|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
java , cosa devo studiare per la parte grafica ?
All'università ho fatto il linguaggio java la parte riguardante i thread , classi e queste qui
Ma non abbiamo mai parlato della parte grafica e mi piacerebbe approfondirla da solo . Che package devo guardare per fare la parte grafica ??? Io ho guardato un pò su internet e mi sembra di aver capito che i package che devo guardare siano java.awt e java.swing , ma non capisco bene a che cosa serva uno e quali sono le classi principali che devo studiarmi per iniziare a capirci qualcosa MI potete dare qualche dritta ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
Swing (il package è javax.swing, non java.swing) è l'evoluzione di AWT, è molto più generico e molto meno legato al sistema operativo (Swing "disegna" i singoli componenti, AWT richiama le primitive dell'os), si usa quello per la gestione delle GUI. Comunque Swing dipende da AWT, non sono affatto separate, anzi le classi di Swing estendono AWT. In realtà ti serve comunque conoscere alcune classi di AWT per sfruttare al massimo Swing.
Detto questo, puoi cominciare da qui: http://download-llnw.oracle.com/java...ing/index.html inb4serveunlibro
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Fondamentalmente hai due strade per imparare Swing:
1) I tutorial della ex-Sun (ora Oracle) come indicato da tuccio (a questa pagina trovi tutto il compendio, che va ben oltre la tecnologia Swing) più articoli vari e sparsi in rete in diversi siti specializzati su java (ad esempio gli articoli pubblicati sul sito della ibm, ecc...) Costo zero, ma tempi lunghi. 2) Un libro, serio. La bibbia insostituibile per Swing è il testo "Java Swing", seconda edizione, della O'Really. Chiaramente devi essere disposto a spendere, ma con quello in mano i tempi di apprendimento scendono molto rispetto al fai da te. Per cominiciare, trovi un'introduzione in italiano, di ottima qualità e leggera (la leggi in 3 orette) qui -> link
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
(non vorrei rischiare di comprarlo e non capirci niente xD ) Ultima modifica di aeroxr1 : 28-09-2010 alle 12:31. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
se proprio ti interessa approfondire awt prima (non è indispensabile per semplici GUI)
http://oreilly.com/catalog/javawt/book/index.html |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Qui c'è la descrizione, dal sito dell'editore.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.