Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2010, 16:23   #1
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Iscritto dal: Jun 2006
Batteria Notebook: Acquistare o Sostituire Celle

Salve,
il mio Packard Bell Easy Note TM65 ha la batteria al capolinea. Due sono le strade da poter intraprendere:

1) Compro una nuova - Naturalmente non dai rivenditori, ma su ebay l'ho vista dalla cina a 50€ circa. Sono una bufala? Funzionano?

2) Sostituisco il pacco di batterie interne (costo circa 30€). Col saldatore ci so fare, ma ho letto che potrebbe esistere la possibilità che la batteria abbia una memoria interna e quindi sostituirle non serve a nulla.

Attendo vostre illuminazioni.
MB: Asus P5Q-E CPU: Intel E8400 3GHz @ 4GHz RAM: 2x2GB DDR2 1022MHz A-Data Power: Enermax Liberty 620AWT Dissipatore: CoolerMaster V8 Case: Thermaltake Armor 8003BW Video: ATI Sapphire 4850 512Mb cooled by Accelero S1 Rev 2 Samsung Galaxy SII - i9100
_anthony_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 16:37   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
se, come proprio credo dalla sigla stiamo parlando di batterie al litio, lascia perdere il fai da te.
puoi anche pensare di spendere qualche soldo in più e comprarla da uno shop europeo.
spendereai qualche soldo in più, ma stai in ballo meno tempo e non corri il rischio di incappare nella dogana...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 18:41   #3
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

perchè dovrei laciar perdere? Le batterie (ancora non ho aperto l'involucro, ma dovrei averle individuate) ho già valutato che siano buone (la capacità è anche superiore, e non sono fake).

Il fatto p che se devo spendere parecchio non la cambio, dato che non mi p necessaria.
MB: Asus P5Q-E CPU: Intel E8400 3GHz @ 4GHz RAM: 2x2GB DDR2 1022MHz A-Data Power: Enermax Liberty 620AWT Dissipatore: CoolerMaster V8 Case: Thermaltake Armor 8003BW Video: ATI Sapphire 4850 512Mb cooled by Accelero S1 Rev 2 Samsung Galaxy SII - i9100
Old 15-09-2010, 12:03   #4
dave4mame
Bannato

fai come credi
Old 15-09-2010, 14:40   #5
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
fai come credi
se ho chiesto su questo forum, che frequento ormai da tempo, è perchè mi fido delle opinioni degli utenti. Se tu mi dici di non cambiarla accetto il tuo consiglio, ma necessita di una spiegazione che tu certamente hai. Non penso che hai parlato per "sentito dire" o "tanto per".

Dunque?
Old 15-09-2010, 16:25   #6
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
L'operazione è possibile in quanto avevo visto ad esempio l'anno scorso uno che in rete mostrava l'operazione su un eeepc.
Il problema principale secondo me è legato al fatto che la batteria del notebook in genere non è "apribile". In pratica bisogna squarciarla con delicatezza.
Quindi poi resta un pò scassata e se non si sta attenti potrebbe non chiudersi più bene.
Insomma è un'operazione un pò azzardata, però se uno ha a disposizione le celle di ricambio e vuole provare non vedo controindicazioni.
Per il fatto della memoria non ne so nulla.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 01:19   #7
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
L'operazione è possibile in quanto avevo visto ad esempio l'anno scorso uno che in rete mostrava l'operazione su un eeepc.
Il problema principale secondo me è legato al fatto che la batteria del notebook in genere non è "apribile". In pratica bisogna squarciarla con delicatezza.
Quindi poi resta un pò scassata e se non si sta attenti potrebbe non chiudersi più bene.
Insomma è un'operazione un pò azzardata, però se uno ha a disposizione le celle di ricambio e vuole provare non vedo controindicazioni.
Per il fatto della memoria non ne so nulla.
Innanzitutto grazie...beh la dovrei buttare, quindi tanto vale tentare (poi acquisterei le celle).

Ma il problema grosso rimane questa fantomatica "memoria" del circuito...
Old 16-09-2010, 09:57   #8
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da _anthony_ Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie...beh la dovrei buttare, quindi tanto vale tentare (poi acquisterei le celle).

Ma il problema grosso rimane questa fantomatica "memoria" del circuito...
Se devi acquistare, secondo me conviene acquistare direttamente la batteria giusta nel caso sia disponibile in vendita.
L'ipotesi della via artigianale dello squarcio + sostituzione celle lo vedrei come soluzione a costo 0 nel caso uno abbia già a disposizione delle celle inutilizzate (ad eempio di una batteria di altro notebook rotto o regalate da qualcuno, etc...).
Oppure nel caso non esista in vendita una batteria compatibile, per cui diventa necesssario "ricondizionare" quella esistente sostituendo le celle.
Non vorrei dire una baggianata ma secondo me esistono anche degli assemblatori in grado di eseguire tale procedura, cioè sostituire le celle di una batteria, senza devastarla troppo esteticamente.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 10:30   #9
dave4mame
Bannato

al di là di dover sventrare la scocca dell'accumulatore (ormai le due metà del guscio non sono più avvitate, ma incollate), dovresti sperare che le celle che lo compongono siano standard e non "custom".
per puro sfizio io ho provato ad aprire una accumulatore morto (oddio... aprire è una parola grossa; ho fatto un buco col trapano e poi l'ho scardinato con un cacciavite).
le celle sono stipate. pensare anche solo di richiuderlo, lasciando dentro il materiale "originale" è un'impresa; mettercene dentro di diverso un'utopia.

questo dal punto di vista meccanico.
c'è poi il problema dell'elettronica interna.
sinceramente non so se il circuitino sia preposto anche a evitare "smanacciamenti" (tipo quelle delle cartucce epson, per intenderci); di sicuro è preposto al bilanciamento delle celle.
gli accumulatori al litio sono composti, solitamente da gruppi di 3 celle in serie, con cui si raggiungono i canonici 11,1 volt (3,7x3); una delle condizioni per evitare che gli accumulatori durino meno di un amen è che le celle siano ben bilanciate (ovvero che raggiungo lo stesso identico voltaggio).
per inciso il bilanciamento e quello che viene fatto durante l'ultima fase di carica; è per quello che ci vuole qualche minuto per passare dal 99% al 100% di livello di carica.

a prescindere da questo, corto circuiti delle batterie al litio sono potenzialmente pericolosi; magari non vanno a fuoco o addirittura scoppiano come quelli ai polimeri usate in modellismo, ma senz'altro possono diventare assai calde.

avendo la bontà di googlare un po' troverai riscontri di gente che ha bruciato il "pacco" o anche il portatile.

portatile che però è tuo, quindi ribadisco: fa un po' come credi

ps: ho visto personalmente andare a fuoco una pacco da modellismo in cui era stata sostituita una cella con una di uguali caratteristiche.
e quelle batterie vengono caricate da caricatori assai più affidabili e sensibili di quelli dei portatili.

Ultima modifica di dave4mame : 16-09-2010 alle 10:36.
Old 16-09-2010, 15:10   #10
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Bene le cose le sapevi, perchè non dirle? Non saranno utili certo solo a me.

Ad ogni modo, il problema che ritengo più fastidioso è quello dello spazio. Occorrerebbe, per quello, valutare ogni singolo caso.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian