|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Problema schermo nero all'avvio
Ciao a tutti,
ho un problema a un PC assemblato nuovo di zecca talmente misterioso che non riesco a capire se è un problema hardware o software. Il sintomo è una schermata nera all'incirca all'avvio del sistema operativo (Windows 7 pro x64); sottolineo all'incirca perché capita a volte al momento della visualizzazione del desktop, altre volte dopo pochi secondi dall'avvio; comunque non oltre il minuto. Questo in modo assolutamente casuale, in media il 30-40% delle volte che accendo il computer. In seguito alla schermata nera l'unica via d'uscita è lo spegnimento manuale. Dato il buio completo, apprezzo qualunque illuminazione. Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
controllo fisico condensatori rigonfi sulla scheda video
controllo pulizia della ventola della scheda video controllo temperature della scheda video (anche con degli stress test appositi tipo furmark) controllo alimentazione della scheda video reinstallazione ex novo dei driver della scheda video previa pulizia dei precedenti anche dal registro ciao ciao P.S. poi magari è altro
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ho fatto il test di stabilità con furmark e sembra reggere; arriva a regime a 91°, non so se è troppo ma l'immagine non presente disturbi per i 15 minuti che ho provato. la scheda è una gtx 470. Gli stress quindi li sopporta.
Vorrei provare a controllarla fisicamente, sia per l'alimentazione sia per i consensatori ma non so come fare a capire se c'è qualcosa che non va... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
15 minuti di furmark non sono uno scherzo, ecco una foto dove vedi la differenza tra condensatori buoni e gonfi
![]() ma sto propendendo ora (dopo furmark ok) o ad un problema driver o all'alimentatore nel primo caso disinstallazione, pulizia del registro e reinstallazione nel secondo devi recuperare marca e modello e rivolgerti qui per tutte le info http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=366 ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ti ringrazio tantissimo. ora controllo
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ho disinstallato, pulito il registro e reinstallato i driver video, mi sono preso qualche giorno per testare, ma dopo tre giorni di illlusione si è ripresentato. Che faccio? provo a chiedere riguardo problemi di alimentazione nel thread che mi hai segnalato?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
se hai marca e modello dell'alimentatore di certo ti togli il dubbio, magari (e lo spero per te) hai un'ottimo alimentatore e non è lui a causare i problemi, per sapere cos'è devi però necessariamente leggere l'etichetta
potresti anche provare a cambiare linea di alimentazione della vga se l'ali ne ha più di una (molto probabile) ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Neanche cambiando linea dell'ali funziona. L'alimentatore è un LC-POWER 850W LC-8850 ARKANGEL V 2.2. Ora posto anche nel thread che hai scritto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.

]