|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Pannello VA?
Salve,
ho letto di recente che Benq sta per lanciare monitor con pannello VA e mi chiedevo se valesse la pena di considerarli, visto che non sono molto soddisfatto della resa cromatica di quello che ho al momento. Mi interesserebbe principalmente per i film, anche se spero che la superiore latenza non pregiudichi del tutto il gaming occasionale. Qualcuno ha esperienza a riguardo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Devi specificare di quanti pollici lo vuoi ed il budget...
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Se, come scrivi, sei un gamer occasionale, il problema non esiste...difficilmente vedrai scie nei giochi veloci anche con un Pva-Mva o Ips. La qualità visiva di un buon Va-Ips rispetto ad un buon Tn (credo tu abbia un tn) è notevole, soprattutto per ciò che riguarda la fedeltà dei colori e l'angolo di visualizzazione (anche se ti sposti con la testa in orrizz.-verticale, non noterai cambiamenti di luminosità-colore (se non in misura minima), Se devi comprare è però necessario il budget.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Entro i 300 euro avevo visto un Benq PVA a led ed un Dell IPS a lampada. Tu cosa consiglieresti? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
|
Quote:
Tralasciando i monitor professionali NEC o Eizo, dove si parla anche di 1000-1500€ per un monitor, per un monitor PVA o e-IPS si viaggia ALMENO sui 400-450€ di budget. Prova a guardare qualche DELL Ultrasharp, come l'U2410. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per capirci, se uno deve guardarci film più che giocarci, tra un pva a led ed un ips a lampada cosa consiglieresti? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quel Dell E-IPS per il multimedia e gaming occasionale è OK.
Flatpanelshd review. Tft Central review. In confronto ad un pannello PVA dovrebbe essere leggermente più veloce. Per esempio l'Eizo EV2333W, che monta un pannello C-PVA, ha un nero più profondo e restituisce colori più precisi, però risulta meno adatto ad un uso multimedia/gaming, per via del tempo di risposta inferiore. Si equivalgono però nei consumi, che per entrambi sono molto contenuti intorno ai 25W. Considerando quindi il budget che hai a disposizione e l'uso che ne faresti, senza nulla togliere a Benq, che tra l'altro non conosco, starei sul Dell. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la verità tra le specifiche di quell Dell trovo solo "IPS" e non "S-IPS" o altro.Cosa vorrà dire? Anche io se posso preferisco evitare le marche meno blasonate, però sto ancora cercando di capire. PVA è in generale migliore come colori di TN e IPS ma a costo di una maggiore latenza? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allo stesso modo nella tecnologia PVA si sono succedute varie evoluzioni, tipo dall'S-PVA dell'Eizo S2433W alla C-PVA dell'EV2333W. Anche qui però le diverse tecnologie sono orientate a usi specifici. Percui se non vuoi spendere molto e vuoi un monitor utilizzabile a tutto tondo, quindi dalla semplice navigazione, alla visione di un film sino alla giocata occasionale, imho l'IPS risulta una buona scelta. Che poi non è altro che il giudizio finale di quelle review. Di più non so. PS: Se guardi nella review di TFT viene specificato il tipo di pannello. Mentre in questo forum un utente ha tracciato un confronto tra le varie tecnologie. Ultima modifica di Paint : 17-10-2010 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quel Dell U2311H sebrerebbe perfetto, però a conti fatti sarebbe un dito più basso del 22" 16:10 che sto usando adesso.
E i 24" con pannello IPS costano molto di più:/ Bah, proverò a guardarmi ancora in giro. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.