Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2010, 14:43   #1
erpirata2
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Storage indeciso...

Ragazzi ho un problema che mi affligge, e non riesco a prendere una decisione.
Necessito di molto spazio per lo storage, inizialmente mi sono messo alla ricerca di un bel hd esterno da 2tb, ma facendo 2 calcoli con il materiale a disposizione non mi basterebbero, quindi ho optato per 4tb.
Il problema si presenta che acquistando un hd esterno da 4tb dopo 1 mese, starei da capo, ovvero senza spazio.
Quindi ho cominciato a riflettere, mi sono buttato su un NAS, trovando un box che fa al mio caso ovvero fino a 8tb con possibilità di condividere i file in dlna con il mio samsung e di sincronizzarsi con iTunes.

Il problema è, che non vorrei spendere i soldi male, anche perchè ci metto più a sudarli che a spenderli , quindi ho pensato al futuro... ovvero se mi facessi un pc e lo caricherei di hd, riuscirei in qualche modo a:

- Usarlo per sparare i file in DLNA sul televisore ?
- Eventualmente collegandolo con iMac in qualche modo riuscirei a usarlo per il backup ?

In breve, aiutatemi e consigliatemi, meglio un nas o un pc ?
Da notare che io non ho necessità di raid...o delle funzioni del nas.
erpirata2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 10:50   #2
eraclitus
Senior Member

L'Avatar di eraclitus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
Dunque, se opti per un pc la risposta sarebbe positiva ad entrambi i tuoi questiti, esistono server DLNA anche free coi quali condividere i contenuti. Per l'aspetto backup, no problem...

Un pc sarebbe sicuramente più espandibile di un nas, al massimo ci attacchi un nuovo controller SATA e la tua capacità di connessione sarebbe immensa!

Per quanto riguarda i NAS... tieni conto che puoi sempre averne più d'uno nella LAN... ma per curiosità quanto ti viene a costare un sistema NAS coi controc. più 8tb di dischi fissi?
Old 13-09-2010, 13:08   #3
erpirata2
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da eraclitus Guarda i messaggi
Dunque, se opti per un pc la risposta sarebbe positiva ad entrambi i tuoi questiti, esistono server DLNA anche free coi quali condividere i contenuti. Per l'aspetto backup, no problem...

Un pc sarebbe sicuramente più espandibile di un nas, al massimo ci attacchi un nuovo controller SATA e la tua capacità di connessione sarebbe immensa!

Per quanto riguarda i NAS... tieni conto che puoi sempre averne più d'uno nella LAN... ma per curiosità quanto ti viene a costare un sistema NAS coi controc. più 8tb di dischi fissi?
Guarda ti dirò la verità, allo stato attuale sto ancora decidendo, sicuramente opteri per un box fino a 8tb, ma non senza hardware interno.
Ovverò io adesso tra foto e video in HD potrei campare benissimo con 4tb.
Quindi con acquisto di un box ci aggiungerei 2hd da 2tb, aspettando l'arrivo sul mercato delle soluzioni da 3 e 4 tb che dalle notizie che spuntano in rete, ce la certezza che i produttori stiano lavorando a queste dimensioni.
Per il pc ho valutato un po la situazione a quello che vedo ci sarebbero diversi linux based che farebbero da NAS.
Il problema che sono progetti come dire "un Po così" senza nessuna spinta, ne troppa vita, con hardware da comprare e sperare nella compatibilità.
Essendo un utente Apple, avevo pensato anche a un vecchio PowerPC o un macpro usato con una scheda raid da adattare allo scopo, il problema che qui "cani" della Samsung il software per condividere verso il TV lo fanno solo per pc, e non per Mac...e poi stimando la spesa, sarebbe più economico un box che un pc/Mac ... Poi boh, sto ancora riflettendo...
erpirata2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 13:08   #4
eraclitus
Senior Member

L'Avatar di eraclitus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
Appunto... se pensi di poter fare streaming o anche semplice accesso a file in HD ti servirà un bel throughput e metterci un boxettino da pochi euro senza un bel controller che elimini i colli di bottiglia, rischi magari di rimanere deluso dalla cosa...