Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2010, 15:19   #1
jerrygdm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
consiglio raid su server ibm non nuovissimo

Ciao,

sto valutando di mettere su un server ibm x346 (praticamente uso didattico quindi non è un problema la perdita di dati eventuale) con serverraid 7k (su pci-x) vari hd in raid, pensavo al 0 con backup sul nas esterno oppure un raid 5...
Il controller ha 256mb di cache e so che è un buon controller, certo non è di nuova generazione ...

Non ho bene in mente se i pci-x hanno una banda di soli 100mb/s o mi perdo qualcosa...mi sembrava ci fosse differenza tra i pci-x dedicati da server e quelli da "desktop"

Il mio dubbio è se con 2 dischi o più saturo il bus e non ottengo niente di buono all'aumentare dei dischi. Potrei metterne da 2 fino a 5 volendo.
I dischi in questione sarebbero dei seagate cheetah 15k.5.

Che consiglio mi date?

Ultima modifica di jerrygdm : 06-09-2010 alle 15:30.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 15:38   #2
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
se hai tanti dischi a disposizione, in generale direi che metterli in raid 5 non sarebbe male... che tra l'altro come transfer rate puro non e' notoriamente una scheggia, ma ti fa prendere parecchio sul randomico (che poi e' quello che in buona parte delle situazioni reali serve), il fatto di poter scalare su parecchi dischi ti fa solo bene, anche se poi dipende dal controller come viene gestito (non lo conosco nello specifico, ma la cpu mi pare sia la stessa del Dell PERC4 che ho avuto con soddisfazione), quanto alla banda magari a saturarla, avresti un bel fulmine per le mani E inoltre non avresti nemmeno il rischio del fail facile...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 15:43   #3
jerrygdm
Senior Member

grazie...
questo controller avrebbe anche il 50 o il raid 5ee ma mi è sembrato di capire che non sono il massimo...o meglio il 50 non sarebbe affatto male ma occorrono 6 dischi e poi conviene a quel punto?...
Old 06-09-2010, 15:52   #4
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
avresti bisogno di 6 dischi per avere oltretutto lo spazio di 4 (se non mi sbaglio), secondo me non ne vale la pena viceversa con 5 dischi da 15k in raid5 secondo me andresti alla grande
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 22:08   #5
jerrygdm
Senior Member

Ho un problema...credevo che i 15k.5 fossero compatibili poi quasi per caso mi sono accorto e ho guardato al mio ibm x346 che supporta solo 80pin SCA2 hd nel backpane.

Sapete se c'è una soluzione? ho guardato adattatori vari ma in un backpane è inproponibile mettersi a sfrugnare sapete se c'è una soluzione? un utente di questo forum Poliphilo mi stava vendendo 2 di questi hard disk ma hanno il codice ST373455LW che è a 68pin e non 80...mi servirebbero i seguenti modelli se non erro: ST3300655LC ST3146855LC ST373455LC ho guardato nel manuale seagate.

Avete qualcosa da consigliare a riguardo?

Grazie
Old 07-09-2010, 11:14   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Ciao, confermo le sigle, i dischi LW sono 68 pin, quelli LC sono 80 pin.

I dischi da 80 si trovano con facilita' in lotti, spesso spediti da oltreoceano, sul noto sito di aste online, perche' sono dismessi da server. Non so se consigliarti questa strada, forse la cosa piu' semplice sarebbe togliere il backplane e prendere un semplice cavo con molti attacchi e terminatore, per quel numero di dischi dovrebbe costare intorno ai €30 almeno.

Dovresti controllare come il backplane e' collegato alla scheda madre, ma credo che la scheda madre dovrebbe avere un normale connettore 68 pin dove collegare il cavo. Controlla anche di avere abbastanza molex per alimentare tutti i dischi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 18:10   #7
jerrygdm
Senior Member

il fatto è che è un problema, come ben sai i server di questo tipo (è un x346 ibm) sono assemblati al millimetro e non è facile farci modifiche come sui tower classici. In più non ha molex classici o se ci sono sono sotto la mobo perchè non si vedono quindi sarebbe un problema smontare tutto per farci questa modifica, poi gli hd non avrebbero un alloggiamento e vibrerebbero ovunque.

Grazie comunque per il consiglio vedrò nei prossimi giorni che fare.

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Xbox Game Pass per PC potrebbe aumentare...
Primo test con Dacia Spring 2026: motore...
Italia sempre più digitale, anche...
Tutte le offerte Amazon di oggi: 13 novi...
CD Projekt RED punta sull'Intelligenza A...
Offerte Oral-B iO su Amazon: spazzolini ...
Consegne sempre più rapide: Amazo...
Epic introduce l'anticheat di livello ke...
Google Gemini sfruttato da hacker di Sta...
Braun taglia i prezzi su Amazon: dai ras...
Helldivers al cinema: Jason Momoa nel ca...
Gli occhiali AI fanno volare EssilorLuxo...
Elon Musk riorganizza xAI dopo l'addio d...
Upgrade del PC al prezzo giusto: su Amaz...
Anthropic, si dimette il leader della si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian