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#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 112
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Reflex silenziosa
Vorrei (non episodicamente) fotografare manifestazioni sportive al chiuso (in saloni illuminati da luce artificiale) durante le quali se produco minimi rumori mi cacciano fuori dalla sala. Le foto dovrebbero essere di buona qualità e in genere sono mezzi busti e primi piani (necessario un tele, anche se non troppo spinto, posso stare a una distanza di una decina di metri dai contendenti)
Avrei quindi la necessità di acquistare una reflex entry level (con la mia scatoletta attuale mi guardano storto appena metto piede nella sala). Sono affezionato a Canon, ma solo perché possedevo ai tempi una reflex non digitale che mi ha dato soddisfazione (non però in quel tipo di lavoro che vorrei fare adesso) e perché la mia scatoletta attuale è una Canon. Ma se mi dite che le Nikon (entry level) sono le più silenziose e non danno problemi con poca luce, cambio subito idea :-) Poi le altre marche proprio non le conosco, ho sentito parlare bene di una Pentax recentissima ma lì ho bisogno ancor più di consigli. Budget: corpo macchina 500 euro circa, poi vedrò il tele da accostarci.
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fromy |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
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#3 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 112
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fromy |
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#4 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 112
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Troppo, pensavo di arrivare a quella cifra con anche il tele. Però questa macchina mi ha fatto pensare: ma non è che, se voglio fare foto dignitose in modo silenzioso, magari è meglio che lasci perdere le reflex?
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fromy |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
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Io vedo che ti fai troppi problemi...quel click non è eccessivo anzi...le cose sono 2 ...o te ne freghi e ti fai una bella reflex...o a questo punto vai di bridge
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
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No a parte gli scherzi, le reflex fanno quel rumore, quale più e quale meno, c'è poco da fare!ehehe! |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 224
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allora vai di fujifilm finepix hs10..
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#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 112
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Grazie per il consiglio, ma che me ne faccio di un 30x? Ho bisogno di un obiettivo molto stabile.
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fromy |
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#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 112
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Avrei bisogno di una risposta secca: sono meno rumorose le bridge o le reflex?
Se mi dite le bridge, posto la questione nel forum giusto
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fromy |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6977
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Con le compatte non hai nessun rumore perchè puoi togliere tutti i bip, però con poca luce non avrei grandi risultati.
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UTENTI DA EVITARE: schumyFast |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
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Sono più silenziose le bridge, sì! Ma se compri una macchina non puoi fare un discorso legato solo a delle manifestazioni sportive, magari sbaglio poi...non so.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Messaggi: 403
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Ma con le EVIL, tipo la Olympus E-P1, l'otturatore fa rumore o meno?
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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Quote:
Problema: sul teleobiettivo sono buie, mentre con una reflex puoi comprare un fisso medio-tele luminoso (tipo 85-100-135mm-200mm a seconda della distanza che necessiti, vedi tu) che per mezzi busti/primi piani è una favola. Unita alla scarsa resa ad alti ISO delle bridge le rende delle macchine decisamente inadatte. Guardando le recensioni, in termini assoluti, non mi pare che le Alfa 33 e 55 abbiano un rumore di scatto così più silenzioso rispetto alle colleghe con specchio retrattile... alla fine molto lo fà l'otturatore. Credo (e ripeto credo, non ho mai visto e sentito queste alfa di persona) che una reflex di fascia alta (D300 Nikon, 50D/7D Canon, K7 Pentax, A700 Sony), acquistabile anche usata, ti dia anche maggior silenziosità... In Nikon, dalla D80 in su, dovrebbero avere anche una modalità "Scatto silenzioso" che rilascia lo specchio lentamente. PRO: La varietà di possibilità sistema Reflex. CONTRO: Il rumore e l'ingombro della varietà di possibilità del sistema Reflex. Altre soluzioni: 1- Compatta. Ma più che la bridge superzoom, a meno di effettiva necessità, mi rivolgerei ad una compatta vera e propria con sensore "grande" e obiettivo luminoso. Lì devi vedere quanti mm equivalenti ti servono, ma con una LX5 almeno hai un F/3.3 90mm o una EX1 ti dà un 70mm F/2.4 recuperi uno o due stop abbondanti su una bridge. Unito al sensore non troppo carico di Megapixel e più esteso il risultato è decisamente superiore (tranne a bridge con sensore più grande, come la S100FS ad esempio, che però penso ritorni ad avere l'otturatore sul piano focale e non elettronico). Dato che suppongo tu voglia riprendere cose indoor e senza usare flash (Se già il rumore dell'otturatore disturba figuriamoci quello) questo è piuttosto critico. PRO: Otturatore Elettronico e/o a Foglia sul piano della lente permettono scatti virtualmente silenziosi al 100%. CONTRO: Ottica non sostituibile. Bisogna cercare un compromesso fra luminosità e Versatilità che và inevitabilmente ad inficiare sulla resa. 2- Mirrorless. Fotocamere senza specchio, in teoria sono progettate anche per essere più silenziose. In pratica IMHO non è che cambi radicalmente. L'otturatore è sempre quello, e, anzi, è anche un po' strano sentire il casino provenire dalle macchinette più compatte... Altro problema: i mediotele luminosi fissi non ci sono. Devi comprare vecchi mediotele (anche ottimi e a ottimi prezzi, come il Contax G 90mm ad esempio) ed adattarli ed utilizzarli in fuoco manuale. Particolarmente silenziose potrebbero essere le Leica M, da sempre famose per la silenziosità, specialmente la M6. Il problema è il costo gigante e/o l'utilizzo in pellicola. PRO: Scatto più silenzioso senza rinunciare alla qualità d'immagine grazie al sensore grande. CONTRO: Corredo ridotto (o inesistente) e necessità di rivolgersi al fuoco manuale. Rumore comunque più che percepibile in alcuni ambienti a causa dell'otturatore necessario ad un sensore grande. Purtroppo non sono ancora in grado di fare uno shutter completamente elettronico (quindi completamente silenzioso) affidabile e che preservi la qualità d'immagine, specie non coi CMOS che ora vanno di moda... Invece otturatori a foglia o di altri tipi sono troppo ingombranti/complicati/costosi (ad esempio l'otturatore a foglia usato in alcune compatte va montato sulla lente... un otturatore per ogni lente il medioformato se lo può permettere, le reflex 35mm con gli zoomoni giapponesi, no.)
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Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 13-09-2010 alle 23:38. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
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Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
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Quote:
Comunque ti fai troppi problemi, ho scattato senza problema in teatro (lirica) con la D700 senza il minimo problema (basta che non scatti durante i momenti di silenzio e togli l'illuminatore della macchina). Per quanto riguarda le manifestazioni sportive... ti fai troppe paranoie: non glie ne frega una beata mazza del rumore di specchio e otturatore, visto che è sovrastato da tutto il resto.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
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La 7d ha il "silent shooting" ma il costo della stessa è il doppio del budget prefissato
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15537
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Quote:
Specchio e otturatore fanno si rumore, ma si sentono distintamente solo se c'è silenzio. Un colpo di tosse qualunque da parte del pubblico è molto più rumoroso. Sbattono fuori per un colpo di tosse?? non credo proprio. In ogni caso, qualunque attività sportiva provoca rumore, i passi degli atleti, il pallone che viene toccato/tocca terra, ecc ecc, figurati se notano il rumore dello specchio di una reflex. Mica tira cannonate ad ogni scatto. Ma di che sport stiamo parlando? Per gli sport indoor solitamente si usano ottiche f/2.8 e solitamente i tele 70-200 (o 80-200) f/2.8 vanno per la maggiore. Il problema è che costano più di quanto tu abbia preventivato per il solo corpo macchina (o forse andresti in pari, a meno di non andare sull usato di terze parti). I vari tele f/5.6 sono un po troppo bui per sport indoor, a meno che il salone/palestra non sia veramente BEN illuminato... intendo quasi a giorno. Ultima modifica di roccia1234 : 14-09-2010 alle 08:26. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
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Tieni anche conto che passando da una compatta ad una reflex, cambia radicalmente anche il comportamento che la gente ha nei tuoi confronti.
In genere più il cannone e grosso e meno ti romperanno le scatole ![]() (non scherzo, le prime volte che uscivo con l'80-200 la gente si spostava quando mi preparavo a scattare).
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
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Magari riprende gli scacchi :look:
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