Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2010, 20:23   #1
|Nick|
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
[Win XP] Ripristino MBR samsung | Come far partire una partizione di recovery?

Ciao a tutti vi spiego la situazione:

Ho un netbook (quindi non ho la possibilita di usare cd ma solo boot tramite USB) della samsung N510.
Al primo avvio il pc ha creato una partizione di recovery con una immagine del disco, che trovo molto utile ogni qual volta voglia formattare.

Dopo aver installato ubuntu l'mbr è stato sostituito dal Grub Loader.
Ora ho tolto ubuntu e ripristinato l'mbr tramite l' ms-sys di linux.

Il fatto è che pero' in questo modo mi si avvia direttamente win xp e non posso piu accedere alla partizione di recovery (dove partiva samsung recovery solution)...cosa posso fare per far tornare le cose alla normalita?
Anche a win xp avviato samsung recovery solution non funziona, perche cerca di riavviare facendo partire la partizione di recovery ma non riesce.

Gparted vede ancora la partizione di recovery che è rimasta intatta.

grazie mille
saluti
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU | ASROCK A790GXH/128M | AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition | Sapphire 4850 512MB GDDR3 | LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black | WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS | CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4

Ultima modifica di |Nick| : 15-09-2010 alle 17:32.
|Nick| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 01:16   #2
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da |Nick| Guarda i messaggi
Al primo avvio il pc ha creato una partizione di recovery con una immagine del disco, che trovo molto utile ogni qual volta voglia formattare.
Non è al primo avvio che è stata creata,esisteva già prima,creata dal produttore.Purtroppo il tasti funzione erano stati mappati nell'MBR,per ripristinarli,dovresti ripristinare l'immagine dal CD.Se non hai il CD puoi usare un CD esterno USB,oppure usare questo adattatore e collegare un comune lettore CD-DVD usati sui PC fissi.Comunque da windows esiste anche la possibilità di ripristino senza bottare da CD,devi cercare tra i software del produttore installato,se lo hai disinstallato puoi scaricartelo da sito del produttore.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 15-09-2010 alle 01:21.
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 16:56   #3
|Nick|
Senior Member

ma che cd intendi tu?

Alla partizione di recovery riesco comunque ad accedere, tramite una distro live di linux, oppure con gparted riesco a farla partire...

Dici che l'mbr è li dentro? Ho gia fatto il ripristino ma nulla è cambiato...mi ha portato il c:\ allo stato iniziale ma f4 continua a non funzionare...presumo non abbia toccato l'mbr...

Piu semplicemente potrei risolvere facendo un dual boot che mi permetta all'inizio di scegliere cosa avviare: winXp o la partizione di ripristino...è possibile ?
(easyBCD l'ho provato ma senza successo)

Con gparted se flaggo la partizione di recovery come BOOT, al riavvio successivo mi parte questa partizione! Quindi vuol dire che un modo per farla partire c'è!!

Magari basta modificare il boot.ini??

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\???="Recovery" /noexecute=optin /fastdetect

cosa metto al posto dei puntini ???

questo è quello che c'è nella partizione recovery:

CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU | ASROCK A790GXH/128M | AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition | Sapphire 4850 512MB GDDR3 | LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black | WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS | CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4

Ultima modifica di |Nick| : 15-09-2010 alle 17:46.
Old 15-09-2010, 17:48   #4
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da |Nick| Guarda i messaggi
ma che cd intendi tu?

Alla partizione di recovery riesco comunque ad accedere, tramite una distro live di linux, oppure con gparted riesco a farla partire...

Dici che l'mbr è li dentro? Ho gia fatto il ripristino ma nulla è cambiato...mi ha portato il c:\ allo stato iniziale ma f4 continua a non funzionare...presumo non abbia toccato l'mbr...

Piu semplicemente potrei risolvere facendo un dual boot che mi permetta all'inizio cosa avviare: winXp o la partizione di ripristino...è possibile ?
(easyBCD l'ho provato ma senza successo)
Non parlo di accedere alla partizione recovery,è normale che tu acceda,parlavo di tasti funzioni che potrebbero essere mappati nell'MBR,acuni programmi che creano immagini di dischi o partizioni,clonano anche l'MBR.Questi tasti funzione si attivano anche dal Bios,può essere che a te siano stati disattivati,prova a resettarlo o trovare dove abilitarli,anche un aggiornamento del bios potrebbe cancellare queste funzioni.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 15-09-2010 alle 17:51.
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 17:55   #5
|Nick|
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Non parlo di accedere alla partizione recovery,è normale che tu acceda,parlavo di tasti funzioni che potrebbero essere mappati nell'MBR,acuni programmi che creano immagini di dischi o partizioni,clonano anche l'MBR.Questi tasti funzione si attivano anche dal Bios,può essere che a te siano stati disattivati,prova a resettarlo o trovare dove abilitarli,anche un aggiornamento del bios potrebbe cancellare queste funzioni.
ora provo a guardare...quello che piu mi interessa pero' è avviare la partizione...non necessariamente col tasto f4...basta che abbia la possibilita di avviarla quando mi serve...

quindi anche un dual boot mi va bene...è una strada percorribile secondo te?
p.s. guarda il mex precedente...abbiamo scritto contemporaneamente
Old 24-09-2010, 11:17   #6
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
penso che installando un live cd di linux ti rimetterà grub sul disco, e questo ti veda il sistema di ripristino. per rimetterlo a mano dovresti modificare il boot.ini ma non so come aiutarti, magari cerca qualche esempio in rete
focuswrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 18:45   #7
|Nick|
Senior Member

gia cercato...ma non riesco a fare partire la partizione...

il grub si è vero mi mette a posto le cose, a patto pero' di tenere linux installato...inoltre ogni volta che avvio la partizione questa mi distrugge il grub quindi ogni volta dovrei rifare da capo..
Old 14-10-2013, 17:29   #8
|Nick|
Senior Member

spero che questo aiuti molta gente:

http://blog.lynxworks.eu/2011/10/rep...sung-nc10-mbr/
Old 07-09-2015, 14:23   #9
lucalazio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Riprendo questa discussione perché ieri ho disinstallato Lubuntu dal mio NC10 ed ora parte solo XP ma non mi funzione né F4, né il Recovery Solution 3.
Per farlo tornare come era da nuovo come potrei fare?
Grazie a tutti e ciao, Luca.
lucalazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Highguard debutta con numeri record, ma ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian