|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
|
Venezia - Info varie
Ciao!
Dunque...premetto che sono stato già 2 volte a Venezia, però mooooooooooolti anni fa, durante le gite scolastiche.. ![]() Vorrei visitarla nelle ferie invernali, diciamo quindi qualche giorno tra capodanno e l'epifania. Avrei bisogno di consigli in merito, ovvero quanti giorni sono consigliabili per visitarla, dove alloggiare (fuori Venezia immagino!), qualsiasi cosa mi possa essere utile insomma... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ciao Feo, io sono stato a Venezia qualche anno fa e ho alloggiato a Jesolo (su consiglio di un mio amico che abita da quelle parti), è ben collegata a Venezia (ci vogliono una ventina di minuti di traghetto) e gli alberghi/hotel/pensioni costano mooooooolto meno rispetto a venezia (oltre al fatto che se sei in macchina non pagherai parcheggi, a Venezia spenderesti una fortuna).
Una volta arrivato in città andai in un punto informazioni in centro e feci la tessera per girare con i traghetti durante il giorno, come il "big" della metro praticamente... non ricordo i prezzi, cmq non sono per niente bassi...ma se resti più di 3/4 giorni e sei studente forse ci sono tariffe più leggere... non fare colazione nei bar centrali o vicini alla stazione, se la fai rimani in piedi... onde evitare spiacevoli sorprese alla cassa ![]() ![]() riguardo ai posti non credo di doverti suggerire, se ci sei già stato conoscerai il Rialto, piazza S.Marco e tutto il resto... altrimenti in rete fra wikip.edia e altro trovi tutto ciò che c'è da vedere a Venezia. riguardo ai giorni dipende, io sono stato 2 giorni e ho visto molte cose... non è l'ideale però, diremi almeno 3... poi dipende anche da quanto puoi spendere ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
|
Quote:
Innanzitutto, grazie per la risposta. Si andrei con la mia fidanzata e pensavo di stare 3 giorni al massimo. Non tanto per il prezzo, ma perchè penso che siano più che sufficienti per visitarla per bene. ![]() Quello che mi interessava di più era proprio relativamente a dove alloggiare, sapevo che Venezia è cara e che quindi conviene alloggiare nelle "vicinanze". Visto che dici che da Jesolo è abbastanza comodo comincio a dare uno sguardo! Ciao e grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
figurati, per così poco
![]() non ricordo il nome dell'hotel dove ero stato altrimenti te lo avrei segnalato, pagammo 30 euro (o 25) a testa ed era una struttura moderna e accogliente. cmq ricordo che su internet ne trovai tante di proposte su queste cifre, non ci impiegherai molto a trovarne di simili...forse un leggero aumento se andrai intorno ai giorni del Capodanno (ma è così ovunque)... riguardo ai 3 giorni penso che vadano benissimo ![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Se non si vuole visitare un particolare museo o chiesa il miglior metodo per visitare Venezia e perdersi andare in giro senza cartina e provare le mille strade presenti a Venezia, prendendo le ovviamente le calli piu' strette e quindi deviando dal flusso centrale dei turisti. Stupende sono le zone vicino alla Salute dopo il ponte dell'Accademia e le zone di Castello e anche Santa Croce, San Marco e' ormai un museo, anche se, ovviamente non si puo' non andare a San Marco.
Cosa importante non esistono strade piu' importanti e meno importanti da provarle tutte, andare un po' a sentimento. Terzo se chiedete a un veneziano la strada non rimanete sconvolti se vi dice solamente la direzione o la calle da prendere senza nessun altra indicazione e' normalissimo altrimenti dovrebbe impiegare un'ora di spiegazione per dirvi esattamente la strada. Quarto i numeri civici sono a sestiere (Quartiere o rione ma sono grandi molto grandi) e non sono in ordine i numeri sono tantissimi si arriva oltre 3500 in un sestiere quindi con il numero civico non trovate niente bisogna sapere la calle o la fondamenta o la zona. Vale la pena visitare anche Burano e Murano per vedere un po' di laguna e delle belle isolette. Consigli ovviamente da un abitante di Venezia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
ciao, mi accodo alla discussione.i primi di ottobre vengo a venezia per visitare la biennale di architettura. Penso di alloggiare a venezia, ma la macchina la vorrei lasciare fuori e prendere il treno a mestre. Mi consigliate un luogo dove parcheggiare per un paio di giorni senza spendere troppo ( o non spendendo se possibile
![]() grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
|
Quote:
Quote:
![]() Sennò ti posso dare qualche indicazione dei parcheggi più comodi in zona stazione... ![]()
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 7950X3D / Aorus X670 / Rog 360LC AIO White / 2x32GB G.Skill RGB6400 / WD Black SN850x 2TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho letto che ci sono dei parcheggi scambiatori a mestre, gratuiti.
http://www.asmvenezia.it/accita/scambiatori.html sai niente a riguardo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
I migliori,per poi raggiungere Venezia, sono P2 e P7, anche P10 non è male,e anche se è lontano passano ogni 10 minuti bus in direzione Ve.non ce ne sono in zona stazione, per motivi politici ed economici. Molto comodo è,inoltre,il parcheggio a pagamento in piazzale Candiani;è in centro e puoi andare ovunque da là, pagherai sui 10 euro al giorno circa. EDIT: vedo ora che ti mettono disponibile il parcheggio di via cà marcello http://www.asmvenezia.it/accita/marcello.html ci sono passato anche stamattina davanti, ma pensavo fosse chiuso per lavori, al massimo fai una chiamata per sicurezza,che se è aperto è il migliore per le tue condizioni ![]()
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 7950X3D / Aorus X670 / Rog 360LC AIO White / 2x32GB G.Skill RGB6400 / WD Black SN850x 2TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Se posso permettermi, a mestre se vogliono fregarti qualcosa, lo fanno e basta, senza troppi complimenti, a prescindere dal posto, che sia in una zona tranquilla come il centro o una più "popolare" come quella della stazione e zone limitrofe; mi è successo qualche volta di lasciarla per una nottata in zone non particolarmente piacevoli e non è successo niente, e due volte hanno rotto il vetro sotto casa mia che è in centro in una zona sorvegliata e tranquilla... ![]() In tutti i casi, la scelta dovresti farla, a mio modesto parere, sul fatto se vuoi spendere o meno dei soldi... Io potrei dirti cosa farei nella tua situazione, ma sta a te scegliere.. ![]() Stando 3 giorni, spenderesti: - 30€ in piazzale candiani (centro,coperto,sicuro) - 12€ in via cà marcello (comodo stazione,scoperto, abbastanza sicuro) - 18€ in via torino (15 minuti da stazione, scoperto,abbastanza sicuro) - gratis scambiatori (comodi,gratuiti, non sicuri) la scelta è tua ![]() una volta che l'hai fatta, sappimi dire che vedo di spiegarti come arrivare a venezia, perchè volendo potresti prendere il bus per velocizzare l'arrivo in almeno 2 posti su 4 di quelli elencati sopra.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grazie, non avrei potuto avere consigli migliori!
Per quanto riguarda la scelta parcheggio, quindi sicurezza/costi, la questione oltre alla zona non è che sia coperto o scoperto, ma che sia sorvegliato o meno. Quelli a pagamento, come via candiani, sono sorvegliati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
ok, grazie ancora..
Quote:
Come mai reputi Candiani più sicuro rispetto a Torino e Ca Marcello? perchè è più distante dalla stazione? Ultima modifica di starscream : 22-09-2010 alle 16:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
Ottima idea i P scambiatori, soprattutto perchè sono servitissimi dai bus, che per andare a Ve sono anche meglio del treno in certi casi. Per quanto riguarda la paura di lasciare la macchina incustodita, io negli anni in cui andavo e venivo a Ve, lasciavo la macchina nella parte finale di viale S. Marco, vicino al ponte pedonale per il parco di san giuliano (è dove hanno fatto l'heineken jammin er intenderci) e non ho mai avuto problemi. Chiaro che le sfighe capitano ovunque, ma mestre è una città mediamente sicura ![]() Per quanto riguarda i pernottamenti, io mi orienterei verso qualche b&b, danno la possibiltà di vivere qualche giorno in case tipicamente veneziane senza spendere una follia. Cibo e spese varie: Venezia è una città molto cara, ma appena fuori dai circuiti classici del turismo massiccio (san marco, rialto ecc) si riesce a mangiare bene senza svenarsi. Se dovete andare alla biennale, sappiate che la zona di s. Elena e dell'arsenale sono ottime per perdersi fra calli, campi e fondamente bne poco battute dai turisti. E poi, siate sinceri, quanto pagate un spritz dove abitate voi? Qui potete trovarlo a 1.80€ ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui a firenze uno spritz è un cocktail, e si paga anche 6 - 7 euro!! Qualche locale carino dove mangiare o fare serata senza spendere troppo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Dopo è una scelta, io opterei per andare in uno a pagamento perlomeno sei con le spalle è coperte, dopo però è una tua scelta, come giustamente diceva Zio_Igna è mediamente una città tranquilla ![]() Quote:
Per mangiare, come alternativa potresti fare il cosiddetto bacaro tour, andando di bacaro in bacaro a bere un'ombra e mangiarti un paio di cicchetti ![]() ![]()
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
un bacaro un ombra un cicchetto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
scusa ho dato per scontato certe cose, meglio saperle ora che chiedere a venezia, se non lo sa nel veneziano non sei nessuno
![]() ![]() Un bacaro sono quei bar tipici dove puoi fare cenette di pesce oppure mangi in piedi cicchetti (assaggini di varie robe, tipo seppioline,mozzarelle in carrozza col pesce, polpette e via dicendo) e ti fai qualche ombra (un bicchiere di vino, ombra di rosso o di bianco) ![]() Il bacaro tour consiste appunto nel girare in una serata tutti questi locali, e quindi fare un 7/8 tappe minimo, dove mangi e bevi in ciascuno di questi.. E' un'alternativa alla cena e finisci che sei ampiamente soddisfatt.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
qui a firenze vige la classica apericena italiana, con coktail costoso (7euro)e cibo dalle 19 alle 22 circa, quindi girare posti non è indicato! Ma come lo riconosco un bacaro? Ultima modifica di starscream : 23-09-2010 alle 11:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.