|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Consiglio su Cpu socket 478 più "fresca"
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum ma vi lurko (si dice ancora?) da parecchio tempo e volevo ringraziarvi per le preziose informazioni che mi avete fornito. Ma adesso è arrivato il momento di scrivervi e lo faccio per chiedervi un consiglio sul cambio di una cpu in un notebook toshiba p10. Sto pensando ad un cambio perché, nonostante la pulizia mensile che faccio al dissipatore e al sistema di raffreddamento, il NB tende a spegnersi improvvisamente per via di temperature un po' troppo alte della cpu. In questo momento è montata una northwood a 2,8ghz con FSB800. Mi sapreste consigliare una cpu che scaldi meno e che mi permetta di utilizzare il portatile anche senza doverlo mettere sotto il flusso del ventilatore? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Val di Sole
|
ciao e benvenuto
non ti conviene cambiare processore sempre ammesso che tu lo trova usato in qualche mercatino... il pc è vecchio e fai prima a cambiarlo... in alternativa potresti provare con un supporto per notebook, quelli con le ventole sotto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Beh il problema è venuto fuori perché vorrei regalare questo laptop per un uso base (internet e openoffice). Fosse per me l'avrei buttato ma per un'associazione con pochi fondi, spendere 50€ su un pc vecchio è meglio che prenderne uno nuovo e spendere 10 volte tanto.
Vedrò di cercare un supporto e via. Grazie lo stesso |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: ROMA
|
se può esserti utile ne ho acquistato uno sulla baia ben fatto e con 3 ventoline a 2,50E + sped
ho venduto e acquistato senza problemi con: Mamegod,Frycap,giovonni,danielone80,^D4vidino^,Serpiko,Dylan il drago,Ludus15,spidermind79,^Kaan^,giuseppeHU,echirulli,Rhadamanthis,witek,zakkos,maxmix65,marcoruzza2004,sennar2006,g0ldf3n1x,Gordon,Zaccher87,tatovm2s,Kamel_71,Boardi05,rowiz ecc |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Puoi anche provare ad aprirlo e cambiare la pasta termica, magari ormai secca, con una di buona qualità.
Di solito si ottengono buoni risultati. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Comunque, prova una base ventilata ed eventualmente, se non l'avessi mai fatto, cambia la pasta termica come consiglia calabar |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Se il bios lo consente, anche un downclock potrebbe essere d'aiuto.
Visto l'uso a cui è destinato, è inutile farlo girare al massimo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte. Allora sinceramente la pasta termica non l'ho mai cambiata perchè è un'operazione che non ho mai fatto e farla su di un notebook per la prima volta non è poi così allettante. Cmq sto bazzicando la rete per cercare uno shop che venda buone paste termiche a prezzi decenti e magari anche un supporto per notebook con ventole.
Da escludere il downclock visto che il bios purtroppo non lo permette. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
L'unica differenza sarebbe la pulitura, ma non credo che un po' di alcool e un batuffolo per struccare possano essere per te un ostacolo insormontabile Per la pasta termica, ti consiglio la Arctic M3 o se vuoi spendere meno la arctic silver. Ne userai pochissima, quindi comunque ti avanzerà per successivi utilizzi. Acquistare un processore nuovo, peraltro più scarso, rischia di avere un costo non motivato e di non risolvere davvero la situazione. PS: verifica con un software per monitorare le temperature se è il processore a scaldare troppo o qualche altro componente. Ultima modifica di calabar : 26-09-2010 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Vada per la pasta termica. Mi sai dire un prezzo di riferimento per la arctic silver? L'ho trovata sui 15€. E' un prezzo decente?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.