem è da riconfigurare e che è abbastanza vecchio, ho deciso di prenderne uno wireless nuovo, non economico, che non mi limiti in nessuna cosa.
Se avete dei prodotti da consigliarmi (come ho gia scritto cerco pareri anche su prodotti netgear) altrimenti apro un nuovo topic in sezione più adatta e titolo specifico.
C'è la possibilità che le impostazioni dhcp del mio modem abbiano qualche errore di impostazione e che sia quello a non consentirmi il cambio di ip?
Grazie.
Old 05-10-2010, 03:22   #8
suranero
Member

Iscritto dal: Apr 2008
anche io ho infostrada ull come modem ti consiglio d link DSL-2640B lo comprato e aggiornato tramite un post di (hardware update ..) per quanto riguarda ip pure a me va a caso cambia come vuole lui sarebbe utile sapere tuoi valori della linea

suranero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 19:06   #9
badbrizio
Senior Member

L'Avatar di badbrizio

Old 05-10-2010, 19:49   #10
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Per l'IP che non cambia ad ogni connessione dipende da Infostrada...non puoi farci niente. Se io come provider configuro i server DHCP con un lease di 1 ora per esempio, allora hai voglia a spegnere il modem....devi far passare 1 ora per cambiare IP, perchè in quella ora, l'IP ti resta riservato.
Volendolo cambiare subito si dovrebbe cambiare quanto meno il MAC del modem.
Interessante il discorso dell'indirizzo MAC, è da provare.
Confermo anche io che l'ip la prima volta cambia, ma dopo se non passa un tot di tempo non ci puoi fare nulla.
Inoltre posso aggiungere che anche se si ha un modem-router con chipset broadcom e quindi con la possibilità di variare la portante tramite telnet, con infostrada non va!
Almeno io ho provato con 2 router diversi (dlink 2640B e alice gate 2 plus wi-fi con firmware modificato) e non andava, e quindi penso che questo sia dovuto proprio a loro...

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC

Ultima modifica di Crashland : 05-10-2010 alle 19:52.
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 20:42   #11
badbrizio
Senior Member

L'Avatar di badbrizio

Ok ma ... l'ip o è statico o è dinamico ... il contratto cosa prevede? Possibile che non si possa fare nulla?
Old 05-10-2010, 20:56   #12
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
I contratti residenziali sono ad IP dinamico (salvo casi particolari).

MA...

le modalità con cui cambia l'IP sono gestite dal provider e non esiste una legge che impone al provider il cambio di IP dell'utente ad ogni connessione !

Anzi personalmente, io preferirei un DHCP con un lease di 15 minuti almeno. In questo modo eventuali disconnessioni della portante non provocherebbero cambi di IP che di solito bloccano in modo definitivo alcune connessioni persistenti come un telnet o un ftp.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 00:02   #13
asmard
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
MAVELOT io ho infostrada 8mb e credo di essere in ULL (torino centro se non è in ULL la mia connessione....)
ho un modem alcatel speedtouch 330 dell'anteguerra e la mia connessione va tra i 2,9 e i 3,1 mbps. il modem è in PPPoA, se fosse in PPPoE cambierebbe qualcosa?

ovviamente i valori di rumore e attenuazione con il modem che mi ritrovo... non è possibile vederli. vorrei cambiare modem ma ho paura di buttare 70 euro in quanto il problema potrebbe anche essere nell'impianto casalingo a quanto ne so io.
asmard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 17:19   #14
eve1974
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: bergamo
re

Ciao a tutti,ho lo stesso problema di lentezza della linea,viaggio sui 56kb al massimo e nel pomeriggio si blocca quasi a zero....Dopo tante chiamate all'assistenza mi hanno spedito il thomson TG585 wifi (avevo il pirelli prima) e abito in provincia di Bergamo,molto vicina alla centralina....
Perdo spesso pacchetti,su 4 almeno 3 e pingando vari siti risulta spesso richiesta scaduta,loro continuano a dire che è un problema di saturazione e che non possono far nulla....E' uscito anche il tecnico telecom ma per lui la linea non ha problemi ed è colpa di infostrada....Che fare a questo punto?

Old 18-11-2012, 16:46   #15
Chris70
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bolzano
Sbagliata sezione...
Ho concluso positivamente con 25 utenti (chiedere in pvt lista) e ultimamante con: salemme80, Amph, TH4N4TOS, gtx660ti, coontrol86, ChriD, iktus, liquidoso, Walker82xx, bad_lama, Legolas84, JollyRoger85, Nacar, ysc...

Ultima modifica di Chris70 : 18-11-2012 alle 16:52.
Chris70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian