Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2010, 09:36   #1
VIXXX
Senior Member

L'Avatar di VIXXX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Vixlandia
AIUTO !!!

Ciao,

riassumo lo strano problema capitatomi ieri:

- notte di martedi temporali pazzeschi nella mia zona
- mercoledi non funziona piu la linea internet
- mercoledi sera, faccio test su mio UPS e scopro che la protezione della linea telefonica è andata e si è daneggiata la scheda dedicata all'interno del mio UPS. Attacco direttamente linea a modem e tutto torna ok
- testo UPS scollegando cavo di alimentazione per vedere se tutto ok, il pc si spegne, UPS non lo regge e sento dal pc un rumore strano tipo tzzttzzztttzz stile corto circuito o presa inserita male in una spina tipo scintille o robe simili, forse la corrente data da UPS era poca o batterie andate etc etc
- ricollego tutto, riaccendo il pc, tutto sembra ok, ma inizio a sentire un rumore leggero che scopro venire dall'alimentatore solito gracchio ma leggerissimo, sembra un'interferenza di linea elettrica piu che altro, un leggero zzzzzzz.
- mi accorgo che con scroll rotella rapido anche per esempio delle pag del forum fa corrispondere un aumeto di questo gracchiare piu forte. Vedendo una preview video in streaming vedo scatti del video e gracchietti.
- testo aprendo battlefield Bad Company e il pc si pianta parallizzandosi sulla schermata dell avvio del gioco.
- riavvio e testo VGA con programmino stress per gpu, il pc si riavvia appena avvio il test.
- provo con Prime per escludere VGA e incolpare Almentatore. Avvio prime e il gracchio aumenta subito zzz zzz zzzz. Fermo test prima di conseguenze.
- verifico voltaggi alimentatore con Everest sembra ok in idle

A sto punto AIUTO, cosa ne pensate? Sicuro quando c'è necessita di corrente qualcosa accade ma mi sembra strano che un ali possa bacarsi in questa maniera, forse un condensatore???

In ordine io accuserei:

ALIMENTATORE
MOB
VGA

Devo individuare di chi è la colpa per riparare/sostituire il compnente eventualmente rotto ma qui è il problemone

Grazie in anticipo
Ciao
CPU Intel QuadCore i7-2600K (Antec Kuhler H2O 920) ~ MOB Asus P8P67 Deluxe ~ RAM Kingston HYPERX ddr3 1866 2x8GB CL9 ~ HD Samsung SSD 850 Pro ~ VGA ASUS GeForce GTX 1060 6GB ~ DVD-RW Lg GH24NS70 ~ ALI Corsair HX650W ~ Dell S2440L ~ OS Win7 64bit ~ Trattative Concluse: Kiro87 Kiol valerius14 demiourgous Robydriver

Ultima modifica di VIXXX : 09-09-2010 alle 09:43.
VIXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 14:59   #2
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
A me è successa una cosa analoga alcuni mesi addietro: temporale notturno, e fulmine sulla linea telefonica. Non avendo un UPS a fare da filtro mi ha bruciato brutalmente il router e nonostante fosse spento, ha colpito anche il pc principale che era collegato via ethernet.
Risultato: router cotto e cotta anche la mobo...si alimentava ma non boottava + in alcun modo, bloccandosi durante l'avvio. Una conseguenza l'ha avuta anche l'alimentatore (un Corsair HX520W), che da quella notte emette un lieve ronzio elettrico, dovuto probabilmente ad un condensatore messo a dura prova.

In casi come questo non è affatto facile stabilire cosa sia successo a cosa...io ho avuto la "fortuna" che avendo una Asus ROG con LCD poster, durante il boot mi dava un codice di errore riguardante appunto la mobo e per quello ho potuto fare una sostituzione mirata, ma senza informazioni in + dovresti poter testare tutte le componenti separatamente su un'altra macchina per scoprire cosa dia il problema...
Per esperienza diretta io accuserei per prima la mobo, ma non è detto che anche nel tuo caso sia così.

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 16:43   #3
VIXXX
Senior Member

L'Avatar di VIXXX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Vixlandia
Beh intanto grazie, la tua esperienza gia mi dice qualcosa.
Attendo altre eventuali dritte

Ciao e Grazie
CPU Intel QuadCore i7-2600K (Antec Kuhler H2O 920) ~ MOB Asus P8P67 Deluxe ~ RAM Kingston HYPERX ddr3 1866 2x8GB CL9 ~ HD Samsung SSD 850 Pro ~ VGA ASUS GeForce GTX 1060 6GB ~ DVD-RW Lg GH24NS70 ~ ALI Corsair HX650W ~ Dell S2440L ~ OS Win7 64bit ~ Trattative Concluse: Kiro87 Kiol valerius14 demiourgous Robydriver
VIXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian