|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
|
Passaggio da 7 mega a 20 mega: mi converrebbe?
Salve a tutti.
Sono un utente alice 7 mega. Da ieri (dopo che nel sito wholesale di telecom ho notato che alla mia centrale è stata aggiunga l'adsl su dslam ethernet fino a 20megabit) mi è stato effettuato un upgrade automatico da adsl1 a adsl2 (o 2+, non saprei perchè il router non me lo indica). L'adsl è migliorata sensibilmente, molto più veloce e per ora parrebbe anche molto più stabile. Ecco i dati della linea: ![]() Ora... non ho intenzione per il momento di passare alla 20 mega perchè la 7 mega va bene e mi basta, ma eventualmente dovessi cambiare idea, mi converrebbe? Cioè, stando ai dati, la linea reggerebbe DECENTEMENTE la 20 mega? Ciao ![]() PS: Ah dimenticavo, in linea d'aria con la centrale sono a circa 1km. (Ecco la centrale: http://www.wholesale-telecomitalia.i...currentState=0) Ultima modifica di Venosino1 : 01-10-2010 alle 18:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Si, converrebbe, pigli 20 mega pieni secondo me, hai un'attenuazione bassissima e margine di rumore perfetto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
Si, converrebbe, se la linea rimane così per com'è agganceresti un 18-19mb di portante con target 6db...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Un'altra domanda: essendo ora su dslam ethernet (almeno credo, eh, ma dovrebbe essere così) ci potrebbero essere problemi di saturazione e quindi un peggioramento della mia adsl (magari durante il pomeriggio, come succedeva fino a poco tempo fa)? Devo aver letto da una parte, ma posso sbagliarmi, che i dslam ethernet a differenza degli atm non soffrono di questo problema. Ciao ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Prato
|
Si, converrebbe, inoltre il Router sarebbe capace di reggere la capacità dei 20 mega.
Così facendo avresti un'ottima prestazione da parte della tua Linea ADSL. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok grazie a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Cmq considerando che Telecom NON utilizza alcun profilo in ADSL2, ma solo ADSL2+, a conti fatti il margine è alto ma non stratosferico, a meno che la potenza TX non sia particolarmente bassa.
Per questo servirebbero dei valori completi, o leggerli dal mux ovviamente. Facciamo un po di conti: Ipotizzando dunque che la modulazione sia ADSL2+ e che la potenza sia al valore standard di 19dBm, abbiamo un margine di 21dB che supera il target di 9dB (21-12). Considerando che su una linea così corta si dovrebbero usare tutti i 512 canali, e che in tale situazione servono circa 1,5dB per ogni Mbit, l'ipotetica portante potrebbe essere 8128 + 6000 = 14M con target 12dB. Volendo scendere con il target fino a 6dB, abbiamo a disposizione altri 4Mbit, per un totale di 18Mbit circa Se poi la potenza si rivelasse più bassa di 1-2-3dB ci sarebbe da considerare un proporzionale incremento del margine, per cui si potrebbero raggiungere i 20M di portante |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Normalmente sulle nuove attivazione della 20M è attiva una qualifica della linea che dopo le prime 72 ore sceglie il profilo con il target noise più appropriato.
L'utente non può normalmente scegliere, anche se contattando l'assistenza e trovando l'operatore giusto puoi ottenere un cambio profilo con il target desiderato. Sempre che il tecnico reputi fattibile il cambio senza esporti a problemi per i quali ci sarebbe la matematica apertura di un guasto da parte tua.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Riporto su per un aggiornamento dei valori adsl (dopo aver sostituito al dgn1000 un dgn2000 con firmware modificato):
Down Up SNR (dB): 27.0 28.9 Attn(dB): 19.5 8.7 Pwr(dBm): 0.0 10.1 Max(Kbps): 22516 812 Rate (Kbps): 8124 475 Adesso dovrei poter agganciare a pieno la 20 mega... Mi spiegate però perchè, da quando sono su adsl2+, non aggancio più 8128 in down (nonostante abbia un SNR decente)? Stessa domanda per l'upload (478). Ciao! Ultima modifica di Venosino1 : 12-10-2010 alle 18:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie per il chiarimento, ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.