Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2010, 09:48   #1
apexI
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Problema nuovo hard disk

Salve a tutti ragazzi sono nuovo da queste parti, ho acquistato da poco un nuovo hd western digital caviar blu da 500 Gb abbinato con un vecchio hd eide maxtor da 80 Gb. Da quando lo comprai il pc stava un pò di giorni e poi schermata blu come quelle della ram. Al riavvio mi caricava windows, e avevo tutto il desktop che lampeggiava, quindi era impossibile da usare e poi delle schermate blu come questa.
http://img543.imageshack.us/i/20092010373.jpg/
http://img163.imageshack.us/i/20092010372.jpg/

dopo queste schermate andai a farmi cambiare l'hd dove l'ho comprato pensando che fosse lui il problema con uno nuovo ma non ho risolto.

Feci vari tentativi provai ad installare il sistema operativo solo sul sata con l'eide staccato e niente si bloccava lo stesso. Anche quando andavo a formattare, mi diceva che c'era un errore nella copiatura dei file di windows mentre ero nel bios. L'unica soluzione valida è stata installare il sistema operativo sull'eide con il sata staccato, solo così il pc mi va bene senza problemi, anche perchè quando avevo anche il sata attaccato, nel bios non me lo rilevava da nessuna parte. Successivamente, decisi di fare sotto consiglio di amici, aggiornamento bios e chipset nella speranza che si risolvesse, ma neanche così ho risolto o meglio ho risolto a metà. Perchè ora quelle schermate blu di cui sopra ce le ho sempre, ogni volta che avvio la mattina il pc, però non mi si blocca tutto il sistema ci impiega soltanto un pò piùù del normale ad aprire le finestre.
Vi posto altre foto così avete meglio presente la situazione
http://img16.imageshack.us/i/22092010379.jpg/
http://img709.imageshack.us/i/22092010380.jpg/

Stamatttina però dopo aver avviato, subito dopo la schermata di caricamento di windows xp, mi fa queste schermate blu di cui sopra, entra in windows, metto a scaricare della robba mettendola sul sata, e dopo un pò andando a controllare in basso a destra sul desktop, mi esce l'icona piccola che mi dice scrittura interrotta. Vado a controllare in risorse del computer e le partizioni dell'hd sata non me le rileva più.

Questa è la mia configurazione del pc.
mobo Asus p5kpl Processore intel core2 duo e6750 ram kingston due banchi da 1 giga Vga nvidia 8500gt Scheda audio una vecchia sound blaster e come masterizzatore/lettore ho un nec dvd rw
apexI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 10:42   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Prova a cambiare cavetto sata.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 12:38   #3
apexI
Member

ho cambiato il cavetto sata ma le cose non sembrano cambiare di molto.

una cosa positiva è che cmq quelle schermate blu postate all'avvio di windows, non le ha fatte. Ma cmq anche prima, che cambiassi il cavetto per un pò di tempo, si avviava tutto regolare e poi iniziava a dare le schermate.
Cmq ho notato, che se devo aprire una cartella sulla partizione dell'hd sata, ci mette un pochino di tempo e anche se devo passare da una cartella all'altra ci mette un pò di tempo.
Old 22-09-2010, 17:08   #4
apexI
Member

avete qualche soluzione? tanto se è la mobo come penso che sia la cambio. Cmq aspetto il vostro giudizio sicuramente più esperto del mio.
Old 22-09-2010, 18:39   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Potrebbe anche essere un problema all'hd
Old 22-09-2010, 19:05   #6
apexI
Member

no l'hd me lo sono fatto cambiare già una volta anche io pensavo fosse quello. Ora ovviamente non credo che anche questo hd è difettoso.
Old 22-09-2010, 19:25   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
puoi sempre dargli una controllata con HDTune
Old 22-09-2010, 19:28   #8
Dumah Brazorf
Bannato

E poi su un'altra mobo.
Old 24-09-2010, 16:27   #9
apexI
Member

ciao ragazzi ho avuto la balzana idea a mio dire di formattare l'hard disk a basso livello perchè non sapevo a chi chiedere per mettere il mio hard disk su un altra mobo come da voi consigliatomi. Sapete quelle situazioni "no non toccare niente..." ecc. ecc.

Per formattare l'hard disk a basso livello ho usato questo prog hdd low level format tool. Lo faccio iniziare alle 8 di mattina ad operare e poi mi allontano dal pc durante la mattinata vado a dare una controllata e mi trovo la finestra tutta bianca. A quel punto, ho pensato, che cmq stesse operando e quindi ho lasciato stare sapendo che l'operazione era delicata. Arrivo davanti al pc tipo alle 3 del pomeriggio e ancora finestra bianca.

Decido di cliccare nella finestra a vuoto, e dice che l'applicazione non risponde. Quindi decido di interrompere l'operazione, essendo anche piuttosto difficile chiuderla l'applicazione ma io adesso convintomi di dover fare così ho riavviato il sistema. Il mio intento era quello di riavviare il sistema per poi far ripartire la formattazione a basso livello dal prog.

Adesso sono nella situazione che il pc non me lo rileva in risorse del computer. Anche quando voglio aprire hdd low level format tool non mi rileva l'hard disk.

ho controlalto anche nel bios e anceh li non me lo rileva e anche con hdtune non me lo rileva lo stesso, almeno però gira quindi almeno questo è segno di vita.

Vorrei essere rassicurato che l'hd si può recuperare e se si come. Mi dispiacerebbe buttarlo ha appena 2 mesi.
Old 24-09-2010, 19:11   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Usa il datalife guard, se non va da windows fai il dischetto o il cd e boota da quello, che è meglio.

http://support.wdc.com/product/downl...id=606&lang=en
Old 24-09-2010, 20:36   #11
apexI
Member

il data life guard l'ho usato da windows e non me lo rileva il western digital. Mi rileva solo il vecchio hd ide che c'ho. Oggi ho staccato l'hd sata solo con l'hd ide e il pc girava benissimo. Attaccando l'hd ide si appesantisce molto tutto il pc. Dopo la schermata della mobo una lunga schermata nera e dopo inizia a caricare windows xp. Poi quando attacco il pc insieme al sata inizia un continuo ad interrompersi e a riaccelerare. Non so cosa fare più. Come ti ho detto anche dal bios l'hard disk non me lo rileva.
Old 24-09-2010, 21:23   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Prova con la versione da dos.
Old 24-09-2010, 21:32   #13
apexI
Member

ho fatto il floppy sono andato nel bios dicendo di avviare da floppy e poi mi esce questo

http://img695.imageshack.us/i/24092010385.jpg/
Old 24-09-2010, 21:54   #14
paulcountry
Senior Member

L'Avatar di paulcountry

Iscritto dal: Oct 2009
La formattazione a basso livello non è sconsigliata senza motivo... Inotre ci saresti stato una sessantina d'anni per formattare a basso livello un 500 GB...

Consiglio: per formattare a basso livello è sempre meglio usare, se disponibili, i programmi adatti della casa produttrice l'hard disk...
Quello che hai usato tu io l'ho usato per qualche SD mi pare, c'è stato tanto ma non mi ha mai dato l'impressione che facesse qualcosa di realmente diverso da una semplice formattazione, se non più lenta...

Comunque nella tua situazione io proverei a bootare con un cd di gparted inserito, oppure con una distro linux che lo ha di base.

Altrimenti prova anche HDD Regenerator, m'ha salvato in più di un'occasione, anche se il tuo problema sembra diverso...

Ma prima di fare tutte queste prove avevi per caso provato ad attaccarlo a un'altra porta sata della tua scheda madre?

Faber est suae quisquae fortunae
paulcountry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 22:01   #15
apexI
Member

si ad un altra porta sata l'ho attaccato ma stesso risultato. Cos'è una distro di linux? Lo portai anche da un tecnico il pc e lui sosteneva che erano le porte sata della mobo. Ma io sono rimasto un pò interdetto perchè la mobo l'ho presa asus proprio per non avere problemi di questo tipo.

Non c'è un altro metodo oltre che con il cd di gparted perchè non vorrei consumare un cd per pochi mega. Poi se proprio devo fa niente.
Old 24-09-2010, 22:41   #16
paulcountry
Senior Member

L'Avatar di paulcountry

Distro linux = distribuzione linux = un sistema operativo basato su linux, come Ubuntu, che nel suo cd integra gparted. Cmq per non sprecare un cd puoi mettere gparted su un cd-rw, ma cmq ti consiglio di "sprecare" un cd perchè in futuro potrebbe tornarti utile...
In effetti la risposta del tecnico è stata la prima che è venuta anche a me, anche se più che le porte penso si tratti del controller sata della scheda madre... Hai detto che hai aggiornato tutto...

Ma dal bios quando lo vedeva hai controllato che la modalità Sata fosse appunto Sata e non Raid? Puoi vederlo anche ora, anche con l'hd staccato...

Come tentativo per escludere il problema e usare l'hard disk potresti cercare un controller sata PCI, cioè una scheda PCI con le porte sata e attaccare lì l'hard disk, ma a livello di test è la stessa cosa che provare l'hd in un'altra scheda madre.
Tutto ciò però DOPO aver recuperato in qualche modo l'hard disk...

Old 24-09-2010, 22:42   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da apexI Guarda i messaggi
Lo portai anche da un tecnico il pc e lui sosteneva che erano le porte sata della mobo. Ma io sono rimasto un pò interdetto perchè la mobo l'ho presa asus proprio per non avere problemi di questo tipo.
Grazie per averci fatto sapere solo adesso questo particolare.
Per il floppy i casi sono 2: o il floppy/lettore floppy sono danneggiati o la mobo (processore/ram...) scazza.
Prova a creare il cd, è come il floppy alla fine. Scarichi l'immagine, apri il programma per masterizzare e invece di fare new compilation scegli apri e indichi il file che hai scaricato.
Old 25-09-2010, 08:12   #18
apexI
Member

Quote:
Originariamente inviato da paulcountry Guarda i messaggi

Ma dal bios quando lo vedeva hai controllato che la modalità Sata fosse appunto Sata e non Raid? Puoi vederlo anche ora, anche con l'hd staccato...

Come tentativo per escludere il problema e usare l'hard disk potresti cercare un controller sata PCI, cioè una scheda PCI con le porte sata e attaccare lì l'hard disk, ma a livello di test è la stessa cosa che provare l'hd in un'altra scheda madre.
Tutto ciò però DOPO aver recuperato in qualche modo l'hard disk...
ragazzi scusatemi ma non sono molto esperto. Non ho capito cose dovrei vedere nel bios. Cioè per vedere se è sata o raid dove devo andare nel bios?

Per quanto riguarda gparted ho visto un pò di guide, e da quel che ho capito, il programma serve per creare partizioni. Non capisco a questo punto l'utilizzo che ne dovrei fare. Scusate la mia ignoranza.

Per quanto riguarda il particolare del tecnico l'ho escluso semplicemetne perchè l'ho sempre considerato un ipotesi molto remota. E poi voi non avete bisogno del parere del tecnico

Ultima modifica di apexI : 25-09-2010 alle 08:17.
Old 25-09-2010, 11:00   #19
paulcountry
Senior Member

L'Avatar di paulcountry

Magari non ci serve il parere del tecnico (ma spesso aiuta), ma di sicuro più particolari ci dai meglio è...

Gparted potrebbe essere utile nel caso il tuo hd fosse tutto non allocato, cioè avrebbe perso le (o la ) partizioni per via delle vicessitudini che gli hai fatto passare...
Scherzo, cmq questo potrebbe spiegare perchè windows non lo vede, ma il bios dovrebbe vederlo comunque...

Non ricordo precisamente dove devi andare nel Bios, adesso purtroppo ho fretta, spengo ed esco, cmq entraci e guarda un po', se non tocchi niente non puoi fare danno, devi cercare la voce "Sata operation mode"...

Cmq prima segui il consiglio di Dumah...

Ultima modifica di paulcountry : 25-09-2010 alle 11:03.
Old 25-09-2010, 11:11   #20
paulcountry
Senior Member

L'Avatar di paulcountry

La voce è "integrated periferhals" e poi IDE devices, ma occhio che potrebbe cambiare da bios a bios (io ho qward), cmq all'incirca è lì.

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian