|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Reggio Emilia
|
Compatta per foto sportive circa 150€
Ciao a tutti, premettendo che sono un niubbio nel campo volevo chiedervi, per favore, un consiglio per l'acquisto di una compatta che utilizzerei prevalentemente per foto sportive in palestra (giocatori di basket in movimento), anche totalmente automatica restando circa sui 150€ di spesa.
Ciao e grazie in anticipo ![]()
-Ho concluso affari TUTTI positivi con: Fnac, SHIVA>>LuR, Gaghiel, bottoni, lord2, pingu79, ciccio76, balillamd, nicola5154, braida, Bisteccone, ax76, ciutino86, z3nz0, vulvaoculare, sorgeXX, Mr.Lorenz, markmn89. -Sono in baia con 254 positivi - 100% |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
guarda, fotografia sportiva indoor e le compatte non vanno daccordo..
comunque, se ti accontenti di tirare gli ISO molto in alto io ti consiglieri la Casio EX-FC100, costa una sciocchezza e ha una raffica da 40 fps interessante per questa applicazione. l'ho comprata per mio nonno e usata un po' e devo dire che è davvero un gioiellino a quel prezzo http://exilim.casio.com/products_exfc100.shtml
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie adexxx88 per la pronta risposta!
![]() Qualche altro parere???
-Ho concluso affari TUTTI positivi con: Fnac, SHIVA>>LuR, Gaghiel, bottoni, lord2, pingu79, ciccio76, balillamd, nicola5154, braida, Bisteccone, ax76, ciutino86, z3nz0, vulvaoculare, sorgeXX, Mr.Lorenz, markmn89. -Sono in baia con 254 positivi - 100% |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
io ti consiglio qualcosa con minimo zoom 5x per fare un piccolo "primo piano" di un azione....
l'illuminazione, solitamete in un campo di basket non manca molto, essendo il parquet abbastanza riflettente e il campo solitamente molto ben illuminato io punterei ad una macchina molto veloce nel focus e scatto tipo una con sensore cmos... oppure a quel prezzo potresti prendere una fuji f70exr, il sensore dovrebbe essere particolarmente votato alla flessibilita http://www.dpreview.com/news/0907/09...0exr.asp#specs e ha uno zoom 10x per cui potresti anche riuscire a fare qualche primo piano di azioni o giocatori ha il vantaggio che puoi scattare a 10mpixel di media con le altre compatte, ma puoi tranquillamente invece usare le due modalita' wide dynamic range e alta sensibilita' per scattare a 5mpix, ma praticamente con il doppio della sensibilita' alla luce e quindi adatta a varie situazioni, in questo caso ti permette di abbassare quindi il tempo di esposizione e di scattare piu' velocemente.... almeno se ho capito bene l'exr funziona cosi' ![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie CaFFeiNe,
secondo te la Canon PowerShot SX120 IS può fare al caso mio? tra questa e la Fuji f70exr che mi hai indicato quale è la più indicata alla mia applicazione? e quali potrebbero essere i pro e i contro delle due macchine? In rete ho trovato a un buon prezzo (159,00 euro) la Fujifilm FinePix F72, è paragonabile alla F70exr? Scusa la raffica di domande ma come dicevo nel primo post sono un niubbio in ambito fotografico e visto che ho trovato delle persone gentili, se posso, ne approfitto... ![]() Ciao e grazie ancora!
-Ho concluso affari TUTTI positivi con: Fnac, SHIVA>>LuR, Gaghiel, bottoni, lord2, pingu79, ciccio76, balillamd, nicola5154, braida, Bisteccone, ax76, ciutino86, z3nz0, vulvaoculare, sorgeXX, Mr.Lorenz, markmn89. -Sono in baia con 254 positivi - 100% Ultima modifica di nicosam : 23-09-2010 alle 15:48. Motivo: aggiornamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
![]() a quanto ho capito il sensore exr (che non ha la f72 ma solo quelle siglate exr) ha la capacita' di essere usato in 3 modi diversi, cose che non fanno altri sensori... e ne ho sentito parlare molto bene, proprio perchè ad esempio se ti "accontenti" (accontentarsi, è cmq una risoluzione piu' alta di qualunque monitor in circolazione e piu' che sufficiente per stampe quasi a3) di 5mpix, pero' con il doppio della sensibilita' degli altri alla luce.... e cose del genere... i sensori cmos sono adatti agli scatti molto veloci, raffiche multiple e simili i sensori ccd sono quelli classici.... cmq fossi in te aspetterei qualche consiglio di qualcuno che ha provato praticamente i vari modelli, le mie elucubrazioni sono basate sulla "carta" ![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Stringendo la scelta tra la Fujifilm FinePix F72EXR (se non ho capito male è la F70EXR per altri mercati), Canon PowerShot SX120 IS e la Casio Exilim EX-FC100 (unico dubbio per quest'ultima 9,1 mp contro i 10 delle altre due e lo zoom 5X contro 10X... o ho detto una ca**ata?), voi cosa mi consigliereste???
