|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Software per backup
Stavo cercando cosa offre il mercato come software di backup, ed ho trovato questi prodotti:
- Symantec Backup Exec 2010 - EMC Retrospect Backup - Uranium Backup - Cobian Backup - FBackup Chiaramente ci sono molte differenze tra i programmi in questione a partire dal costo delle varie licenze e licenze aggiuntive ed alle funzioni a disposizione (visti i software menzionati si potrebbe dire che ho messo sullo stesso piano la Ferrari e la 500). Con questo software dovrei fare dei backup di alcune macchine presenti in rete e di due server con Windows 2008. Avete qualche suggerimento su altri prodotti? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
|
dai uno sguardo ad acronis
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Di Acronis uso True Image in versione Home, provo a dare un'occhiata al sito per vedere i prodotti server disponibili, non ci avevo pensato grazie
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Io distinguerei backup tradizionale dai software di ghosting, backup bare-metal e simili.
Oltre a BackupExec, in ambito enterprise uno dei software di backup più apprezzati è IBM Tivoli Storage Manager (TSM), incorpora anche features che utilizzano il servizio VSS di Windows per effettuare snapshot a caldo (dei sistemi Windows chiaramente...). Se ad esempio hai a che fare con server Lotus Domino TSM e BackupExec sono tra i pochi software che possono effettuare backup a caldo di database .nsf In ambito open puoi provare ad usare Bacula. Passando invece ai sistemi di ghosting a caldo, oltre ai prodotti Acronis (che sono ottimi), io ti consiglio di dare un'occhiata a Drive Snapshot. Si tratta di una piccola ed economica (89 euro per server) utility per effettuare snapshot a caldo di macchine Windows (sfrutta anch'essa VSS). Funziona molto bene e puoi tranquillamente ripristinare in virtual machines VMware.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Prova a dare un'occhiata anche a "backuppc" che gira sotto linux e permette di fare dei backup centralizzati via rete, per le macchine windows può gestire i backup via smb nativamente senza bisogno di alcun agent sui sistemi microsoft, oppure installi "rsync" con il supporto per il vss, e questo ti permette anche di fare i backup dei file aperti sfruttando il servizio volume shadow copy di windows, inoltre cosa non comune il software è localizzato anche in italiano
Rispetto a bacula l'uso è piuttosto semplice, inoltre è completamente gestible da interfaccia web, quindi backup restore configurazioni etc le fai via http da console grafica. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.