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#1 |
Senior Member
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ObjectiveC su Windows
Buona Domenica a tutti!
![]() Qualcuno sa suggerirmi un IDE che mi permette di scrivere codice per iPhone in Objective C utilizzando una macchina Windows? |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
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Io ci lavoro su Mac e quindi non ho mai avuto questa esigenza. Prova a vedere se esiste qualche plugin di Eclipse ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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Non ho assolutamente esperienza con Eclipse, leggendo in rete ho trovato un plugin chiamato "ObjectivEClipse", lo conosci percaso?
P.S. Come faccio a installare questo plugin? |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
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Ti basta scaricare Eclipse Galileo (la versione base di Eclipse) e poi installare il Software/Plugin a parte. Quello da te citato è rilasciato sotto l'Eclipse License e quindi lo puoi scaricare gratuitamente. Come fare? Dal sito ti fa scaricare una .zip (milestone 2 occhio...) quindi devi scompattarla nella cartella dei plugins di Eclipse. Alternativa è installare il Software aggiuntivo tramite la wizard di Eclipse e cercare la parolina magica objective c (magari salta fuori qualcosa di altro...). PS. ma un Mac? ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: http://localhost/
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Provvedo!
![]() P.S. Trovo assurdo dover comprare un Mac per sviluppare software... ![]() C'è una lista con diverse versioni da scaricare... quale tiro giù? http://www.eclipse.org/downloads/pac...ease/galileo/r |
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#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
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![]() Io in un progetto iPhone ho sfruttato molte librerie di terze parti per il parsing XML/JSON di grandi quantità di dati. Cosa non integrata in Cocoa (NSXmlParser a parte... che fa un pò ecco... pena :P). |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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Messaggi: 1179
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Ho installato Eclipse, messo i file .jar del plugin nella cartella plugin di Eclipse, ora, quando vado a creare un nuovo progetto, che devo selezionare?Non vedi nuove voci relative a Objective C...
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
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Inoltre serve il compilatore, penso GCC. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
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Quote:
![]() Ok, delle opzioni di configurazione esotiche di gcc permettono di compilare "dell'objective c" ma questo non vuol dire una bega di niente. Mancano in toto i 2 gb di libreria IOS SDK di apple, tra cui tutto cocoa, tutto carbon, tutta la roba delle UIApplication. In breve, qualsiasi cosa scriverai su win non partirà mai su iPhone, nemmeno se tu compilassi su mac; e se compili su Win a tutti gli effetti non è codice iPhone. Tantopiù che gcc in quel modo ti esce codice x86 e all'iphone serve arm7. Comunque non avresti modo di eseguirlo su un device, perchè il certificato lo può ratificare solo un Mac dotato di XCode e iTunes. Contento? ![]() In sostanza devi trovarti un mac (non per forza "vero"), o sei fuori... sarà assurdo ma possono farlo e lo fanno ![]() Ultima modifica di Tommo : 20-09-2010 alle 13:43. |
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#13 | |
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Iscritto dal: Feb 2003
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#14 | |
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Iscritto dal: Jun 2010
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#15 |
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Iscritto dal: May 2003
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
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E' uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo
![]() Comunque, non puoi produrre codice nativo ma esistono tanti kits che ora sono pure "legali" per produrre giochi che crosscompilano su iPhone... ad esempio c'è Unity, UDK, Flash CS5, etc etc. Ora sono anche stati approvati da Apple. Però se fai caso ho detto "giochi", perchè se fai applicazioni normali Apple è molto più stringente: l'interfaccia DEVE essere fatta con Cocoa e i loro strumenti, non accettano roba in GTK (che pure si potrebbe fare) o quant'altro. In particolare deve seguire le loro User Interface Guidelines oppure non passi. Ed anche se stai facendo un gioco, alla fin fine dovrai sempre passare la validazione, quindi un mac attrezzato e certificato ti serve sempre... però almeno in questo caso puoi fartelo prestare per una giornata e basta ![]() Ultima modifica di Tommo : 20-09-2010 alle 15:22. |
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#17 |
Senior Member
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Grazie ragazzi!
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
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Altrimenti VirtualBox.. Emula pure Leopard ora..
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