Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2010, 11:19   #1
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

Iscritto dal: Feb 2004
Consiglio per configurazione rete wireless

Salve, vorrei dei consigli per configurare la rete wireless nella mia casa. Per ora è configurata come nella prima immagine. Adesso ho un modem/router netgear dg834g v4, ma a breve mi arriverà un dgn2200.

vorrei collegare altri apparecchi al secondo piano, diciamo come in figura qui sotto. Come dovrei collegarli? switch con AP o potrei usare anche un router wireless?

nel caso, avendo ancora il dg834g potrei utilizzarlo?
Old 12-09-2010, 13:44   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Non sono espertissimo col wireless, ma mi sto informando
Comunque da quello che ho capito, vuoi avere 2 reti cablate nei 2 piani, collegate tra di loro in wireless.
Ti serve un bridge.
Non ti so dire esattamente come li devi configurare, ma ti serve un access point configurato come bridge sia giù che su.
Però il bridge che io sappia devi farlo con apparecchi compatibili (in genere devono essere uguali). Con i router ADSL tutto integrato, non so come puoi fare.
L'ideale sarebbe prendere degli AP separati.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 15:07   #3
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

mmm...vedo di informarmi un pò sul bridge
in pratica cosi potrei collegarmi lo stesso con i portatili al router al primo piano?
perchè vorrei capire prima se funziona come vorrei e cosa devo comprare esattamente.

al massimo potrei continuare a tenere il dg834 al primo piano, bloccare l'acquisto del dgn2200 e comprare qualcosa che mi permetta di collegare i due piani in wireless

diciamo che vorrei una configurazione che mi permette di utilizzare i portatili anche se la sezione al secondo piano è completamente spenta:

forse dico una fesseria, ma se mettessi al secondo piano un AP che opera come client mode?
Old 12-09-2010, 16:31   #4
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Tecnicamente già fa.
Solo che il client mode è consigliato solo in caso devi collegarti a una wifi sconosciuta, come un hot-spot di città.
E il client mode converte il wireless in wired. Quindi per avere di nuovo il wireless al 2° piano, ti serve un altro access point collegato a client.

Cosa che invece puoi fare con il bridge. Anzi ho detto un inesattezza.
Se ti serve portare la LAN tramite wireless al 2° piano ti serve un bridge.
Ma se al 2° piano oltre alla LAN cablata vuoi un altro punto di accesso wifi, ti serve un bridge+AP (altra modalità che alcuni access point supportano).

Ovviamente informati un minimo prima, perchè ci ho studiato sopra a queste cose, ma non le ho mai messe in pratica
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 22:59   #5
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

Allora diciamo che mi serve portare la LAN tramite wireless al 2° piano, e al tempo stesso che i portatili possano collegarsi tramite wifi al dispositivo al 1° piano (in modo che funzioni anche se al 2° ho tutto spento).

Potresti farmi un esempio pratico (citando magari qualche modello in particolare ) per realizzare il tutto...anche se mi sta venendo la voglia di sostituire il bridge wireless...con un bel cavo
Old 12-09-2010, 22:59   #6
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Ti serve un AP serie N a 4 porte eth. configurato in Client Mode che prende il segnale WiFi dal 1° Piano e lo tramuta in LAN, il portatile del 2° Piano seguita a collegarsi in WiFi al Router del 1° Piano.
Per la configurazione dell'AP ne parleremo in seguito.

Ultima modifica di Il Bruco : 12-09-2010 alle 23:03.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 23:16   #7
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Ti serve un AP serie N a 4 porte eth. configurato in Client Mode che prende il segnale WiFi dal 1° Piano e lo tramuta in LAN, il portatile del 2° Piano seguita a collegarsi in WiFi al Router del 1° Piano.
Per la configurazione dell'AP ne parleremo in seguito.
qualche modello di esempio?
ad esempio uno di questi potrebbe andare:

WN802T (Access point Wireless-N a 2.4 G)
WNR3500 (Access-point/Router 300 Mbit Draft-N Wireless RangeMax™ Smart MIMO)
WN2000RPT (Wireless range extender)

Ultima modifica di aenima80 : 13-09-2010 alle 00:25.
aenima80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 00:33   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da aenima80 Guarda i messaggi
qualche modello di esempio?
ad esempio uno di questi potrebbe andare:

WN802T (Access point Wireless-N a 2.4 G)
WNR3500 (Access-point/Router 300 Mbit Draft-N Wireless RangeMax™ Smart MIMO)
WN2000RPT (Wireless range extender)
Non ho visto sul sito quante porte Ethernet hanno.

D-Link WLAN N Dualband AP DAP-1522/ questo ha Quattro porte LAN Gigabit a 10/100/1000 Mbps

Ultima modifica di Il Bruco : 13-09-2010 alle 00:44.
Old 13-09-2010, 00:43   #9
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

Quote:
Non ho visto sul sito quante porte Ethernet ha.

D-Link WLAN N Dualband AP DAP-1522/ questo ha Quattro porte LAN Gigabit a 10/100/1000 Mbps
perfetto, il prossimo che avrei inserito nella lista era proprio questo.
solo che leggo che ha tre modalità (selezionabili da uno switch sul retro): auto, access point, and wireless bridge. va bene?

il WN802T ha solo 1 porta, da scartare
WN2000RPT 4 porte
WNR3500 4 porte gigabit

quindi per ora la scelta è tra il dlink DAP-1522 e il netgear WNR3500 (sempre se supportano il client mode)
Old 13-09-2010, 01:11   #10
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

WNR3500 4 porte gigabit e WN2000RPT 4 porte
Questi sono Router e non AP da scartare.

Non ho mai avuto sottomano questo modello ma sicuramente la Modalità Bridge è sicuramente la modalità Client che ti serve.
ftp://ftp10.dlink.com/pdfs/products/...AP-1522_ds.pdf

Ultima modifica di Il Bruco : 13-09-2010 alle 01:14.
Old 17-11-2010, 14:45   #11
iodde
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao,

ho già postato per questo problema in un altro thread.
H
iodde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 14:57   #12
iodde
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao,

ho già postato per questo problema in un altro thread.
Ho necessità di collegare due appartamenti a due piani diversi:
modem router al primo piano DGN2000 e al pian terreno avevo preso un tp-link wa501g. La rete è ballerina ultimamente(sospetto interefenze)ping pessimo perdo pacchetti anche se credo che il tutto sia imputabile alla distanza e agli ostacoli visto che gli appartamenti non sono allineati.

Volevo prendere un WN2000RPT così come consigliato da helpdesk Netgear ma poi leggendo qua e la stavo pensando di prendere un modem router più potente e usare il dgn2000 come repeater.Che mi consigliate?

Possibili soluzioni:
DGND3300 111EURO
DGN3500 94EURO
DGN2200 60EURO

oppure prendo un WNR2000 con dd-wrt (anche se non ho idea di come installarlo)...o il repeater WN2000RPT 75EURO?

L'esigenza è questa: PC FISSO tramite DGN2000 al primo piano dove c'è l'ADSL (alice 7 mega)....al piano terra Iphone e Laptop toshiba con WN111 e Sony Vaio con WIFI n incorporato.
iodde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 12:07   #13
vale1988
Senior Member

L'Avatar di vale1988

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brescia
Quote:
WNR3500 4 porte gigabit e WN2000RPT 4 porte
Questi sono Router e non AP da scartare.

Non ho mai avuto sottomano questo modello ma sicuramente la Modalità Bridge è sicuramente la modalità Client che ti serve.
ftp://ftp10.dlink.com/pdfs/products/...AP-1522_ds.pdf
Anche io mi trovo nella stessa situazione...
Però non ho capito bene: è ufficiale che i prodotti netgear wnr2000 - wn2000repeater - wnr3500 non dispongono della modalità client (necessaria per realizzare l'impianto desiderato)? e quindi l'unico modello che fa al caso nostro è il d-link dap-1522... o ce ne sono altri disponibili in commercio (sempre wireless 300n con 4 porte ethernet)?
My PC: Intel Q9300@3Ghz|XFX 780i|OCZ Gold 2x2GB|MSI GTX560|Raptor 150GB+Seagate Barracuda 1TB|Win7 64bit|powered by Corsair 620HX|Case Recom Xforce|TV Samsung QLED 75”|sound by Onkyo HT-R370|PC 24/24: eeeBox B202|Console: PS3|PS4| PSN: Valux88
vale1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 12:29   #14
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

Quote:
Originariamente inviato da vale1988 Guarda i messaggi
Anche io mi trovo nella stessa situazione...
Però non ho capito bene: è ufficiale che i prodotti netgear wnr2000 - wn2000repeater - wnr3500 non dispongono della modalità client (necessaria per realizzare l'impianto desiderato)? e quindi l'unico modello che fa al caso nostro è il d-link dap-1522... o ce ne sono altri disponibili in commercio (sempre wireless 300n con 4 porte ethernet)?
sui netgear non so dirti, ho cercato e letto un bel pò di recensioni ma in nessuna si capiva chiaramente se erano adatti allo scopo.

io alla fine ho seguito il consiglio di Il Bruco (che ringrazio ) e ho preso il dap-1522, impostato su bridge (sul retro ha un selettore impostabile su: auto, AP, Bridge) e tutto funziona come dovrebbe.

L'unica cosa è che ho dovuto rendere visibile il SSID, altrimenti il DAP non si connetteva al router

il dap-1522 non dovrebbe essere recentissimo, è probabile che siano usciti nuovi modelli migliori e maggiormente configurabili. cmq alla fine per quello che mi serviva, devo dire che va perfettamente.
Old 26-12-2010, 20:08   #15
Meloneonline
Senior Member

L'Avatar di Meloneonline

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sardegna
Purtroppo ho trovato questo topic solo ora e ne avevo già aperto un'altro.
Mi trovo nella stessa identica situazione di aenima80

Volevo chiedere come mai è stato scartato il WV2000RPT. Stavo per acquistarlo prima di trovare questo topic.
Dall'immagine che ho estratto dal manuale sembrava l'ideale anche per aenima.

Ultima modifica di Meloneonline : 26-12-2010 alle 20:59.
Meloneonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 21:55   #16
Vince 15
Senior Member

L'Avatar di Vince 15

Iscritto dal: Apr 2002
Non è gigabit...
Case: CM Staker PSU: Enermax Noisetaker 470W Scheda Madre: Asus P5B Deluxe WiFi-AP Processore: Intel Core 2 Duo E6600 Memoria: 2x1Gb Corsair PC6400 CL5 Hard Disk: Maxtor DiamondMax 9 80Gb+120Gb 7200rpm 8Mb + Maxtor DiamondMax 10 250Gb 7200rpm 16Mb SATA + Seagate Barracuda 7200.10 320GB 7200rpm 16Mb SATA-II Scheda Audio: Creative Audigy2 Scheda Video: ATI Radeon X1900GT 256Mb S.O.: Windows Vista Ultimate Laptop: Acer Ferrari 4006 WLMi
Vince 15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian