Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2010, 19:47   #1
S/\/ake
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2003
PCIAIUTO! PCI PARALLELA CON INTERVALLI I/O NON STANDARD

alve ragazzi,

Ho acquistato un Pic 18F2455 e per programmarlo ho provveduto a costruire l'interfaccia Parallela ART2003 , il problema è questo; la mia scheda madre una Gigabyte MA78GM-S2H è sprovvista di porta parallela, pertanto ho provveduto a recuperare ed installare la seguente cheda PCI parallela link. Ho naturalmente installato i driver appositi e da gestione periferica la parallela mi viene riconosciuta come PCI ECP Parallel Port (LPT3). Ho provato quindi a lanciare WINPIC800 e provando ad effettuare il Test HArdware mi da sempre l'errore "ERRORE > L'HArdware non Risponde".
Da gestione periferiche controllando le propietà della periferica appena installata PCI ECP Parallel Port (LPT3) su risorse gli intervalli assegnati alla periferica sono i seguenti:

Intervallo I/O CD00-CD07
Intervallo I/O CC00-CC07
Intervallo di memoria FDDFB000-FDDFBFFF
Intervallo di memoria FDDFA000-FDDFAFFF

controllando invece su Winpic800 sulle impostazioni Hardware l'Addr assegnato alla LPT3 risulta essere $03BC.
Pertanto presumo che il mancato funzionamento possa essere imputabile al fatto che l'assegnazione dehli intervalli della scheda PCi non corrisponda a quelli richiesti da WINPIC800.
Purtroppo sia Winpic che da gestione periferiche non si riescono a modificare i parametri per gli intervalli e non so se efettivamente questo sia possibile.
C'e' da premettere che la mia scheda madre è vero che non ha la pronta all'uso la porta parallela, ma ha comunque la predisposizione per il collegamento di una porta parallela esterna infatti sulla piastra madre è presente un connettore a 26 pin denomitanto LPT al quale si dovrebbe collegare un cavo di questo tipo link, io ho provato a comprarne uno, ma nel montarlo alla mobo mi sono accorto che sul connettore sulla scheda madre il pin 24 è vuoto. l'ho comunque montato e provato inserendolo su entrambi i versi(visto che il connettore lo permette) ma anche con questo cavo il risultato è sempre lo stesso(HArdware non risponde).Verificando da gestione periferiche lo stato della Porta parallela nativa(LPT1) tutto sembra funzionare correttamente e non sono segnalati errori.Leggendo un po su internet link ho trovato che comunque il pin sulla mobo è volutamente lasciato vuoto dalla Gigabyte in quanto loro stessi vendono il cavo adatto che dovrebbe costare sulle 30€ e se si vuole utilizzare il cavo che si trova in commercio non ufficiale (quello che ho comprato io insomma) si dovrebbe effettuare una modifica sul cavo stesso che però non ho capito bene come effettuare.
A questo punto non so che altre prove effettuare ho provato su 2 sistemi operativi differenti Vista ed Xp provato avviando l'applicativo da Amministratore, settato da bios la parallela (LPT1) (quella nativa della mobo per intenderci) su tutti i valori disponibili SPP ECP EPP o ECP+ EPP, ma nulla sempre il solito problema (errore HArdware non risponde).

Vi chiedo quindi se conoscete qualche metodo alternativo o per cambiare i valori dell'intervallo I/O alla scheda Pci parallela o del software Winpic800, oppure se esiste un software alternativo a Winpic800 che supporti l'Art2003 e che allo stesso tempo permetta la variazione degli intervalli I/O, oppure se avete una guida apposita che spieghi passo passo come modificare il cavo parallelo che ho io(non ufficiale) che si collega alla scheda madre per renderlo funzionante nonostante non sia quello della Gigabyte.

Se avete altre idee esponetele pue, io non so che altre prove effettuare. Il mio Pic 18F2455 aspetta di essere programmato

Grazie a tutti coloro che mi daranno supporto

Ciao
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon!

Ultima modifica di S/\/ake : 19-09-2010 alle 19:52.
S/\/ake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 17:55   #2
S/\/ake
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2003
up

allora?
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon!
S/\/ake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian