Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2010, 11:37   #1
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Iscritto dal: Aug 2005
Blocco pc e spegnimento monitor...

Salve a tutti, scrivo perchè ho un problema decisamente fastidioso con il mio pc ormai da qualche mese!
Praticamente mentre sto usando il pc (non solo sotto sforzo, anche se è più frequente con giochi e filmati) lo schermo si disattiva, si sente un rumore di qualcosa che si spegne internamente... immagino gli hard disk, il pc continua a macinare in sottofondo per una decina di secondi e poi stop, tutto si freeza!
E questo accade sia su Win 7 32bit che su XP 32bit (con versioni dei vari drivers anche diverse!) anche se con quest'ultimo ieri lo schermo è rimasto acceso mostrandomi una schermata blu in cui c'era scritto che at2dvag.dll era in loop infinito e il sistema era stato spento per prevenire complicazioni. L'event log di windows non rileva nulla, neanche un errore generico! Ho girato milioni di siti con problemi analoghi e provate altrettante soluzioni, chiesto ad amici esperti ma niente, il problema persiste! In particolare ho:

- Testato manualmente le ram rimuovendo un modulo alla volta per trovare la pecora nera... sempre errore!
- Aggiustati manualmente i timings delle ram nel bios
- Ripristinato i valori di default del processore dopo averlo overclockato
- Rimosso, pulito e reinstallati i drivers della scheda video (Catalyst 10.8) e del chipset (nForce 4)
- Aggiornato il bios della scheda madre
- Stress test su CPU e GPU per trovare qualche guasto hardware: tutto ok
- Stress test sulle VRAM della scheda video: nessun problema

E tutto questo sia su XP che su 7.. l'errore puntualmente si ripresenta! Sembrerebbe più un problema hardware anche se i test "singoli" sulle componenti non rilevano nessuna anomalia..
Una precisazione: lo so, sono babbo, tempo fa mi è partita la ventola di raffreddamento del chipset.. però le temperature son rimaste sempre buone sui 32°C e non mi son fatto grandi paturnie quindi.. che sia questo il problema alla fine? Esiste uno stress test apposito per il chipset?

Mi stavo dimenticando... il pc in questione è quello in firma!

Qualcuno ha qualche idea in proposito? Grazie anticipatamente!
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2010, 18:04   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Da come descrivi il problema sembrerebbe proprio un problema di temperature elevate di qualche componente del pc .
Dovresti provare a rimettere la ventola al chipset della scheda madre , perche se si surriscalda troppo puo provocare i problemi che hai descritto .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2010, 22:51   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Potrebbe essere qualche componente che surriscaldandosi manda in protezione il pc, oppure l'alimentatore.

Hai modo di provare un altro alimentatore?

ciao ciao ... Blue_screen_of_death
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 08:29   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Pulizia e areazione massime
Old 12-09-2010, 12:23   #5
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Iscritto dal: Aug 2005
Ora proverò a tener d'occhio la temperatura del chipset (le altre sono a posto, processore e scheda video!) anche se non mi pare salga oltre i 34°C.. Potrei anche metter su una ventola nuova anche se la voglia di staccare tutta la scheda madre è tanta!
Per quanto riguarda la pulizia, ne ho appena fatta una generale proprio nel dubbio fosse questo il problema!
Mentre per l'alimentatore non ho fatto sostituzioni perchè non ne ho da provare al momento.. anche se davvero non voglio crederci sia colpa di un Silverstone costato un occhio della testa!!
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian