Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione
Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione
Arriva in un momento cruciale per l’azienda sud coreana che deve rafforzare il suo dominio sul mercato degli smartphone, ultimamente attaccabile dagli altri concorrenti. Arriva dopo dieci anni esatti dal primo Galaxy S della storia. Il nuovo Galaxy S10+ non è un “upgrade” come molti credono ma un concentrato di novità tecnologiche capace di far innamorare da subito l’utente non appena si accende il display. Vediamo allora i motivi di tutto ciò.
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e completa
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e completa
Anche per la nuova GPU GeForce GTX 1660Ti ASUS propone la ricetta ROG Strix, fatta di un PCB custom, overclock di serie e un efficiente sistema di raffreddamento a tripla ventola che spicca per silenziosità. Una ricetta vincente, per quanto non di certo si possa dire economica
LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel 2018: la recensione
LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel 2018: la recensione
LG V40 ThinQ è certamente uno degli smartphone più interessanti di questo momento. Dispone di cinque fotocamere, funzionalità avanzate di ogni tipo, offre una grande fluidità e l'esperienza d'uso multimediale è a livello top grazie al buon display OLED, allo speaker integrato e all'audio di qualità anche in cuffia. L'autonomia non è da primato e lo Snapdragon 845 potrebbe diventare presto molto vecchio, soprattutto a questo prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2010, 16:29   #1
DeadMan87
Senior Member
 
L'Avatar di DeadMan87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele (MI)
Messaggi: 418
[Recensione] Archos Key



Il lettore su cui mi appresto a scrivere è un lettore molto alla mano e senza pretese di sorta. Non è un ritrovato hi-tech con multi touchscreen e schermo a retina (che i fruttaroli devono ancora spiegarmi cosa sia..) ne tanto meno un gingillo microscopico da poterti installare sottopelle. Trattasi del più classico e banale tipo di lettore, il cosidetto lettore a "penna". Acquistato a 29 euro spedizioni incluse per soddisfare le insistenti richieste di mio fratello minore. Prima di arrivare a questa decisione ho vagliato i soliti Sony, Samsung, tutti decisamente costosi per un lettorino da regalare a un bambino (45+ euro con 2 gb di memoria..). Poi mi ritrovo davanti questo lettorino con 4 Gb di memoria e slot microSd a un prezzo decisamente irrisorio. Mi son detto ok, aggiudicato, in fondo non devo regalarlo a un intenditore di musica, ma a un appassionato di sigle dei cartoni animati quindi..

Un po di dati:

Controlli: Tasti analogici a pressione

Memoria interna: Tipo Flash, 4Gb formato unico.

Memoria esterna: Slot MicoSD, MicroSDHC

Connettore: Usb integrato nel corpo del lettore

Radio: FM ricevitore e trasmettitore

Autonomia: 12 Ore riproduzione continua

Display: LCD 92x64 Pixel

Formati supportati: MP3, WMA e WAV

Altro: Registratore Vocale

Una premessa. Io non sono un recensore esperto. Non sono un audiofilo né lavoro in questo campo, e soprattutto odio utilizzare termini tecnici senza saperne nel dettaglio contesto e significato. Io parlo a modo mio, non leggerete nulla di tecnico in questa recensione. Non citerò Macro Dinamiche come nemmeno snocciolamenti di dati sulle frequenze tagliate del lettore (di sicuro c'è una depressione sugli alti, questo posso dirvelo). Se volete una recensione tecnica di esperti cercatela altrove. Tanto non la troverete, mica è un mela-lettorino da 170 euro.

Allora chiariamo subito una cosa, non ho scoperto l'acqua calda, non è niente di spettacolare. Anzi, il lettore è pieno di piccoli difetti, come la sensazione di plasticosità (ho l'impressione che non resisterà a urti troppo violenti) dei materiali e il classicissimo menù testuale (con rare icone) super-essenziale senza alcun tipo di opzione particolare, fatta eccezione per dei preset di Eq e poco altro. Per qualcuno potrebbe anche essere un pregio

Tuttavia incuriosito non ho potuto fare a meno di testarlo un po anche io.

IMPRESSIONI GENERALI

Il lettore è piuttosto leggero anche se non poi così piccolo come può apparire in foto. E' più grosso di un normale Pen drive usb, ma comunque è altamente tascabile. Il corpo è di un gommato piacevole al tatto, esteticamente è essenziale e decisamente sobrio. Lo slot MicroSDHC è coperto da una classica linguetta, che però da l'impressione di essere un po fragile. Non la forzerei troppo fossi in voi. Il connettore USB è a scomparsa, lo si tira fuori facendo scorrere lo slider sul lato superiore. Esce facilmente ma fa resistenza nel rientrare. Anche qui, mi da un impressione di fragilità, se afferrate il connettore e lo muovete ciondola un pochino. Meglio evitare di schiaffarlo con veemenza nelle porte USB (quello anche per la salute del vostro Pc). Le cuffie incluse fanno schifo, senza possibilità di appello, però interessante il fatto che vi abbiano incluso un laccetto per attaccarle al lettore così da non perderle. Idea buona, applicata sulle cuffie sbagliate (con un po di fai-da-te si potrebbe adattarlo su altre cuffie purché abbiano un cavo stretto).

SUONO

Dato che mi piace andare controcorrente parto da quello che interessa sul serio tutti quando si tratta di qualcosa di economico: suona come un concerto di padelle? Affatto. Anzi ora dirò qualcosa a cui molti diranno "seeeeeee". Io ho avuto per lungo tempo un lettore Sony a pennetta da 2 Gb in casa. Poi è scomparso nel nulla (mistero ancora irrisolto). Bene anche se non posso fare un paragone diretto ricordo bene come suonava quella robettina. Vi posso assicurare che la risposta sonora di questo Archos è decisamente migliore. Non avendo altri lettori di fascia bassa il mio paragone è stato con il Cowon i9, decisamente impari, però una cosa che mi ha sorpreso positivamente è la risposta incredibilmente innocua del lettorino. Non è un amalgama indistinta di bassi (che sono comunque abbastanza in primo piano e sovente invadono la scena), e nemmeno una robetta smorzatissima come il vecchio Sony (che sulla carta doveva compensare con il Bass Boost, che invece creava un effetto sub-woofer scassato nel cervello). Non dico che sia miracoloso anzi, il suono è leggermente velato, un poco roboante sui bassi e su alti particolarmente brillanti tende ad exploit un po imbarazzanti. Non mancano piccoli disturbi (tipo microscariche) in certi momenti. Il suono è abbastanza piacevole, un po freddo e vagamente distante. Abbastanza inadatto a musica impegnata e e ricca di dettagli, infatti con i Tool che utilizzano una gamma di sonorità e soluzioni vocali estremamente eterogenee più di una volta ho storto il naso.

Una cosa notevole è il fatto che non ci sia nessun fruscio con le Eterna nemmeno alzando il volume al massimo (a lettore fermo ovviamente non voglio diventare sordo), tuttavia come ho già sottolineato prima, non significa che il suono sia fedele e privo di sbavature. Anzi un disturbo in riproduzione c'è, un leggero effetto "crackle" (udibili soprattutto con le Eterna) che interviene su certi suoni. Tuttavia da un lettore di 30 euro mi aspettavo qualcosa di molto peggio. In definitiva il suono non è che sia un granché definito, ci sono diverse lacune soprattutto se si vanno a collegare cuffie di un certo tipo, a cui essendo privo di Eq non si può adattare.
Con le Aurvana Live! la risposta è stata piuttosto raffazzonata, con le Eterna c'erano momenti di imbarazzo su dei bassi invadenti, con le Px 100-II invece è andata decisamente bene, complice sicuramente la nota "dark signature" di casa Sennheiser che smorza alcuni difetti del lettore. Da notare che pilota tranquillamente fino a 32Ohm senza dover raggiungere il volume massimo.


CONTROLLI / INTERFACCIA

I controlli sono piuttosto semplici, disposti tutti frontalmente eccetto il bottone On/Off superiore. Il fatto che siano semplici però non significa che l'interfaccia sia agevole, infatti essendo pochi tasti, questi sono stati combinati tra loro in modo disparato.

Play/Pausa: è il più grosso, serve a stoppare e riprendere la riproduzione, avviare il lettore e selezionare le voci dei menu.

+ / - : questi tasti servono ad avanzare e indietreggiare nelle tracce, come riavvolgimento e avanzamento, per scorrere le voci dei menu ed ovviamente alzare e abbassare il volume.

V/T : tasto emblematico, in modalità riproduzione se premuto una singola volta seleziona la modalità volume, permettendo di utilizzare i tasti di cui sopra appunto per regolarlo. Tenendolo premuto si può attivare o disattivare il trasmettitore FM.

M: Tasto menù. Se premuto una singola volta permette di entrare nel menu principale per selezionare le varie modalità (Musica, Registratore, Radio, Opzioni). Se tenuto premuto in modalità musica permette di accedere alla modalità riproduzione (repeat, random), all'Eq composto di 4 preset (Normal, Rock, Pop, Classical, Jazz), Navigazione File (utile a spostarsi nelle cartelle) e udite udite, la velocità di riproduzione, assolutamente inutile ma sempre più ricorrente.

Tasto rosso: Utilizzato per avviare la registrazione vocale.

L'interfaccia è perlopiù testuale, con alcune icone molto stilizzate anche se abbastanza intuitive. C'è una certa macchinosità nell'utilizzare le varie voci dei menù, tuttavia i tasti sono di semplice utilizzo il che aiuta, inoltre quando si tratta solo di ascoltaere la musica e navigare nelle varie tracce non ci sono particolari problemi. L'unica vera operazione macchinosa è alzare il volume, perché bisogna prima premere V/T (che fa evidenziare l'icona del volume in modo quasi impercettibile, feddback scarso) poi agire sui tasti +/- e successivamente premere di nuovo V/T per uscire dal controllo volume.

Come qualsiasi lettore old style, i Tag questo coso non sa nemmeno cosa siano, se volete scorrere la musica sarà necessario rinominare decentemente i brani anteponendo il numero di traccia al nome.

ALTRO

Non ho testato per ora il registratore vocale, ma penso che ci sia poco da dire. Il microfono è il solito buchettino minuscolo, sarebbe giusto da verificare in che formato e con che bitrate registra, lo farò successivamente. Il trasmettitore Radio finora ho avuto poca occasione di testarlo, il segnale mi pare piuttosto debole ma per dare un giudizio definitivo dovrei provare sull'intero set di frequenze, cosa che non ho ancora fatto. Come ricevitore radio invece le prestazioni mi sembrano sullo stesso livello di qualsiasi altro lettore, ha anche la funzione di Auto Scan quindi più di così non so che altro potrebbe fare.

CONSIDERAZIONI FINALI

Allora, parliamoci chiaro. Non è il lettore dei sogni, non ha particolari pregi (ma nemmeno particolari difetti e questo è importante), non sarà la gioia di nessun malato di gingilli hi-tech e soprattutto non è assolutamente un lettore adatto a chi cerca un alta qualità del suono. Archos ha così poca considerazione del prodotto che sul sito non trovo nemmeno la sua sezione, l'immagine che vedete l'ho trovata googlando. Però è tra i più economici esistenti sul mercato, estremamente leggero e tascabile, suona inaspettatamente "non male", di semplice utilizzo e adatto a situazioni d'uso in cui gingilli costosissimi come il J3 / iPod Touch piuttosto che il pachidermico Classic potrebbero risultare scomodi o sconsigliabili (attività fisica in particolar modo). Oltre ad essere un regalo perfetto per un bambino alle prese con i suoi primi prodotti elettronici da tasca (a me sinceramente i mocciosetti con l'iPhone fanno crepare dal ridere, non so voi).

Pregi:

- Buona capacità di memoria: 4 Gb + Slot SDHC
- Costa meno dei lettori tipo Majestic/Mpman (cosa non facile)
- Leggero e pratico
- Sotto certi aspetti migliore di lettori Pendrive di marchi più blasonati (e costosi)
- Ha un trasmettitore radio! (che devo ancora testare a fondo però)
- Qualità del suono onesta..

Difetti:

- ...se rapportata al prezzo ridicolo
- Durata batteria non eccelsa
- Non vi farà gridare al miracolo
- Funzioni ridotte all'essenziale (è un difetto?)
- Pochi formati supportati
- Cuffie incluse oscene
- Mancanza di Eq personalizzabile

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
__________________
audio: Cowon J3 32GB (+32GB) + Beyerdynamics DTX 101iE + Klipsch Image S4 || SB Audigy + Creative Aurvana Live! + Gigaworks T-40 Series II
computing: Vaio SA4 [i5 / 8GB Ram / 128GB SSD SATA3 + 256GB SSD SATA2] || vecchio fisso scassone
mobile: Sony Xperia Z1 [sbrandizzato]

Ultima modifica di DeadMan87 : 22-09-2010 alle 16:36.
DeadMan87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 11:06   #2
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Grazie della recensione
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 13:04   #3
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Discussione inserita in rilievo
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 22:27   #4
Un_Amico
Senior Member
 
L'Avatar di Un_Amico
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 823
Quote:
Originariamente inviato da DeadMan87 Guarda i messaggi
- Ha un trasmettitore radio! (che devo ancora testare a fondo però)
Hai avuto modo di testare il trasmettitore radio? Grazie, Ciao
__________________
-- MediaCenter/Mulo/SilentPC,Antec Fusion, Seasonic S12II, AMD Athlon II X4 615e 45W Quad-core.
- LG G-FLEX - Archos Familypad2 13.3" - XBox 360 PRO
Un_Amico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli uten...
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e completa ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e ...
LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel 2018: la recensione LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel...
NVIDIA GeForce GTX 1660: GPU Turing a circa 250€ NVIDIA GeForce GTX 1660: GPU Turing a circa 250€
Amazon Italia: ecco come funziona il magazzino grande come 11 campi da calcio Amazon Italia: ecco come funziona il magazzino g...
Google presenta Stadia, la piattaforma &...
Black Shark 2: smartphone gaming con SD8...
Deloitte spiega come sarà la banc...
GPD Pocket 2, ecco il mini-notebook tasc...
Epic Games Store raccoglierebbe dati pri...
Unreal Engine e Unity: arriva l'integraz...
Siemens aggiorna NX e con algoritmi di m...
Come recuperare un file MS Project (.mpp...
Canon EF 400mm f/2.8L IS III USM e 600mm...
Samsung Galaxy Fold: trapela il video di...
No Man's Sky diventa multiplayer con Bey...
Atari VCS con AMD Ryzen e Vega, ma ancor...
Tumblr riduce i contenuti porno ma scend...
Sono Motors presenta il design finale de...
Apple aggiorna le configurazioni di iMac...
Norton Internet Security
Norton Antivirus
Paint.NET
GeForce Experience
Firefox 66
Filezilla
PeaZip
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Tweak Tool
ZoneAlarm Antivirus + Firewall
GPU-Z
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v