![]() Ciao e grazie
-Ho concluso affari TUTTI positivi con: Fnac, SHIVA>>LuR, Gaghiel, bottoni, lord2, pingu79, ciccio76, balillamd, nicola5154, braida, Bisteccone, ax76, ciutino86, z3nz0, vulvaoculare, sorgeXX, Mr.Lorenz, markmn89. -Sono in baia con 254 positivi - 100% Ultima modifica di nicosam : 25-09-2010 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Alla fine ho acquistato una Casio Exilim EX-FH100 sulla baia.
Spero che sia la macchina che fa al caso mio... (ma prima di tutto che mi arrivi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Leggo solo ora questa discussione, e partendo dal titolo e dal tuo primo post, ti avrei consigliato proprio quella che, fortunatamente per te
![]() ![]() C'è la discussione ufficiale nella sezione del forum dedicata alle compatte. La FH100 è una gran bella macchinetta, con ottima ottica (non solo come IQ, ma anche come range di zoom), una autonomia pazzesca (di meglio non ce ne sono), e le doti "velocistiche" che interessano a te. Trovi una recensione dettagliata su imaging-resource.com che merita letta, e poi tante altre tra le quali meritano questa: http://www.dcresource.com/reviews/ca...m_fh100-review e questa: http://www.dpreview.com/reviews/Q210grouptravelzoom/ buon divertimento ![]() Ultima modifica di Althotas : 06-10-2010 alle 18:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ho preso questa decisione dopo avere letto svariate pagine tra, forum, recensioni, siti specializzati, consigli di utenti ecc. e spero (ma sembra di no... ![]() Ciao e grazie ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io non possiedo (per il momento) la FH100, ma posso darti qualche suggerimento di carattere generale, come avevo fatto in precedenza
![]() Relativamente alla tua domanda, ribadisco il consiglio che ti avevo dato: leggi le recensioni che ti avevo indicato, partendo da quella di imaging-resource.com. In quelle recensioni ci sono paragrafi dedicati anche agli aspetti "velocistici" della FH100 (scatti a raffica), e capita spesso che contengano qualche frase utile, cioè spiegazioni su come hanno usato loro certe funzionalità. Quando poi si compra una camera nuova, inizialmente è necessario fare un po' di pratica, e sperimentare le varie funzionalità in prima persona. Col tempo e l'esperienza acquisita, si riuscirà poi ad utilizzare al meglio il proprio strumento. Non bisogna avere fretta, ed è necessario procedere con calma e pazienza ![]() In seguito, potrai poi avere uno scambio di idee con chi già possiede la FH100, nella sua discussione ufficiale, questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2176934 Non ricordo le caratteristiche peculiari del best shot da te indicato, ma tieni presente che per evitare "il mosso" di soggetti che si muovono velocemente, è necessario usare tempi di posa abbastanza alti. Questi possono poi variare anche in funzione della focale usata. Per esempio, nella situazione da te indicata, in generale potrei consigliarti di provare a scattare con tempi di 1/250 e 1/500. Confronta poi le foto scattate con i tempi diversi, e cerca quindi di stabilire qual'è il tempo di posa minimo che è stato sufficiente per evitare il mosso dei soggetti in movimento. Dopodichè, se in seguito scatterai in situazioni analoghe, in presenza di buona illuminazione esterna avrai sicuramente molti meno problemi, e potrai quindi, per sicurezza, usare un tempo di posa più alto di uno step rispetto al tempo minimo che avevi individuato con i tuoi precedenti esperimenti (p.e., se il tempo minimo per evitare il mosso dei soggetti era risultato essere 1/250, se possibile potrai usare invece 1/500). Invece, in condizioni meno favorevoli di illuminazione, potrebbe essere opportuno usare il tempo minimo di posa, per evitare che la camera usi un valore più alto degli ISO. A valori più alti di ISO, corrisponde maggior rumore (grana), ed un intervento più aggressivo della camera per cercare di ridurlo, con però annessa perdita di dettagli nell'immagine. C'è poi un'altra regola generale da tenere presente, parlando di tempi di posa: per evitare il mosso generato non da soggetti in movimento, ma dalla camera stessa quando non usiamo il cavalletto (e quindi, magari, non riusciamo a tenerla perfettamente ferma), in linea di massima è opportuno usare tempi di posa pari almeno alla lunghezza focale in uso in quel momento. Ad esempio, se abbiamo impostato lo zoom ad una lunghezza focale pari a 60mm, per evitare il tipo di mosso sopracitato sarà opportuno usare un tempo di posa di 1/60, o maggiore (1/125). Se usassimo lo zoom al massimo, cioè a 240mm, allora il tempo di posa dovrebbe essere di almeno 1/250. Quella è una vecchia regola, sempre valida come base. Poi dipende da persona a persona e da camera a camera (i sistemi di stabilizzazione interni non funzionano tutti allo stesso modo, i risultati variano, e comunque miracoli non ne fanno). Anche in questo caso, facendo vari esperimenti e con il tempo, capirai come ti dovrai regolare. Tieni poi presente che per la FH100 esiste anche un software che si chiama Bestman, e serve per fare alcune cose sui best shot. Troverai maggiori info nella disc ufficiale della FH100. ciau ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie Althotas per la tua disponibilità!
Ciao e grazie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.