|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
dubbio mbr
Dear all.
mi sono affacciato adesso al mondo di linux con CaeLinux, una distribuzione derivata da ubuntu con gia sistemati molti programmi per l'ingegneria e la ricerca scentifica. attualmente il sistema convive con winxp 64 e 7 64bit. quando accendo il pc grub mi chiede se voglio avviare ubuntu o passare al windows7 loader, che a sua volta mi chiede se voglio far partire windows 7 o xp. questo doppio passaggio di bootloader è un po' irrtante. esiste un modo sicuro e testato (è la macchina su cui lavoro) per mettere tutte le opzioni di boot in grub? graizie mille. ps sapete anche se è possibile cambiare il colore della schermata inizale di ubuntu? quel viola scuro è veramente un pugno in un occhio ^__^
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Non c'è modo di risolvere, win7 e XP hanno ambedue il bootloader nella stessa partizione, quella di XP.
L'unica soluzione potrebbe essere quella di reinstallare, prima win7 e poi XP che, non riconoscendo win7 installerebbe il bootloader nella propria partizione, ma non credo che ne valga la pena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non puo' da grub inserire le voci anche per xp e 7 direttamente ?
tipo: title Windows 7 rootnoverify (hd0,.....) makeactive chainloader +1 title Windows XP rootnoverify (hd0,....) makeactive chainloader +1 Ultima modifica di sacarde : 28-09-2010 alle 13:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
no, nella partizione di win7 non c'è niente da chainloadare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ok grazie lo stesso
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se nella partizione di win7 manca il bootmanager come fai ad avviarlo ? Quando installi win7 con XP già presente il bootmanager viene installato nella partizione di XP. E' più chiaro adesso ?
E' la stessa situazione che si crea quando si usa una partizione di boot separata, in questo caso la partizione di boot di win7 è quella di XP. Ultima modifica di patel45 : 29-09-2010 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.